
Sul posto è intervenuta un'ambulanza del 118
Salvirola, 24 luglio 2015 - E' un mistero il corpo della donna ripescato ieri pomeriggio nel Canale Vacchelli. A lanciare l’allarme sono stati due pescatori che intorno alle 17 stavano pescando nelle acque del canale quando si sono accorti che nell’acqua stava galleggiando qualcosa di strano in un punto a poche decine di metri di distanza dal ponte della provinciale per Romanengo. Era un cadavere. Sul posto sono intervenuti in pochi minuti i carabinieri della stazione di Romanengo, i vigili del fuoco di Crema e il personale del 118. A quanto pare la donna avrebbe un’età apparente intorno ai sessant’anni, era vestita e a quanto pare non aveva segni particolari.
Ma detto questo rimane aperta la ridda delle ipotesi: non si sa nemmeno dove la signora sia caduta in acqua, se si sia trattato di un incidente, di un delitto o di un atto volontario. Il medico del 118 non ha potuto far altro che constatare il decesso che sarebbe avvenuto per annegamento: della vicenda è stata informata immediatamente anche la Procura della Repubblica di Cremona. Intanto i carabinieri hanno immediatamente verificato se per caso vi fossero denunce di scomparsa negli ultimi giorni, presentate in zona. Ma intorno alle 20 di ieri ancora non c’era alcuna certezza circa l’identità della donna e tantomeno su quello che eventualmente è accaduto. L’alzaia del Canale Vacchelli, che oggi è una pista ciclabile che si snoda su un percorso di 36 km, spesso è un percorso che piace molto agli appassionati di bici, ma anche semplicemente a chi ama fare una passeggiata.
Ecco dunque la ragione per cui è essenziale anche capire dove la donna sia caduta nel canale, che grosso modo va da Spino d’Adda giù fino a Salvirola e Genivolta. Potrebbe anche essere che la donna sia caduta nel fiume in seguito ad un incidente, magari un malore: per questo i carabinieri hanno avviato anche una verifica per individuare eventualmente bici abbandonate, o indumenti e accessori che in qualche modo potessero essere appartenute alla vittima. Qualche mese fa una donna morì proprio nel Cremasco cadendo durante una passeggiata in un canale. Tra le ipotesi ovviamente non si esclude quella del suicidio: ma anche in questo caso è difficile, senza conoscere l’identità della donna avere una quadro preciso. Probabilmente nella giornata di oggi sarà possibile avere qualche elemento in più per far chiarezza su quanto accaduto.