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Festa del Torrone ai nastri di partenza: "Un ponte con Expo"

Presentata a Palazzo Pirelli la Festa del Torrone è arrivata alla 18esima edizione: "Guarda a Expo, simbolo di Cremona nel mondo insieme ai violini"

Festa del torrone

Cremona, 4 novembre 2014 - Presentata a Milano la festa del Torrone di Cremona: "Il torrone, con la liuteria, è uno dei principali simboli di Cremona riconosciuti e apprezzati nel mondo". Così gli assessori regionali Cristina Cappellini (Culture, Identità e Autonomie) e Gianni Fava (Agricoltura) hanno illustrato la 18esima edizione della rassegna in programma a Cremona dal 15 al 23 novembre. "La 'Festa del torrone' - ha detto l'assessore Cappellini - è uno degli eventi più importanti per Cremona e il suo territorio e guarda decisamente a Expo rappresentando, in ottica Esposizione universale, un ponte perfetto tra Cremona e Milano grazie anche alla presenza della mascotte di Expo 2015 Foody e alla valorizzazione dell'Ortolano di Arcimboldo che, per quattro mesi, sarà protagonista durante l'Esposizione universale del prossimo anno".

"Si tratterà di una festa intensa che si svolgerà lungo nove giorni di eventi, incontri, rievocazioni storiche e attività per bambini - ha spiegato Cappellini - e che metterà in vetrina le due caratteristiche del territorio, ovvero l'agroalimentare e la cultura". "Avremo nelle giornate della festa - ha aggiunto l'assessore Cappellini - uno spaccato delle eccellenze agroalimentari e culturali con la presentazione della nostra agricoltura e dei suoi prodotti a partire dal torrone e il coinvolgimento di realtà culturali come il Museo del Violino nel fitto calendario che comprende anche laboratori per i bambini". "La 'Festa del torrone' - ha spiegato l'assessore Fava - ha una valenza storica e culturale, ma ne ha una anche innegabilmente economica". "Questa bontà - ha rimarcato Fava - esporta nel mondo l'immagine di Cremona e sottolineo che, a livello della cultura dell'agroalimentare, nessuno può competere con Cremona e il suo torrone". "Il torrone - ha sottolineato l'assessore Fava - identifica il territorio e questa è la nuova frontiera del marketing territoriale". "Il prodotto agricolo o agroalimentare che diventa simbolo di una città in tutto il mondo - ha concluso l'assessore Fava - e ne diventa il testimonial sul fronte turistico anche sotto i profili culturale ed economico calamitando numerosi visitatori come testimoniano le 240.000 presenze e le 3tonnellate di torrone vendute nell'edizione dello scorso anno".