Week-end 18, 19 e 20 novembre 2022: eventi, mostre e sagre. Cosa fare in Lombardia

Numerose opportunità per il tempo libero: gli appuntamenti tra Milano e le altre province

Milano - Il fine settimana si avvicina, sapete già come trascorrerlo? Ecco qualche idea per venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 novembre. 

Cosa fare a Milano

Un momento della fiera East Market

East Market, l’evento del vintage milanese dedicato a privati e professionisti, dove tutti possono comprare, vendere e scambiare, spegne 8 candeline. L’appuntamento di novembre per festeggiare il compleanno comprende i consueti 300 selezionati espositori da tutta Italia, che porteranno migliaia di oggetti insoliti e stravaganti. Completano la manifestazione i DJ set con il meglio delle selezioni musicali del momento e del passato. Appuntamento domenica 20 novembre, dalle 10 alle 21, in via Mecenate, 88/A a Milano. Tutte le informazioni.

Torna, a partire dal 19 novembre, ai giardini Indro Montanelli di Milano, il Villaggio delle Meraviglie-Milano Christmas Village. L'iniziativa, ideata e organizzata da Sceniko Events, con la direzione artistica di Ambra Orfei e il patrocinio del Comune di Milano, festeggia quest'anno la sua 16esima edizione. L'ingresso al parco è libero, la Casa di Babbo Natale e i momenti di intrattenimento e spettacoli sono gratuiti.  Fino all'8 gennaio 2023, tante conferme accanto a varie novità, come la pista di pattinaggio di 1000 metri quadri che diventa più green, il grande albero di Natale con le palline volanti, la giostra Fiocco di Neve con il Viaggio al Polo Nord a fare da cornice all'amata Casa di Babbo Natale. E tornano anche la Regina delle Nevi, che attenderà tutti i bimbi per ballare, cantare e diventare protagonisti di una giornata straordinaria, con l'Elfo Bianco, per gli amanti del mondo social, a disposizione per foto e post su Tik Tok ed Instagram. Nel villaggio sarà possibile ballare con gli elfi e vivere i tanti momenti di spettacolo e animazione, musica e laboratori come quello della scuola di circo. Da non perdere il Mercatino degli Elfi con la casa degli addobbi e lo street food natalizio che verrà servito utilizzando bicchieri e posate monouso realizzate in materiale bio-compostabile, per un'attenzione maggiore verso la sostenibilità ambientale. Inoltre per sensibilizzare i giovani verso un'alimentazione più sana sarà presente un menù dedicato ai più piccini.

Dal 18 novembre 2022 all'8 gennaio 2023 il meglio dell’artigianalità e dei prodotti tipici del Trentino arrivano a Milano con il tradizionale mercatino natalizio di piazza Portello. Un’incantata atmosfera di montagna, le caratteristiche casette in legno illuminate da calde lucine, i prodotti tipici dell’enogastronomia e dell’artigianato trentino sono gli ingredienti del Natale di Piazza Portello.

Dal 5 novembre al 6 gennaio 2023 torna a Milano il Banco di Garabombo, il più grande tendone natalizio d'Europa dedicato al commercio equo e all'economia solidale. Il Banco di Garabombo è organizzato dal 1997 da Chico Mendes Onlus, Radio Popolare e cooperativa Librerie in Piazza: l’iniziativa - dal 2012 riconosciuta come Manifestazione tradizionale Milanese e patrocinata dal Comune di Milano - si svolge in uno spazio di 400 metri quadri e presenta idee regalo originali, etiche e sostenibili che provengono da tutta Italia e dal Sud del mondo. Nel consueto rispetto dei tre principi cardine del commercio equo e solidale: rapporti diretti coi produttori, pagamento del prezzo equo e condizioni di lavoro giuste, regolari, continuative.

