REDAZIONE CREMONA

Attesa da tredici anni. Nuova caserma: possono ripartire i lavori

La storia infinita della nuova caserma dei carabinieri di Montodine. Dopo tredici anni d’attesa, l’inizio lavori nel 2024 e...

La storia infinita della nuova caserma dei carabinieri di Montodine. Dopo tredici anni d’attesa, l’inizio lavori nel 2024 e poco dopo un inaspettato stop a inizio agosto. Ma la notizia di queste ore è che il cantiere riprenderà a ritmo serrato dal prossimo 10 gennaio. Questa sarà la volta buona? "Sono stato informato l’altra sera dall’ingegner Antonio Sorrentino – comunica il sindaco Alessandro Pandini –. Ho avvisato i sindaci dei comuni di Ripalta Arpina, Ripalta Guerina, Moscazzano e Credera Rubbiano, nonché il comandante dei carabinieri di Crema, il capitano Armando Laviola. La ditta vincitrice responsabile dei lavori è stata avvisata dal responsabile ministeriale".

Il cantiere si è incagliato cinque mesi fa a causa del Decreto Sostegni del 2021, un intoppo dovuto al costo finale che è risultato più elevato del preventivato, "per procedere occorreva la convalida ministeriale che è stata votata solo a dicembre", ha sottolineato il sindaco. Il costo dell’opera era di 2,5 milioni in totale, ora andrà incontro a ritocchi per gli aumenti generalizzati.

P.G.R.