SAN BASSANO (Cremona)
Un investimento da 45 milioni di euro dello Stato per le Rsa della Fondazione Vismara, da 140 anni presenza fissa. "Lo abbiamo fortemente voluto e stiamo lavorando in modo serrato da diversi anni – spiega il direttore Marco Milesi –. Fortunatamente il superbonus è stato esteso alle onlus e ci permetterà di rinnovare sia il presidio di San Bassano che quello di Pizzighettone. I lavori saranno ultimati entro la fine del 2025 e il cantiere coinvolgerà tutta la Fondazione. Partirà a breve anche quello di Pizzighettone dove siamo fermi per questioni burocratiche: la soprintendenza è più stringente, trattandosi di un convento agostiniano del XV secolo".
Nonostante i vincoli, le strutture saranno riqualificate. "Abbiamo colto l’occasione per armonizzare edifici che attraversano diverse epoche e creare spazi di aggregazione. Basti pensare che l’ ingresso risale al 1884. Dopo l’intervento avremo uno stile architettonico più omogeneo. La struttura si estende per oltre 30mila metri quadri e dovremo sostituire 1.800 infissi. Siamo una realtà di 1.200 abitanti, 600 dipendenti e 600 ospiti. Se consideriamo il centro diurno dedicato alle disabilità psichiatriche e psichiche oltre a tutti gli assistiti sul territorio, arriviamo almeno a mille ospiti".
Ci saranno aree di aggregazione aperte alla cittadinanza: "La suggestione è di abbattere qualsiasi muro e vivere dentro e fuori – prosegue Milesi –. Il Vismara è già una realtà a porte aperte. Stiamo investendo per progettare spazi che possano essere vissuti anche da chi non è residente dell’Rsa o degente per la riabilitazione neuromotoria".
Pier Giorgio Ruggeri