Cremona, al via la rassegna dei Giovedì d'Estate

Ci sarà uno stand delle Guardie Ecologiche Volontarie che mettono a disposizione il loro tempo libero per fornire informazioni

Guardie ecologiche volontarie di Cremona

Guardie ecologiche volontarie di Cremona

Cremona, 8 giugno 2016 - I Giovedì d'estate, la tradizionale iniziativa estiva a Cremona, che vede l'apertura straordinaria dei negozi il giovedì sera, è partita ieri. Tra le altre cose, in Corso Mazzini, per tutta la durata della rassegna ci saranno anche degli stand a carattere ecologico, per sensibilizzare la gente su varie tematiche. In particolare ci sarà sempre uno stand delle Guardie Ecologiche Volontarie (GEV) che mettono a disposizione il loro tempo libero per fornire informazioni. Uno dei temi su cui insiste questa campagna informativa è quello sul corretto smaltimento dei mozziconi di sigaretta. A distanza di quattro anni da quando è stata lanciata, ha preso infatti il via la seconda edizione del progetto «Raccoglimozziconi» con la collaborazione ed il finanziamento di A.B.A. Lombardia (Agricoltura, Biologico & Ambiente).

Saranno distribuiti circa 600 raccogli mozziconi con l’obiettivo di proporre come soluzione poco costosa l’adozione di questo oggetto da tasca, da utilizzare in caso di mancanza di portacenere, per non imbrattare marciapiedi e strade con cenere e mozziconi. Il problema dei mozziconi di sigaretta è spesso sottovalutato, ma il loro grado di inquinamento è elevatissimo, la loro presenza per terra è un indice di scarsa educazione, la loro raccolta ha un costo elevato, specie sulle pavimentazioni di pregio. I raccogli mozziconi, nelle prossime settimane, continueranno ad esser distribuiti gratuitamente ai fumatori nel corso di attività di presidio del territorio.