Cremona, dipinto del Settecento rubato 24 anni fa torna finalmente nella chiesa di Scandolara Ravara

Si tratta di un quadro raffigurante San Gregorio Magno. Il ritrovamento ad opera dei carabinieri del nucleo Tutela patrimonio culturale

Il dipinto raffigurante San Gregorio Magno che era stato trafugato il 9 maggio 2000

Il dipinto raffigurante San Gregorio Magno che era stato trafugato il 9 maggio 2000

Era stato rubato 24 anni fa ed è finalmente tornato a casa sua, nella chiesa di Santa Maria Assunta a Scandolara Ravara, in provincia di Cremona. Il protagonista a un dipinto del Settecento raffigurante San Gregorio Magno che era stato trafugato dalla chiesa il 9 maggio del 2000, finalmente rintracciato e riportato nel suo luogo d’origine dai carabinieri del nucleo Tutela patrimonio culturale di Monza.

Dell’opera si erano perse le tracce poco tempo dopo il furto. L’indagine è stata riaperta a luglio 2022 dalla procura di Bergamo, quando l’opera d'arte è stata localizzata su un catalogo di una casa d’asta ligure. Da quel momento i carabinieri di Genova si sono messi in azione e hanno recuperato il dipinto nella Bergamasca, nella stessa zona sono state rintracciate le tre persone accusate di averlo commercializzato.

L’olio su tela è stato dissequestro e oggi il comandante dei carabinieri Tutela patrimonio culturale di Monza, Giuseppe Marseglia, lo ha riconsegnato a don Ettore Conti, amministratore parrocchiale della chiesa di Santa Maria Assunta.