Pieranica incidente aereo oggi: ultraleggero precipita da 30 metri, ferito pilota

Un uomo di 74 anni è stato portato in ospedale con l'elicottero

Ultraleggero caduto (Archivio)

Ultraleggero caduto (Archivio)

Incidente di volo questa mattina a Pieranica, paese del Cremasco. Poco prima delle 8.30 il pilota di un ultraleggero, per cause ancora in corso di accertamento, ha perso il controllo del velivolo in fase di atteraggio. Il piccolo aereo è precipitato al suolo da un'altezza di circa 30 metri, finendo per schiantarsi nei pressi della strada provinciale 2, che attraversa la zona. 

Subito è scattato l'allarme, lanciato da alcuni testimoni oculari. Sul posto sono giunte un'ambulanza e un'automedica, seguiti a breve distanza dall'elicottero del 118. Il pilota, un 74enne di Peschiera Borromeo, ha ricevuto le prime cure sul luogo dell'incidente, poi è stato trasportato in volo all'ospedale di Cremona, dove è arrivato in codice rosso. Nella caduta ha rimediato un trauma cranico, un trauma toracico e un trauma alla gamba con fratture multiple. 

Sono intervenuti anche vigili del fuoco e carabinieri. I pompieri si sono occupati di rimuovere la carcassa del velivolo, i militari dell'Arma, invece, hanno pensato ai rilievi per ricostruire dinamica e cause dell'accaduto. Dai primi accertamenti, l'Eurofly Fire Fox potrebbe essersi schiantato a causa di una manovra sbagliata in fase di decollo, probabilmente al momento della prima virata.