PIER GIORGIO RUGGERI
Cronaca

Nomadland, un sogno di coppia: giro in camper per tutta Europa

Guido Gallini e Martina Manfreda hanno scelto di non mettere su casa e lasciare i loro impieghi convenzionali

La coppia viaggia per l’Europa fermandosi dove c’è qualcosa da vedere e da fare

Crema -  Guido Gallini, 29 anni e Martina Manfreda, 26 hanno scelto di non mettere su casa e di fermarsi poco lasciando i loro lavori convenzionali e di andare in giro per l’Europa alla ricerca di impieghi temporanei. Lo fanno da tre anni, ricordano un po’ Nomadland, il film pluripremiato agli Oscar di quest’anno, vivono felici e la loro scelta li appassiona e li soddisfa.

Lui ex rider originario di Ripalta Cremasca, lei ex cassiera di Milano, tre anni fa hanno preso una decisione coraggiosa. Messi insieme i loro risparmi hanno acquistato per 25mila euro un camion Mercedes, l’hanno trasformato in una casa mobile e hanno cominciato a viaggiare per l’Europa fermandosi dove c’è qualcosa da vedere e qualcosa da fare. Lavori in agricoltura in alcune stagioni dell’anno, artisti di strada in altre, ma sempre viaggiando, vedendo posti, conoscendo persone, luoghi e città. E con loro anche il cane Max. "Facciamo gli stagionali e andiamo dove c’è lavoro - dicono Guido e Martina - specie nel sud della Francia. Per esempio, in inverno andiamo a potare le piante, mentre in primavera cogliamo la frutta e in autunno c’è la vendemmia. Una vita che ci piace. Abbiamo scelto di non fermarci mai ed è bello così".

La coppia però quando non si ferma per la stagione, viaggia un po’ dappertutto, dall’Olanda al Portogallo e in ogni città dove fa sosta con il suo camion li vede trasformarsi in artisti da strada. Hanno un numero acchiappabimbi quando vestono i panni di creatore di bolle giganti che affascinano i piccini, ma anche i grandi e con quel che raccolgono possono soddisfare tutte le loro esigenze. "E’ gratificante non avere bollette da pagare - conviene Martina - e poter vedere posti e genti nuove".

Adesso la coppia è ferma a Ripalta Nuova, dove vivono i parenti di Guido, ma in programma a breve c’è la partenza per la Francia, dove sono attesi per la stagione della frutta. Vivere senza confini è quello che i due vogliono. E se arrivasse un bambino? "Per il momento stiamo bene così, con il nostro Max, che ci segue senza problemi. Poi, un giorno, si vedrà".