Domenica 20 novembre, dalle 11.30 alle 13, nel parco Sempione di Milano si svolgeranno visite guidate dedicate al foliage e ai suoi meccanismi biologici. Un percorso guidato alla scoperta del patrimonio naturale del parco, attraverso una lettura guidata del paesaggio, che consentirà di cogliere curiose presenze vegetali e conoscere le strategie di adattamento delle piante. Un approfondimento sarà dedicato alla biodiversità urbana e le funzioni “invisibili” che la natura oggi è chiamata a svolgere in città. Ogni percorso avrà la sua specificità tematica. Durante la prima vista, il 6 novembre, con Andrea Bolzoni, guida ambientale escursionistica, osserveremo il parco scoprendone le funzioni ecosistemiche invisibili ma estremamente importanti come la regolazione microclimatica, l'assorbimento di anidride carbonica ed il rilascio di ossigeno ed il ruolo fondamentale sul corretto assorbimento delle acque meteoriche. La seconda visita, il 13 novembre, sarà dedicata agli alberi monumentali del parco Sempione con soste vicino agli esemplari più longevi e maestosi, come il noce del Caucaso o la coppia di bagolari. Infine, con la terza visita, il 20 novembre, scopriremo gli alberi e alcune presenze botaniche inaspettate e curiosi adattamenti vegetali che sfuggono ai più, ma che arricchiscono il prezioso patrimonio di biodiversità a due passi da piazza del Duomo: il ponciro, i capperi, il taxodium.  Le visite guidate sono organizzate da Palazzina Appiani, gioiello neoclassico progettato dal Canonica, adiacente all’Arena Civica, e da Cascina Nascosta, luoghi di proprietà comunale gestiti rispettivamente da FAI – Fondo per l’Ambiente italiano e da Legambiente. Iscritti FAI: 10 euro. Intero: 15 euro. Per info e prenotazioni: tel 347.1552920.

Da venerdì 18 a domenica 20 novembre a Legnano  si svolge la Sagra dello gnocco fritto e del tortello d'erbe: l'appuntamento è presso la Contrada San Bernardino di Legnano, in via Somalia 13. Un weekend dedicato alle golosità dell'Emilia Romagna e all'insegna di piatti come lo gnocco fritto e il tortello d'erbe, ma anche salumi tipici e molto altro. La Sagra dello gnocco fritto e del tortello d'erbe di Legnano si svolge - in ambiente riscaldato e coperto - il venerdì e il sabato dalle 19 alle 24 e la domenica dalle 12 alle 15 e dalle 19 alle 24. La prenotazione è consigliata al 340 0558011.

Torna la Sagra della Polenta (a ingresso gratuito) in una location tutta nuova e suggestiva. Il fossato del Castello Mediceo di Melegnano, in provincia di Milano, ospiterà infatti l’edizione 2022, nei prossimi due weekend di novembre (11-12-13 e 18-19-20). Ancora una volta saranno i polentieri professionisti provenienti da Storo (Trento) a occuparsi di preparare le svariate ricette con la famosa farina gialla. Oltre alla “carbonera”, piatto tipico delle famiglie contadine della Valle del Chiese (Trentino Alto Adige) costituito da farina gialla di Storo, burro di malga, spressa di malga stagionata, spressa di malga tenera, Trentingrana, pasta di salame, vino e pepe, il menù include una decina di abbinamenti con la polenta: con cinghiale, brasato, “cavalina”, cotechino, merluzzo fritto, raspadura, salsiccia, gorgonzola e funghi. Le proposte, che comprendono prodotti e ricette di varie regioni settentrionali d’Italia, si allargano anche a taglieri di salumi nostrani, contorni vari, snack, dolci, caldarroste, bibite, amari, grappe e una selezione di vini (barbera, bonarda, riesling, pinot e rosé)

Dal 4 al 27 Novembre Paullo, Città del Carnaroli, promuove la rassegna gastronomica dedicata al prodotto di eccellenza nato nel 1945 nelle risaie che un tempo si trovavano sul proprio territorio Comunale: il riso superfino Carnaroli. Organizzato in collaborazione con il Distretto Rurale Riso e Rane, Gustariso è giunto ormai alla sua settima edizione, affermandosi come uno degli appuntamenti irrinunciabili per tutti gli amanti del risotto. I ristoranti aderenti, che si trovano lungo l’asse Milano-Crema, proporranno ai clienti dei menu a prezzo fisso ideati appositamente per esaltare il sapore autentico del Re dei Risotti, attraverso ricette che spaziano dalla tradizione a rivisitazioni in chiave più moderna: dall’antipasto al dessert, si potranno provare ben 23 piatti a base di riso Carnaroli. Protagonista indiscusso delle creazioni degli chef, sarà il Carnaroli del Distretto Rurale Riso e Rane che, con il marchio DNA controllato, garantisce che ogni chicco è puro Carnaroli al 100%, proprio come il riso selezionato negli anni ’40 nelle campagne di Paullo (e non una delle varietà similari che spesso si trovano in commercio anche sotto la stessa denominazione). Oltre al classico Carnaroli, in alcuni ristoranti verrà servito il Carnaroli Gran Riserva (un riso invecchiato che, stagionando dai 12 ai 18 mesi, acquisisce un sapore unico e una maggiore resistenza alla cottura).

Domenica 20 novembre, dalle 10 alle 20, presso la ex Sala Consiliare del Comune di Busto Garolfo, in corso Magenta 25, si svolge la Fiera del disco di Busto Garolfo, con espositori che presentano al pubblico migliaia di dischi in vinile, cd, dvd, gadget musicali da vendere, comprare o scambiare. Ingresso gratuito.

