P.G.R.
Cronaca

Fantasmi nella notte: ragazzini burloni spaventano i passanti

Con il favore delle tenebre si nascondono dietro ai cespugli, vestono lenzuola bianche travestendosi da fantasmi e quando passa qualcuno, escono agitandosi e cercando di spaventare il passante

Una decina di giovani sta «animando» le serate col favore delle tenebre. Sono stati allertati i carabinieri

Crema (Cremona), 9 settembre 2016 - Fantasmi a San Bernardino. Una denuncia, una telefonata al sindaco e una promessa, preoccupante. Prima di tutto il fatto. Da alcune sere, dalle 22 a mezzanotte, una decina di ragazzi di età media di 15 anni si sta divertendo. Con il favore delle tenebre si nascondono dietro ai cespugli nel quartiere di San Bernardino, vestono lenzuola bianche travestendosi da fantasmi e quando passa qualcuno, escono agitandosi e cercando di spaventare il passante.

Un gioco (quasi) innocente che li diverte. Solo che a questi scherzi il gruppo ha aggiunto anche il fatto di suonare i campanelli in piena notte (chi non l’ha fatto?), ma anche di tirare sassi contro i vetri, provocando l’ira delle persone prese di mira. Ora, il gioco è bello se dura poco e qui pare che sia durato anche fin troppo e qualcuno ha avvertito i carabinieri di quanto succede, ottenendo che le pattuglie di ronda passino un po’ più spesso da quelle parti.

Qualcuno ha anche avvertito il sindaco di quanto sta succedendo e qualcun altro invece, più prosaicamente, si sta preparando a debellare il fenomeno alla vecchia maniera: aspettando i fantasmi e dando loro qualche... consiglio. Bisogna anche dire che nel quartiere i nomi dei ragazzi burloni sono noti a più di una persona e che quindi coglierli con le mani nel sacco non sarà dificile.