
Il nuovo provveditore già preside per vent’anni
Il nuovo provveditore agli studi è Imerio Chiappa (nella foto). Proviene da Bergamo, dove ha ricoperto il ruolo di dirigente nell’Istituto Tecnico Industriale Paleocapa. Da domani prenderà il posto di Filomena Bianco a Palazzo Ghisalberti, sede dell’Ufficio scolastico territoriale.
Chiappa arriva con un bagaglio d’esperienza importante: vent’anni da dirigente scolastico, gli ultimi dieci nell’Istituto più grande di Bergamo, appunto il Tecnico Paleocapa. Non conosce a fondo Cremona e tanto meno la provincia, ma promette che si informerà. Il nuovo dirigente non ha intenzione di trasferirsi a Cremona perché ha genitori anziani che vivono a Bergamo, dove la moglie insegna: farà il pendolare.
Quanto al divieto di cellulari e tablet in classe, Chiappa precisa che "riguarda le attività didattiche del primo ciclo di studi, e l’indicazione del Ministero va intesa nel senso che il docente deve accompagnare gli studenti a un utilizzo ragionato dei device". Le prime mosse saranno una conferenza dei servizi con tutti i dirigenti, il 24 luglio, e poi i trasferimenti dei docenti. Dal nuovo ruolo si aspetta "la possibilità di costruire insieme ai docenti la ricerca di risorse da investire nella scuola". Sappia il neo provveditore che a Ripalta Vecchia c’è una chiesa dedicata proprio a Sant’Imerio, sulla strada per il santuario del Marzale.
P.G.R.