Milano ospita l'evento esclusivo Harry Potter: la Cerimonia del Ballo del Ceppo, per essere capultati nelle magiche atmosfere di Harry Potter e il calice di fuoco: l'appuntamento è nella sala da ballo appositamente allestita al Museo Nazionale della Scienza e della  Tecnologia Leonardo da Vinci (via San Vittore 21) tutte le sere dall'11 novembre al 15 dicembre, e poi ancora dal 2 al 15 gennaio 2023 ( riposo il 6 gennaio).

Il Ballo del Ceppo di Harry Potter

Da venerdì 18 a domenica 20 novembre 2022 presso la Fiera di Milano Rho torna l'appuntamento con il salone dell'auto classic a e sportiva Milano AutoClassica. Una grande esposizione di auto per tutti i gusti e di tutte le epoche, dalle classiche più iconiche alle youngtimer più ricercate, fino ai pezzi unici che faranno la storia di domani, proposte in vendita dai più importanti operatori del settore. Milano AutoClassica è anche una elegante vetrina di stile per la presentazione di nuovi modelli in anteprima da parte delle case automobilistiche.

Rho (Milano) -Il salone è aperto nelle tre giornate in orario 9.30-19.00 e prevede anche una vasta mostra mercato dedicata a ricambi e accessori d’epoca, pezzi di ricambio originali, modellini di auto, manualistica, pubblicazioni e editoria specializzata.

Tutti i sabati dal 29 ottobre al 3 dicembre, sempre alle ore 20.30, Francesca Michielin è protagonista della nuova rassegna live Suono di sabato al Mosso: l'appuntamento è per sei sabati nei nuovi spazi di Mosso Milano, neonata realtà sociale e associativa inaugurata a Milano in via Angelo Mosso 3, nell’ex Convitto del Parco Trotter, una location intima e inclusiva ideale per questi eventi simili a serate tra amici.

Domenica 20 novembre, alle 18,John Axelrod trasforma l’Auditorium di Milano (largo Mahler) in un’astronave per il concerto Star Wars & Classics e conduce il pubblico in un viaggio intergalattico alla scoperta delle musiche di Guerre Stellari di John Williams e delle musiche che ne hanno ispirato la genesi. Nei panni di Darth Vader che dirige l'Orchestra Sinfonica di Milano con una spada laser, John Axelrod propone le celebri musiche di John Williams affiancati da brani di Gustav Holst, Igor Stravinskij, Richard Wagner ed Erich Korngold. Tra una parata di personaggi di Star Wars che scendono dai gradini del palco attraverso l'Auditorium e un quiz col pubblico del concerto, una serata in cui la saga cult per eccellenza avvolge l'Orchestra Sinfonica di Milano e tutti gli appassionati del capolavoro di George Lucas.

Dal 13 ottobre al 7 gennaio 2023 al Teatro Nazionale di Milano torna in scena lo spettacolo Sister Act: il Musical, produzione di Stage Entertainment con la regia di Chiara Noschese, le coreografie di Nadia Scherani e la direzione musicale di Andrea Calandrini. Lo spettacolo va in scena alle ore 20.45 il giovedì e il venerdì; doppio spettacolo il sabato, alle ore 15.30 e 20.45; la domenica alle ore 15.30. I biglietti per il musical Sister Act a Milano sono acquistabili on line a prezzi dai 34 ai 67 euro, a seconda dei settori scelti e anche delle repliche (i biglietti per gli spettacoli del venerdì, del sabato sera e della domenica pomeriggio hanno prezzi maggiorati che vanno dai 45 ai 65 euro). Per info 02 00640888.

La mostra Body Worlds torna a Milano dal 4 novembre al 26 febbraio 2023: l'appuntamento è presso la Galleria dei Mosaici della Stazione Centrale di Milano (piano binari). La mostra è aperta al pubblico tutti i giorni in orario 10.00-20.00 (ultimo ingresso ore 19.00); chiusure straodrinarie il 24, 25, 26 e 31 dicembre 2022 e il primo gennaio 2023. Biglietti: intero 18 euro, ridotto bambini 13 euro. Per info 331 7841330.

