Cremona, odontoiatra abusivo ed evasore: scatta la denuncia e il sequestro dello studio

Operazione della Guardia di finanza coordinata dalla Procura nei confronti di un laboratorio odontotecnico

Laboratorio odontotecnico (foto di repertorio)

Laboratorio odontotecnico (foto di repertorio)

Cremona – Scoperto e sequestrato dalla Guardia di finanza di Crema, coordinata dalla Procura di Cremona, un laboratorio odontotecnico del Cremasco in cui veniva abitualmente esercitata,

in maniera abusiva, l'attività odontoiatrica.

Le indagini sono state avviate subito dopo un accesso effettuato dai finanzieri nell'ambito di una ordinaria attività di verifica fiscale presso il laboratorio in questione, dove erano state riscontrate alcune anomalie. Infatti, pur essendo presente tutta l'attrezzatura necessaria all'esercizio dell'attività odontoiatrica, sottolineano le Fiamme gialle, "non vi era alcun medico all'interno dei locali e, tuttavia, all'esterno vi erano alcuni pazienti che avevano riferito di aver appuntamento con un dottore". 

Nel corso delle indagini è stato possibile appurare che l'odontotecnico avesse, negli anni, effettuato diverse operazioni, come il rilevamento delle impronte dentarie, l'installazione di ponti e protesi dentali nonché la devitalizzazione di denti che, in questo ambito, sono prerogativa esclusiva dell'odontoiatra. Al termine delle indagini il Gip di Cremona ha dunque disposto il sequestro preventivo dell'intero laboratorio, mentre l'odontotecnico è stato denunciato per il reato di esercizio abusivo della professione odontoiatrica.

In seguito, con la conclusione degli accertamenti fiscali, è stato constatata un'evasione di imposta sul valore aggiunto di oltre 90.000 euro che è stata segnalata all'Agenzia delle Entrate.