GABRIELE MORONI
Cronaca

Rubano rolex con tecnica dell'abbraccio: arrestati tre rom

Per mettere a segno il colpo a Cremona avevano usato l'auto della nonna, rimasta in Romania. Ma è andata male a tre fratelli

L'arresto dei ladri di Rolex

L'arresto dei ladri di Rolex

Cremona, 22 giugno 2016 - Per mettere a segno il colpo a Cremona avevano usato l'auto della nonna, rimasta in Romania. Ma è andata male a tre fratelli rom, Ester, Nicolae e Manuela Paun, tutti poco più che ventenni. Da tempo la questura cremonese aveva organizzato servizi di prevenzione dopo che in città e in provincia erano stati messi a segno o tentati alcuni furti di Rolex e di collane. La Seat Leon con targa spagnola, con a bordo i tre giovani, era già stata vista nei luoghi dove erano avvenuti i precedenti furti.

Martedì pomeriggio la vettura è stata notata da un agente delle "volanti", che non si trovava in servizio, parcheggiata in viale Po. Proprio in quel momento la più giovane delle donne si è avvicinata alla vittima designata, un 50enne, e con la tecnica dell'"abbraccio" ha cercato di strappargli l'orologio. L'uomo si è però sottratto.

Contemporaneamente il poliziotto dava l'allarme alla sala operativa della questura. I tre sono stati arrestati e processati per direttissima. Dopo la convalida dell'arresto, hanno patteggiato un anno e quattro mesi ciascuno. Il giudice Francesco Sora li ha quindi rimessi in libertà. Sono incensurati. Nemmeno il pm onorario Silvia Manfredi aveva richiesto la custodia cautelare in carcere.