Machu Picchu

Un lungo viaggio all'interno della culla di una delle più grandi civiltà antiche dell'Emisfero Meridionale, la civiltà degli Inca. Fino al 12 febbraio, il Mudec - Museo delle Culture di Milano propone ai visitatori l'esposizione "Machu Picchu e gli Imperi d'oro del Perù. In mostra 3000 anni di civiltà dalle origini agli Inca". La mostra racconta una storia nella Storia, uno storytelling che si dipana tra video immersivi, ricostruzioni 3D degli ambienti e delle biodiversità e soprattutto manufatti - opere in terracotta, ma anche oro, argento e tessuti, che prima di essere reperti archeologici furono monili e capi d'abbigliamento indossati da uomini e donne che vissero in un mondo ormai scomparso di leggi e costumi, di conoscenze e riti, di simboli e tradizioni, di miti e leggende. Il percorso della mostra parte proprio da Machu Picchu, la cittadella di pietra patrimonio culturale e naturale UNESCO, costruita nel 1450 all'apice dell'Impero Inca. In un ambiente che ricostruisce la foresta pluviale amazzonica, la mostra prosegue e aiuta a interpretare gli oggetti che incontreremo nell'esposizione. Gli oggetti sono raggruppati secondo il loro significato simbolico, ed erano questi i 'libri' nei quali venivano documentate le credenze, i rituali, la visione del mondo, le strutture di potere e la vita delle comunita'. Il viaggio dell'eroe mitologico della cultura moche Ai Apaec è al centro di una parte della mostra. Capo di una comunità rurale, Ai Apaec è raccontato attraverso una vera e propria 'storia illustrata', con immagini proiettate lungo le pareti, che racconta attraverso le sue gesta eroiche anche i miti e il mondo simbolico che rappresenta il substrato su cui è stato costruito nei secoli l'universo culturale dell'antico Perù. 

A Milano complessa e ricchissima mostra antologica su Max Ernst (1891-1976), la prima retrospettiva in Italia a lui dedicata, aperta a Palazzo Reale. Pittore, scultore, poeta e teorico dell’arte tedesco, poi naturalizzato americano e francese, in questa mostra prodotta da Comune di Milano-Cultura e da Palazzo Reale con Electa, curata da Martina Mazzotta e Jürgen Pech, di Ernst ri-conosciamo le tante “ossessioni“, le tormentate storie d’amore (con Leonora Carrington, ha ispirato la Biennale 2022) e le mille sfaccettature della sua arte. Sono oltre 400 le opere tra dipinti, sculture, disegni, collages, fotografie, gioielli e libri illustrati che sarà possibile ammirare fino al 23 febbario 2023. Ci sono capolavori assoluti, come L’Angelo del Focolare del 1937, che si pone quale presagio della Seconda Guerra mondiale o Sogno e Rivoluzione, del 1945-1946, L’Antipapa, Il bacio, Pietà e La Rivoluzione la notte.

Tre grandi mostre e una costellazione di altre più piccole, 23 partecipazioni internazionali, progetti speciali, seicento opere di 400 artisti e scienziati. Numeri e contenuti imponenti per questa 23esima Esposizione internazionale promossa da Triennale in collaborazione con il Bureau International des Expositions (BIE) e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (15 luglio-11 dicembre, biglietto intero 22 euro, 18 ridotto). Con un tema guida che esplora «quello che non sappiamo di non sapere», Unknown Unknowns. An Introduction to Mysteries.

Cosa fare a Bergamo

Dal 17 al 20 novembre al piazzale degli Alpini a Bergamo si terrà “La sagra del Barolo e della Fassona piemontese”. Gli orari sono: giovedì, venerdì e sabato dalle 19 alle 24; domenica dalle 12 alle 15 e alle 19 alle 24.

E' aperto il ponte tibetano di Dossena: si potranno percorrere finalmente i suoi 505 metri (l’altezza massima è di 120 metri) che lo rendono il ponte tibetano più lungo al mondo a pedata discontinua, quindi con passaggio intervallato dal vuoto, e senza tiranti laterali (campata unica). Nei giorni scorsi sul sito di VisitDossena (www.visitdossena.it) sono state aperte le prenotazioni, che sono obbligatorie. Inizialmente l’opera sarà fruibile il sabato e la domenica, almeno fino a metà luglio. Poi man mano verrà aperta a ulteriori date". Percorrere il "Ponte nel Sole" sarà un’esperienza unica: collegando infatti il centro di Dossena con il roccolo situato nell’area della Corna Bianca, la traversata consentirà di ammirare i paesaggi suggestivi delle Orobie, con vista sulle vette dei monti Grigna, Gioco e Alben, fino al fondovalle di San Pellegrino. Le aree di sosta per i visitatori con ticket sono nella periferia del paese, da dove si potrà raggiungere poi il centro con un bus navetta. Dall’abitato di Dossena, dopo aver ritirato il titolo di accesso all’Infopoint.

