La Cremonese si qualifica in Coppa Italia: batte il Modena 4-2, ma con una fatica extra

Vittoria sofferta: per superare un Modena in dieci dal 22’ del primo tempo, i grigiorossi devono attendere il secondo tempo supplementare

Cremonese-Modena

Cremonese-Modena

La Cremonese prosegue il suo cammino in Coppa Italia, ma per superare un Modena in dieci dal 22’ del primo tempo deve attendere il secondo tempo supplementare, quando è bravo Sernicola a cancellare l’incubo dei rigori con una doppietta decisiva. I 90’ si chiudono con un 2-2 che offre nuove recriminazioni alla squadra di Alvini, capace di sbloccare il risultato ad un quarto d’ora dalla fine e portarsi sul 2-0, salvo poi farsi agguantare sul filo del 90’ da una doppietta dell’incontenibile Diaw. Solo l’extratime consente ai padroni di casa di tornare ad assaporare il dolce aroma della vittoria, anche se, ancora una volta, la prova dei locali non ha mancato di trasmettere motivi di preoccupazione ai tifosi.

Per quel che riguarda la gara, pur lasciando ampio spazio alle cosiddette seconde linee, la formazione grigiorossa parte su buoni ritmi. I canarini, però, nonostante la categoria di differenza, rispondono colpo su colpo e Duca e Bonfanti minacciano la retroguardia locale. È Buonaiuto il primo ad andare al tiro per i grigiorossi. Il trequartista prova due volte la conclusione dopo il 10’, ma Seculin non corre particolari pericoli. Al 18’, però, un errore della difesa di casa lascia fuggire Bonfanti solo davanti a Sarr, ma l’attaccante gialloblù sbaglia tutto e manda la sfera sopra la traversa.

Passano solo 4’ e il Modena rimane in dieci per la seconda ammonizione rimediata da Magnino. La strada sembra mettersi in discesa per la squadra di Alvini, che, però, non riesce a sfruttare l’opportunità, mentre gli emiliani chiudono con ordine gli spazi. Buonaiuto, Quagliata e Milanese cercano lo spunto per accendere la Cremonese, ma il punteggio non cambia e le due contendenti vanno al riposo sul nulla di fatto. Il copione della gara non cambia nella ripresa che si apre con una bella palla-gol per i gialloblù, con Diaw che, al 4’, non riesce a sfruttare l’uscita di Sarr e, a porta ormai sguarnita, manda mestamente a lato. I padroni di casa tentano di accentuare la loro manovra.

Prima Buonaiuto e poi Aiwu si rendono insidiosi, ma il risultato resta immutato e i grigiorossi devono ancora palpitare al 22’, quando Marsura e Diaw costringono prima Sarr e poi Vasquez ad un salvataggio provvidenziale. La compagine di Alvini, comunque, tenta di far valere il fattore campo e la superiorità numerica e, finalmente, al 33’ Okereke sfrutta un bel cross di Buonaiuto e sblocca il risultato. La qualificazione sembra così a portata di mano per la Cremonese, che al 39’ si porta sul 2-0, grazie ad Afena-Gyan che ribadisce in rete una punizione di Buonaiuto respinta dalla traversa. Un’ipotesi che, però, non fa i conti con Diaw, che al 44’ si procura e trasforma il rigore che riapre la contesa e solo 60” più tardi, sfruttando un errore di Hendry, sigla l’incredibile 2-2 che vale i supplementari.

Durante il primi 15’ dell’extratime la Cremonese non riesce ad imporre il suo gioco e deve anzi fare i conti con le sempre pericolose folate di Diaw (che all’8’ deve lasciare per infortunio). La qualificazione si decide solo nel secondo tempo supplementare, quando Sernicola sale in cattedra e al 6’ riporta in vantaggio i grigiorossi con una sventola che non lascia scampo a Seculin. La formazione di Tesser, con grande coraggio, nonostante la grande stanchezza, proprio a raddrizzare ancora una volta il risultato, ma proprio all’ultimo di gioco Sernicola si regala la doppietta che regala la qualificazione ad una Cremonese che deve affrontare il posticipo di Campionato di lunedì 24 con la Sampdoria con la consapevolezza di non poter commettere errori. CREMONESE-MODENA 4-2 DTS (2-2/ - 0-0) Cremonese (4-2-3-1): Sarr 5,5; Ghiglione 6 (13’ st Hendry 5,5), Aiwu 5,5, Vasquez 6 (33’ st Sernicola 7), Quagliata 6; Acella 6 (13’ st Ascacìbar 6), Escalante 6; Baez 6 (13’ st Okereke 6,5), Milanese 6 (22’ st Afena-Gyan 6,5), Buonaiuto 6,5 (15’ pts Castagnetti 6); Tsadjout 6. A disposizione; Carnesecchi; Saro; Valeri; Pickel; Bianchetti; Meité; Ndiaye; Dessers; Zanimacchia. All: Massimiliano Alvini 6. Modena (4-3-2-1): Seculin 6; Oukhadda 6, De Maio 6,5, Piacentini 6, Ponsi 6; Duca 6,5 (29’ st Pergreffi 6), Magnino 5, Renzetti 6,5 (16’ st Marsura 6); Mosti 6 (29’ st Gerli 6), Giovannini 6 (16’ st Armellino 6); Bonfanti 6 (1’ st Diaw 7,5 dall’8’ pts Falcinelli sv). A disposizione: Narciso; Gagno; Tremolada; Silvestri; Azzi; Coppolaro; Diaw. All: Attilio Tesser 6,5. Arbitro: Daniele Paterna di Teramo 6.