Elezioni comunali 2021 in provincia di Cremona: i risultati e i sindaci eletti

Tredici comuni e 25 liste. Ecco chi sono i nuovi sindaci

Elezioni comunali in provincia di Cremona

Elezioni comunali in provincia di Cremona

Cremona, 4 ottobre 2021 - Urne chiuse in provincia di Cremona per le elezioni amministrative. Si è votato domenica 3 ottobre (dalle 7 alle 23) e lunedì 4 ottobre (dalle 7 alle 15). Tredici comuni in sfida e 25 liste. Il grosso dei comuni chiamati al voto si trova nell'area cremasca e a cavallo tra cremonese e cremasco. Ecco i risultati e chi sono i nuovi sindaci. 

Risultati e affluenza in provincia di Cremona 

 

 

I comuni al voto e i sindaci eletti

SAN GIOVANNI IN CROCE - Eletto sindaco Pierguido Asinari, l'unico candidato nel comune di San Giovanni in Croce, centro di circa 2000 abitanti. Asinari è il sindaco uscente.

SAN MARTINO DEL LAGO - Corsa a tre a San Martino del Lago, piccolo centro, con circa 400 abitanti. Il nuovo sindaco con il 62,93% è Dino Maglia. Battuti Gianluigi Magni e Thomas Alì.

PIEVE SAN GIACOMO - Testa a testa a Pieve. A vincere con il 51,17% Maurizio Morandi. Battuta la sindaca uscente Silvia Genzini.

PIZZIGHETTONE Confermato con il 58,22% delle preferenze il sindaco uscente Luca Moggi, alla guida di una coalizione di centrodestra, con una squadra omogenea rispetto all'attuale, con diverse riconferme. A sfidare Moggi Giancarlo Bissolotti, a capo di una lista civica, Insieme si cambia Pizzighettone, che ha visto uniti Pd, Socialisti e la lista Cittadini protagonisti di cui Bissolotti è fondatore e già candidato sindaco cinque anni fa. 

AZZANELLO - Chiara Fusari, sindaco uscente, confermata con il 73,48% delle preferenze. Dietro lo sfidante Alberto Dusi. 

SESTO ED UNITI - Sfida a tre a Sesto. Nuovo sindaco con il 41,37% dei voti Carlo Vezzini. Battuta la sindaca uscente Francesca Viccardi e l'altro candidato, Giuseppe Angelini.

PALAZZO PIGNANO - Una sola lista, quella guidata da Giuseppe Dossena, eletto sindaco. 

PIANENGO Una sola lista anche a Pianegno, guidata da Ernesto Barbaglio, eletto nuovo sindaco. 

CAMPAGNOLA CREMASCAIl nuovo sindaco è Agostino Guerini Rocco. Per essere eletti doveva essere raggiunto il quorum del 50% di voti validi più uno. Alle urne si è recato il 61,46%

SPINO D’ADDA - A Spino vince Enrico Galbiati, alla guida di una coalizione di centrosinistra, con il 50,23% dei voti. Dietro Paolo Riccaboni, alla guida di una coalizione di centrodestra.

RIVOLTA D'ADDA - Corsa a tre a Rivolta. Nuovo sindaco con il 53,53% delle preferenze Giovanni Sgroi alla guida di una coalizione di centrodestra. Battuti Elisabetta Nava, vicesindaco per diversi mandati dell’attuale primo cittadino Fabio Calvi, non più ricandidabile, alla guida di una coalizione di centrosinistra. Dietro anche Mara Pea a capo di una lista civica.

IZANO - Il sindaco uscente Luigi Tolasi, alla guida della lista Uniti per Izano, si conferma con il 59,07% delle preferenze. Battuto lo sfidante Celestino Cremonesi, alla guida di iz Insieme per Izano.

CREMOSANO - Nuovo sindaco Marco Fornaroli alla guida di Cremosano insieme nel 2000, vicesindaco uscente e già sindaco. A Fornaroli il 59,13% delle preferenze. Battuto Paul Poiret alla guida di Vivi Cremosano.