Cosa fare a Brescia

L'olio, eccellenza del territorio (foto archivio)

Domenica 20 novembre si terrà la Festa dell’olio novello Montisolano. A partire dalle 14, ci sarà a Sensole un mercatino dei produttori di olio e a seguire visita guidata di Peschiera Maraglio e Sensole alla scoperta della riviera degli ulivi. Alle ore 15.30 è prevista la presentazione del libro “E’ nata la prima gallina…forse” di Oscar Farinetti e premiazione del Miglior Olio novello 2022 con tavola rotonda. Al termine del pomeriggio Bruschettata per tutti con assaggio dell’olio novello.

Ogni prima e terza domenica del mese, dalle 7.30 alle 18.30, sul Lungolago Marconi di Paratico si svolge il mercatino “Un Tuffo nel Passato”, a cura dell’Associazione Naturalmente Paratico.

Decima edizione di Wonderland Festival da giovedì 17 novembre a sabato 3 dicembre. IDRA Teatro con la collaborazione di Jazz Team Brescia porta in scena 46 tra spettacoli, concerti e incontri, con la partecipazione di 13 compagnie, 5 band musicali e circa 70 artisti; il coinvolgimento degli studenti dell'Università Cattolica, della Laba - Libera Accademia Belle Arti e di scuole superiori della città. Tutte le informazioni su www.wonderlandfestival.it.

Fino al 27 novembre a Brescia Palazzo Tosio riapre le porte al pubblico. Un appuntamento imperdibile a cadenza quindicinale, per conoscere da vicino uno dei più importanti edifici storici di Brescia e le bellezze in esso contenute.

Cosa fare a Como

Villa Carlotta

«Zittita!», spettacolo teatrale con i testi di Monica Pelliccione, musiche di Rossella Spinosa , Sonia Grandis voce recitante e Rossella Spinosa alle tastiere, sarà in scena sabato 19 novembre alle 17.00 alla Pinacoteca Civica di Como, nell’ambito del Festival del Melologo. La rappresentazione affronta il tema della violenza sulle donne, in ogni sua forma, fisica e psicologica, con particolare riferimento alla sfera professionale. Il racconto da cui è tratto lo spettacolo, è infatti ambientato in un ufficio, raccontando i soprusi che avvengono al suo interno, e ha vinto numerosi premi.

In occasione della Festa dell’albero, che si celebra sabato, si terrà una camminata nella valle del torrente Cosia, accompagnati da Silvia Fasana e Franca Ronchetti, esperte del territorio. Il ritrovo sarà alle 10 in piazza Don Angelo Benzoni, a Tavernerio. I partecipanti seguiranno un percorso ad anello, in parte su sentieri immersi nel bosco e in parte lungo la strada asfaltata, da Tavernerio a Como-Camnago Volta e ritorno, per una lunghezza totale di 7 chilometri. L’evento occuperà circa tre ore. Per le iscrizioni: auseroltrelosguardo@gmail.com.

E' aperta Villa Carlotta di Tremezzina la mostra “Canova novello Fidia“, organizzata nell’ambito delle celebrazioni del secondo centenario della morte di Antonio Canova. L’esposizione invita il pubblico a intraprendere un inedito percorso alla riscoperta dei due autori: prima nel suo genere, pone infatti a confronto le opere originali di Antonio Canova presenti nel museo con repliche di età romana di sculture greche attribuite a Fidia. Una sezione è inoltre dedicata al tema dell’Amazzone, con alcuni pezzi di eccezionale bellezza e valore artistico. Rimarrà allestita fino all’11 dicembre, tutti giorni dalle 10 alle 19, dal 7 novembre su prenotazione.

La magica atmosfera del Natale arriva al Castello di Carimate. Da giovedì 8 a domenica 11 dicembre tornano nel borgo del Comasco i mercatini di Natale. Quattro giornate di festa e divertimento -tra i tantissimi stand di artigiani ed hobbisti, la casa di Babbo Natale per tutte le famiglie e tanta cucina tradizionale italiana con piatti a base di polenta.

Cosa fare a Cremona

Torrone

Dal 12 al 20 novembre, torna la Festa del Torrone di Cremona. A novembre sono in programma 8 giorni di festa che trasformeranno Cremona nella capitale nazionale dell’intrattenimento e del dolce star bene. In programma incontri gastronomico-culturali, degustazioni, showcooking, appuntamenti per grandi e piccini senza dimenticare Saranno presenti produttori di torrone provenienti da tutto il territorio nazionale che vedranno e faranno degustare in diverse declinazioni il dolce tipico e rappresentativo della città di Cremona.

