
L'ultima cena, Museo del Cenacolo Vinciano
Milano, 2 novembre 2023 – Da Milano a Monza, da Pavia a Brescia domenica 5 novembre 2023 si rinnova anche in Lombardia l'appuntamento con “Domenica al museo”, l'iniziativa del ministero della Cultura che consente l'ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali. Da quest’anno ingresso senza biglietto non solo il 5 novembre, ma anche sabato 4 novembre.
L'iniziativa è stata lanciata, dal ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, in occasione del Giorno dell'Unità nazionale e della Giornata delle Forze armate. Una novità che si aggiunge alle giornate del 25 aprile e del 2 giugno: in Lombardia solo la Pinacoteca di Brera raddoppia. Le visite a ingresso gratuito si svolgeranno nei consueti orari di apertura osservati dai musei, con accesso su prenotazione dove previsto. Per consultare l’elenco completo dei siti aperti la pagina del Ministero della Cultura è aggiornata in tempo reale. Venti i siti aderenti in Lombardia, ecco cosa si potrà visitare gratis.
A Milano
A Milano si potranno visitare gratuitamente domenica 5 novembre (con prenotazione) il Museo del Cenacolo Vinciano, una tappa fondamentale per seguire le orme di Leonardo Da Vinci a Milano. Nel refettorio o Cenacolo di Santa Maria delle Grazie è custodita l'Ultima Cena, opera del Genio toscano, considerata tra i dipinti più celebri al mondo, e la Pinacoteca di Brera per ammirare le opere di grandi artisti italiani e stranieri dal XIV al XIX, come la Pala Montefeltro di Piero della Francesca, il Cristo morto di Andrea Mantegna, lo Sposalizio della Vergine di Raffaello, la Cena in Emmaus di Caravaggio. Oltre a opere di Tintoretto, Giovanni Bellini, Rubens, Van Dyck e Francesco Hayez ma anche Picasso, Boccioni, Modigliani. Anche il 4 novembre, la Pinacoteca osserverà l'ingresso gratuito, con il consueto orario 8.30 - 19.20 (ultimo ingresso ore 18.00).
A Monza
A Monza si potrà ammirare la Cappella Espiatoria, voluta da Vittorio Emanuele III, figlio e successore di Umberto I, per commemorare il luogo in cui il padre venne ucciso dall’anarchico Gaetano Bresci, il 29 luglio 1900.
A Pavia
A Pavia, si potranno invece visitare il Complesso Monumentale e Museo della Certosa di Pavia e il Museo archeologico nazionale della Lomellina.
A Brescia
A Brescia e provincia ingresso gratis al Castello Scaligero di Sirmione, alle Grotte di Catullo e Museo Archeologico di Sirmione; al MUPRE, il Museo Nazionale della Preistoria della Valle Camonica, Capo di Ponte. E ancora, biglietto gratis a Cividate Camuno al Museo Archeologico Nazionale della Valle Camonica e al Parco archeologico del teatro e dell’anfiteatro. Al Parco Archeologico Nazionale dei Massi di Cemmo, Capo di Ponte. Al Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri a Capo di Ponte, al Santuario di Minerva di Breno, alla Villa Romana e Antiquarium a Desenzano del Garda.
A Cremona
A Cremona aperta la Villa Romana e l'Antiquarium di Palazzo Pignano.
A Mantova
A Mantova Ingresso senza biglietto al Museo Archeologico Nazionale e al Museo di Palazzo Ducale.
A Sondrio
A Sondrio è possibile visitare senza pagare il biglietto il Palazzo Besta, Teglio e il Parco delle incisioni rupestri con Rupe Magna di Grosio.
Infine a Varese ingresso gratis domenica 5 novembre all’Antiquarium e Parco archeologico di Castelseprio.