Cremona, la piccola Viola uccisa dal Covid a 10 anni

La bambina era già affetta da una sindrome autoinfiammatoria sistemica. Il dramma al Gaslini di Genova

La piccola di 10 anni stroncata dal Covid

La piccola di 10 anni stroncata dal Covid

Cremona, 25 aprile 2021 - Dramma all’ospedale Gaslini di Genova dove la notte scorsa è deceduta Viola Gipponi, di dieci anni, residente con la famiglia a Moscazzano (Cremona), positiva al Covid e affetta da una grave forma di polmonite. La piccola era già in condizioni critiche prima del contagio, come riferisce la direzione sanitaria dell’ospedale, a causa di una sindrome autoinfiammatoria sistemica. "Per proteggere il polmone e, in considerazione della non efficacia della ventilazione meccanica - continua la nota dell’ospedale -, è stato tentato anche il supporto in Ecmo. Purtroppo dopo tre giorni di assistenza extracorporea in Ecmo la bambina ha sviluppato un quadro di emorragia digestiva e disfunzione multiorgano non controllabile nonostante la massimizzazione dei supporti vitali. La direzione dell’ospedale esprime il suo cordoglio e tutta la sua vicinanza alla famiglia della bambina".

Da un mese la piccola era in ospedale, dapprima a Pavia, dove subito dopo Pasqua aveva mostrato segni di miglioramento, dando vigore alle speranze di rivederla tornare a casa. Purtroppo solo pochi giorni dopo le sue condizioni si sono aggravate, tanto da consigliare i sanitari di trasferirle Viola al Gaslini di Genova, dove ieri è sopraggiunta la morte. Viola era figlia di Matteo e di Eleonora. Lascia, oltre ai suoi genitori, anche un fratello maggiore e una sorellina. Grande il cordoglio in paese, dove i problemi di salute della piccola erano noti, anche se tutti speravano nella medicina per un loro superamento. Dopo il contagio, avvenuto nell’ambiente familiare, la piccola era stata inizialmente trasferita a Pavia e poi alla terapia intensiva del Gaslini per l’aggravarsi delle condizioni cliniche.

«Conosco bene la famiglia - dichiara il sindaco Gianluca Savoldi - perché io ero in classe con la mamma Eleonora e mio nipote frequenta la stessa classe di Viola. Inoltre la zia della piccola è Francesca Gipponi, mio vice sindaco nella prima legislatura. Una bambina allegra e molto vivace, che amava il canto e la danza e non aveva mancato di esibirsi nelle feste della scuola. In paese siamo attoniti per quel che è successo e tutti partecipiamo al gravissimo lutto che ha toccato questa famiglia". La salma della piccola arriverà lunedì e i funerali sono previsti a Moscazzano martedì alle 15 e saranno celebrati dal parroco don Osvaldo Erosi. Ancora da decidere dove sarà esposta la salma e se i funerali saranno pubblici o privati.