Dal 15 ottobre al 30 novembre torna a Cremona l'appuntamento con il Festival della Mostarda, all’insegna di appuntamenti gastronomici, degustazioni e cenni storici sull’origine e la storia della mostarda. Il tema dell'edizione 2022 è Itinerari di Mostarda, una celebrazione della mostarda e delle sue origini, un’occasione per conoscere il territorio e le sue tradizioni attraverso la cultura enogastronomica. La kermesse si articola su tre direttrici geografiche lombarde - Verso le terre dei Gonzaga, Verso le terre dei Visconti e Verso le terre degli Sforza - e ha come obiettivo la contestualizzazione degli attuali produttori in uno scenario che ricostruisca gli aspetti storici ed evidenzi quelle che sono le caratteristiche artistiche e paesaggistiche della provincia di Cremona. 

Una mostra per raccontare la rinascita della tradizione liutaria italiana: a Cremona, dal 22 settembre 2022 al 26 febbraio 2023, Liutai Italiani del Novecento nelle Collezioni del Museo del Violino ricostruisce le vicende della liuteria cremonese e italiana durante il secolo scorso, dalle difficoltà dei primi decenni sino al rinnovato protagonismo di fine secolo. Il racconto è affidato a 57 strumenti che costituiscono la Collezione di liuteria italiana, frutto di numerose donazioni che si sono susseguite dal 1932 al 2021 e oggi conservata al Museo del Violino: per la maggior parte violini (tra i quali quello in miniatura del liutaio genovese Giuseppe Lecchi e il contro violino di Valentino De Zorzi), ma anche viole, violoncelli e un violetto, uno strumento suonato a spalla di taglia intermedia fra la viola e il violoncello, brevettato dal cremonese Luigi Digiuni nel 1922. Sono inoltre presentati archetti di Cesare Candi e Giovanni Lucchi. Unico strumento ospite dell’esposizione è il violino proveniente dal Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera, donato nel 1934 a Gabriele D’Annunzio da Gaetano Sgarabotto, promotore negli anni Venti della scuola di liuteria di Parma. Sgarabotto, grande ammiratore del Vate, realizzò questo strumento appositamente per lui, nella speranza di poter fregiare la propria scuola di liuteria di un motto o di una frase dettati dal poeta. Museo del Violino, sabato e domenica dalle 10 alle 18. 

​Dal 20 ottobre al 31 dicembre, la Sala Alabardieri di Palazzo Comunale ospiterà la mostra Scene urbane – Cremona che cambia nelle fotografie di Ernesto Fazioli dell’Archivio Comunale. L’evento è promosso dalla presidenza del Consiglio Comunale di Cremona in collaborazione con l’Archivio di Stato di Cremona e il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia.

Cosa fare a Lecco 

Palazzo delle Paure

Storie, avventure, letture animate e uno spettacolo teatrale per i più piccoli... aspettando il Natale a Casatenovo. Dopo il successo delle letture in biblioteca in occasione di Halloween, prosegue l’attività dei volontrari del Gruppo di lettori della biblioteca. Si tratta di cinque sabati pomeriggio dedicati ai più piccoli. Si comincia sabato e si prosegue fino al 17 dicembre con il gran finale dello spettacolo di burattini degli Artisti di Ronzinante, un sabato alle 16, l’altro alle 10.30. Il 3 dicembre è in programma anche un laboratorio creativo. L’appuntamento è sempre in biblioteca civica di via Castelbarco, a Casatenovo.

Dal 31 maggio al 30 novembre la città di Lecco ospita, presso il Palazzo delle Paure, la mostra Carlo Mauri nato in salita, realizzata in occasione dei quarant’anni dalla scomparsa di Carlo Mauri, avvenuta il 31 maggio 1982. L'allestimento trova spazio nel Polo della Montagna, al terzo piano della sede museale di piazza XX Settembre, ed è visitabile nei seguenti orari: il martedì dalle 10.00 alle 14.00, dal mercoledì alla domenica dalle 10.00 alle 18.00.

"Castagne e tradizioni" nel borgo di Nesolio a Erve, comune dell'alta Valle San Martino. Domenica 20 novembre torna infatti la manifestazione dedicata all'essicazione e alla battitura delle castagne con una giornata di interessanti iniziative aperte al pubblico. L'evento è promosso dalla Pro Erve guidata dal presidente Fabio Valsecchi con il sostegno dell'Amministrazione comunale e della Comunità montana Lario orientale Valle San Martino (la foto è tratta dalla raccolta dell'Ecomuseo Val San Martino). Il ritrovo dei partecipanti è previsto alle 10 presso la piazza Unità d'Italia da cui il gruppo salirà verso l'antico nucleo di Nesolio. All'arrivo, visita guidata al castagneto con l'associazione Castanicoltori Lario Orientale. A mezzogiorno degustazione di polenta con formaggi e salame in compagnia. Alle 14 avrà poi inizio la "storica" battitura con metodi tradizionali delle castagne essiccate (mundei), tipica proprio di Nesolio. Spazio quindi all'illustrazione dell'essiccatoio e del procedimento di essiccazione delle castagne. Alle 16 distribuzione di caldarroste e vin brulè per tutti. 

