Risultati elezioni amministrative 2022: Crema al ballottaggio, tutti i sindaci eletti

Sono 4 i Comuni andati alle urne, perché uno sarà commissariato

Elezioni comunali, lo spoglio

Elezioni comunali, lo spoglio

Crema (Cremona), 12 giugno 2022 - E' iniziato alle 14 di oggi lo spoglio delle schede elettorali nei 4 Comuni in provincia di Cremona - tra cui Crema - interessati dal voto delle amministrative. Sindaci eletti in tre città, mentre Crema andrà al ballottaggio domenica 26 giugno. 

Crema

E' ballottaggio a Crema. Al termine di una lunga giornata di spoglio Fabio Bergamaschi, assessore ai lavori pubblici uscente e candidato del Pd arriva ad una manciata di voti dalla vittoria, con una percentuale pari al 48,6%. Insegue il candidato di centrodestra, Maurizio Borghetti con il 37%. La partita dunque è rinviata tra due settimane quando gli elettori saranno di nuovo chiamati per decidere chi sarà il sindaco di Crema per i prossimi cinque anni. B

Credera Rubbiano

Insieme a Crema il secondo Comune del cremasco interessato alle prossime elezioni amministrative er il comune di Credera Rubbiano. A sfidare il sindaco uscente, Matteo Guerini Rocco, è stata Francesca Cerasola, che ha vinto con il 51,98%.

Pozzaglio ed Uniti

A Pozzaglio ed Uniti, è stato riconfermato il sindaco è Biondo Caruccio con il 61%% dei voti contro Arezia De Ros, andidata  della lista Avanti insieme.

Robecco d'Oglio

Nessun candidato si è presentato a Robecco d’Olio, comune che dunque sarà commissariato dal 13 giugno, giorno dopo le elezioni amministrative. Nonostante alcune voci che si sono rincorse negli ultimi giorni per un candidato dell’ultimo minuto, nessuno si è presentato a depositare una lista. Il sindaco uscente, Marco Pipperi, dopo tre mandati, non ha potuto ricandidarsi.  

Torricella del Pizzo

Alle 19 di ieri, primo quorum raggiunto a Torricella del Pizzo, dove 'correva' solo la lista 'Per Torricella' che vede come candidato sindaco Sigrid Bini. Alle 19 il dato è stato del 41,44% (contro il 29,41 precedente). Oggi la consultazione è stata approvata.