Allerta alimentare, rischio Listeria: ritirato un lotto di polpa di granchio

La comuniczione diramata dal ministero della Salute riguarda l confezioni da 150 grammi con il marchio Fish & Friends

Ritirato un lotto di polpa di granseola

Ritirato un lotto di polpa di granseola

Allarme Listeria Monocytogenes nella polpa di granchio. Il ministero della Salute ha diramato una nota ufficiale di allerta alimentare per comunicare l’immediato ritiro dal mercato di un lotto di questo prodotto. Più tecnicamente si chiama polpa di granseola commercializzata in confezioni da 150 grammi con il marchio Fish & Friends e prodotta da  “CAM Evolution SRL” , con sede a Chioggia. Il lotto di produzione coinvolto dall'allerta è il 162507, il marchio di identificazione dello stabilimento/del produttore, invece, è IT A1G5G CE.

Cosa bisogna fare se si è acquistato proprio quel lotto? Ovviamente bisogna non consumare il prodotto, che va restituirlo al punto vendita dove è stato acquistato.

Cos'è la Listeria Monocytogenes

Si tratta di un batterio presente nel suolo, nella vegetazione e nell'acqua e che può contaminare gli alimenti. In caso di ingestione, provoca la Listeriosi, cioè un'intossicazione alimentare che si manifesta già poche ore dopo aver mangiato il cibo contaminato. I sintomi vanno dalla dissenteria a - nei casi più gravi - encefaliti, meningiti o anche forme acute di sepsi.