Cosa fare a Lodi

Sapori D'autunno a Lavagna di Comazzo

Dopo due anni di fermo riprende la sagra “Sapori d’Autunno” a Lavagna di Comazzo in provincia di Lodi. L’evento si tiene all’interno di uno stand riscaldato (Oratorio di piazza San Bassiano). Nei giorni 11-12-13 e 18-19-20 novembre sarà possibile assaporare piatti della tradizione lombarda come cassoeula con polenta, brasato con polenta, stinco con patate al forno, polenta e zola ….. inoltre nel corso delle serate di venerdì e sabato ci sarà musica dal vivo. 

Fino al 27 novembre a Lodi appuntameno con la mostra dedicata alla poliedrica figura di Maria Hadfield Cosway. L'evento si configura come un'importante iniziativa culturale per la città di Lodi, che coinvolge un pubblico nazionale ed internazionale in quanto l’artista è molto nota sia a Londra, dove visse e lavorò, sia negli Stati Uniti d'America per la sua amicizia con Thomas Jefferson, terzo Presidente USA. La mostra, organizzata dalla Fondazione Cosway e curata da Monja Faraoni, Laura Facchin e Mariacristina Loi, vede la collaborazione di diverse istituzioni quali: il Liceo artistico Callisto Piazza, la Delegazione FAI Lodi, la Provincia di Lodi, la Fondazione Bipielle e di Assolombarda. Nucleo centrale della mostra è la cappella affrescata dal lecchese Pietro Ferrabini (1787-1869) dove sono esposti gli oggetti più preziosi e di rilievo, un luogo mai aperto al pubblico ma di grande suggestione, che offre uno spazio inedito, allestito per garantire una mostra di alto livello scientifico. Al pubblico è proposta una selezione di circa cinquanta opere della Fondazione Cosway, per lo più inedite, fra dipinti, sculture, stampe, disegni, lettere, spartiti musicali.

Cosa fare a Mantova

Pattinaggio sul ghiaccio

In occasione dei mercatini di Natale a Mantova sarà attivo anche il trenino natalizio, che viaggerà dal 19 novembre all’8 gennaio 2023. Si tratta di un originale trenino su ruote che percorrerà un itinerario turistico della città, con partenza e capolinea in Piazza Mantegna (davanti a Sant’Andrea), effettuando una sosta anche in Piazza Virgiliana, dove oltre ai mercatini è presente anche la pista di pattinaggio sul ghiaccio. 

Fino al 20 novembre continuerà MantovaScienza: conferenze, dibattiti e convegni che affrontano i più ampi temi delle Scienze e che accoglieranno ospiti di fama nazionale e internazionale pronti a raccontare le loro scoperte con taglio accattivante e comprensibile a tutti. Lo scopo, fin dalla prima edizione, è infatti quello di avvicinare il mondo scientifico al pubblico, con la possibilità di dialogare con scienziati, ricercatori, docenti, scrittori, giornalisti scientifici e divulgatori che hanno “qualcosa da raccontare” anche a chi non è specialista del settore. Come di consueto le conferenze saranno aperte a tutti, ad accesso gratuito e libero fino a esaurimento posti. Tutti gli eventi si svolgeranno in presenza presso la Sala delle Capriate di Mantova (accesso da Piazza Leon Battista Alberti, 10) e saranno trasmesse a partire dal giorno successivo sul canale YouTube di MantovaScienza. Oltre ai seminari il programma prevede eventi, spettacoli, una rassegna cinematografica, laboratori per bambini e famiglie e naturalmente una proposta formativa speciale con progetti didattici rivolti a tutte le scuole. MantovaScienza è una manifestazione organizzata da Alkemica e realizzata grazie al Comune di Mantova (Settore Politiche Educative), ente promotore e sostenitore, e con il contributo di Tea. 

In concomitanza con i Mercatini di Natale, verrà allestita in Piazza Virgiliana a Mantova anche la consueta pista di pattinaggio sul ghiaccio. La pista di pattinaggio professionale di 500 metri quadri di vero ghiaccio sarà aperta tutti i giorni a partire da sabato 19 novembre 2022 fino a domenica 15 gennaio 2023 con i seguenti orari: Dalle ore 10:00 alle 12:30 Dalle ore 14:00 alle 19:00 Dalle ore 20:30 alle 22:30 Sarà inoltre possibile prendere lezioni private da un maestro della FISG – Federazione Italiana Sport Ghiaccio (per informazioni: 345.5155995). 

