Cremonese, si lavora per il match con la Juventus. In attacco occhi su Federico Bonazzoli

Prima della ripresa del 4 gennaio contro i bianconeri, due test contro squadre di serie A: venerdì 23 c'è il Torino, giovedì 29 l'Udinese a porte chiuse

Federico Bonazzoli, quest'anno alla Salernitana

Federico Bonazzoli, quest'anno alla Salernitana

Mentre cresce l’attesa per la gara del 4 gennaio che porterà allo “Zini” la Juventus (i biglietti sono andati da subito letteralmente a ruba), la Cremonese sta cercando di prepararsi al meglio per la ripartenza della serie A. La squadra di Alvini riprenderà il suo cammino con l’impegnativo intento di cancellare il -6 che la separa dalla salvezza e, in questo senso, sono soprattutto due le strade che si stanno percorrendo in casa grigiorossa. Sul campo la squadra sta intensificando il suo lavoro per riuscire a farsi trovare pronta alla prima partita del 2023, mentre fervono i contatti in vista del mercato invernale che dovrà portare significativi rinforzi al gruppo a disposizione del tecnico toscano.

Test contro il Toro

Per quel che riguarda il primo versante, dopo le amichevoli con formazioni di serie D (Salsomaggiore e Desenzano), concluse con due prevedibili goleade, la Cremonese è pronta ad alzare il livello di difficoltà dei suoi impegni e venerdì 23 si recherà a Torino per rendere visita ai granata. Si tratta della penultima gara del 2022 dei grigiorossi, che chiuderanno quest'anno che li ha riportati in serie A il 29 dicembre ospitando allo “Zini” a porta chiuse l’Udinese. Il tutto per test che dovranno verificare se la matricola cremonese è pronta a sfidare i bianconeri di Allegri e che, al tempo stesso, dovranno definire l’atteggiamento tattico (sarà il 4-3-1-2?) che mister Alvini intende far adottare dalla sua squadra in vista della seconda parte di questo anomalo campionato.

Trattative di mercato

Passando sul fronte del calciomercato, continuano le trattative per portare nuovi giocatori a Cremona. La sessione invernale, a dire il vero, preannuncia un notevole andirivieni in casa grigiorossa, visto che, se il ds Giacchetta e il consulente Braida sono alla ricerca di nuovi innesti di esperienza e qualità da mettere a disposizione di Alvini, è altrettanto vero che ci sono diversi giocatori che hanno la valigia in mano e sono pronti a cercare nuovi lidi. L’attacco è il reparto che viene seguito con maggiore attenzione e, a tal proposito, Federico Bonazzoli viene ritenuto l’obiettivo più vicino. Si parla a lungo anche di Lasagna del Verona, ma pare un obiettivo molto difficile da raggiungere, proprio come accade per Shomurodov della Roma e per il “sogno proibito” Gaetano che, nonostante l’accreditata concorrenza, non dovrebbe muoversi da Napoli.

Sul fronte della partenze, infine, dato ormai per scontato l’addio di Radu, chiuso da Carnesecchi, sono comunque diversi gli elementi che possono andare altrove a cercare maggiore spazio e, in questo senso, Baez e Tsadjout che piacciono al Frosinone, ma anche Escalante, Vasquez, Milanese e Acella (senza dimenticare i portieri Sarr e Saro) sono i primi della nutrita lista delle possibili cessioni.