Allerta alimentare, formaggi vegani francesi a rischio listeria

L'allarme europeo dopo otto casi legati al consumo di prodotti Jay & Joy

Il batterio della Listeria

Il batterio della Listeria

Allerta alimentare europea per alcuni formaggi vegani. "Le autorità francesi - si legge sul sito del minestero della Salute italiano - hanno comunicato, attraverso il sistema di allerta europeo per alimenti e mangimi Rasff  (notifica 2023.0500), la presenza di Listeria monocytogenes in formaggi vegani prodotti dalla ditta francese Jay&jJy". La segnalazione dopo 8 casi di listeriosi in Europa verificatisi tra aprile e dicembre 2022 legati al consumo di prodotti vegani Jay & Joy. "L'azienda - prosegue il comunicato -  ha volontariamente implementato misure di ritiro e richiamo su tutte le sue specialità vegetali simili al formaggio, nonché le sue specialità vegetali simili al foie gras". 

I vari prodotti del marchio Jay&Joy coinvolti nell'allerta risultano essere: Jil, Joséphine, Jeanne, Jean Jacque, Joie gras, Jeta frais,  Joy Prairie, Joy Râpé Parmi Joy, Joy Montagnard Nature, Joy Montagnard Fumé, Joy Montagnard Poivre, Jil Vrac, Joséphine Vrac, Jeanne Vrac, Jean Jacque Vrac, Joy Blocco, Blocco Jeta. Le date di scadenza vanno sino al 30 marzo 2023. La raccomandazione è di non consumare nessuno di questi prodotti.

Cos'è la e cosa la listeria monocytogenes? Generalmente brividi, febbre e dolori muscolari (come l'influenza) accompagnati da nausea, vomito e diarrea, e i sintomi si risolvono nel giro di 1-7 giorni.