Da dieci anni ogni prima domenica del mese, i luoghi di cultura statali aprono gratuitamente le porte ai visitatori grazie all’iniziativa #domenicalmuseo promossa dal Ministero della Cultura. Domenica 1° dicembre 2024 torna l’appuntamento in Lombardia, un’occasione unica per conoscere il patrimonio artistico e storico della regione partendo dai suoi musei e dai parchi archeologici senza costi di ingresso. La scorsa domenica 3 novembre l’affluenza registrata è stata di 350.191 persone.
I musei aperti a Milano
A Milano, la Pinacoteca di Brera accoglie i visitatori gratuitamente dalle 8:30 alle 19:15 (ultimo ingresso alle 18:00), con i suoi capolavori dal Rinascimento al Novecento, come la Pala Montefeltro di Piero della Francesca, lo Sposalizio della Vergine di Raffaello e opere di Picasso e Modigliani. La prenotazione, obbligatoria, può essere effettuata su brerabooking.org.
Al Museo del Cenacolo Vinciano è possibile ammirare l’Ultima Cena di Leonardo Da Vinci prenotando i biglietti gratuiti esclusivamente online a partire dalle 12:00 del mercoledì precedente.
Altri luoghi imperdibili includono i Musei del Castello Sforzesco, il Museo del Novecento, la GAM, il Museo di Storia Naturale, l’Acquario Civico e il Museo Archeologico. Porte aperte anche alla Fondazione Luigi Rovati e alle Gallerie d’Italia dove è in corso la mostra "Il genio di Milano. Crocevia delle arti dalla Fabbrica del Duomo al Novecento".
I musei aperti nelle altre città lombarde
Monza: la Cappella Espiatoria, dedicata alla memoria di Umberto I, offre ai visitatori un’atmosfera unica con i suoi preziosi mosaici e la cripta commemorativa.
Brescia: aperto aperte le Grotte di Catullo e il Museo Archeologico di Sirmione, insieme a diversi parchi archeologici della Valle Camonica tra i quali il Museo Nazione a Cividate Camuno. Il MUPRE, il Parco delle Incisioni Rupestri e il Parco Archeologico nazionale dei Massi di Cemmo di Capo di Ponte. Il Santuario di Minerva di Breno e la Villa Romana e Antiquarium di Desenzano del Garda.
Cremona: visitabile la Villa Romana e l’Antiquarium di Palazzo Pignano, dove gli scavi archeologici rivelano la bellezza di una villa tardoantica.
Mantova: ingresso gratuito al Museo Archeologico Nazionale e al Museo di Palazzo Ducale.
Pavia: accesso al Complesso Monumentale e Museo della Certosa di Pavia e al Museo Archeologico Nazionale della Lomellina a Vigevano.
Sondrio: Palazzo Besta a Teglio e il Parco delle Incisioni Rupestri a Grosio aprono senza biglietto.
È consigliato consultare il sito del MiC o i siti ufficiali dei singoli musei per pianificare la visita e verificare l’eventuale necessità di prenotazione.