Cosa fare a Monza e Brianza

La Villa Reale a Monza

Bancarelle, specialità regionali, mercatini, un trenino itinerante e la presenza di mascotte per il divertimento dei bambini. A San Damiano, frazione di Brugherio, è tempo di festa. Appuntamento domenica 20 novembre dalle ore 8 alle ore 19, in via della Vittoria. 

Il tour del Mercatino da Forte dei Marmi torna a toccare la Lombardia facendo tappa a Giussano (Monza e Brianza) domenica 20 novembre 2022: l'appuntamento è presso l’area mercato di via Pietro Nenni, dalle 8 alle 19.

Domenica 20 novembre, a Bernareggio, è in programma l'iniziativa "35 Days to Christmas". Bancarelle con idee regalo, prodotti tipici e musica natalizia saranno in via Leoni dove non mancheranno anche occasioni di intrattenimento per grandi e piccini con postazioni di truccabimbi, musica e silent disco. La manifestazione è in programma dalle 8 alle 18 in collaborazione con la Pro Loco di Bernareggio.

Il punk-rock britannico accanto al rock potente e senza cedimenti di una delle band italiane più significative degli ultimi anni. Concerti da far tremare le pareti al Bloom di Mezzago, che in questi giorni schiererà gruppi internazionali importanti e realtà che dal territorio lombardo hanno spiccato ormai stabilmente il volo verso la ribalta nazionale. Venerdì si accenderanno gli impianti per un doppio concerto all’insegna del punk-rock: a scaldare gli animi ci penseranno gli italiani Verse, Chorus, Inferno; subito dopo il palco sarà tutto per gli inglesi Snuff, direttamente dal Regno Unito con il loro inimitabile mix di punk hardcore e ritmi soul. Biglietto d’ingresso 18 euro. Sabato si resterà in tema di sonorità energiche con il “Concerto del ventennale“ dei Vintage Violence: la rock band lecchese festeggerà i 20 anni di attività con un evento speciale, segnato anche dall’uscita del greatest hits “Violenza primordiale“. Lo show, a un anno esatto dalla pubblicazione dell’album “Mono“, vedrà il gruppo impegnato a ripercorrere la sua carriera, suonando sia i pezzi del disco più recente sia le canzoni più importanti di “Senza paura delle rovine“, “Piccoli intrattenimenti musicali“, “Cinema“ e “Psicodramma“. Verrà inoltre proiettato in anteprima il video ufficiale di “Tema“, il nuovo singolo inedito dei Vintage Violence. La serata partirà alle 21.30 e avrà come ospiti Nicola Manzan alias Bologna Violenta e il popolarissimo tatuatore Alle Tattoo, che realizzerà dei quadri in diretta per l’occasione. In apertura spazio alla miscela di pop, rock e canzone d’autore de I Cortili d’Infanzia. Biglietto d’ingresso 12 euro. Domenica, infine, a chiudere il weekend musicale del Bloom sarà un appuntamento legato al territorio, l’iniziativa “November Rock“, che dalle 16 vedrà alternarsi dal vivo appassionati chitarristi e batteristi, giovani e meno giovani, tutti allievi dello Studio di chitarra Luca Mauri di Vimercate e dell’insegnante di batteria Giuseppe Brambilla. Biglietto d’ingresso 8 euro.

Una settimana ricca di confronti e connessioni, tra concerti e altre iniziative, per il Tambourine di via Carlo Tenca a Seregno. Venerdì le porte del Tambourine si apriranno già dalle 18 per il “Fumogeno Micro Festival”: per tutta la serata ci sarà una mostra-mercato con autoproduzioni e realtà indipendenti, affiancata dalla presentazione del libro di poesie “Rime rubate” di Michele Piramide, dallo showcase di Ruscio Centanni, dai dj-set del collettivo di dj e selecter Intercomunale Trash Brianza e dalle opere e illustrazioni di una decina di artisti. Ingresso 3 euro con tessera Arci. Sabato, infine, dalle 21.30 “Canta indie, canta male”: una band suonerà dal vivo i pezzi più noti della scena indie, per far scatenare il pubblico in stile karaok

Musica, poesie e un mercatino solidale per una serata di festa e impegno benefico in favore degli ultimi della terra. È l’iniziativa “India mon amour“, che si terrà sabato alle 21 a Vedano negli spazi di Casa Francesco, in largo Vittime del Dovere: ci sarà un concerto della rock band dei Dream, con anche la partecipazione del Moondance Trio, e un momento dedicato alla poesia con Francesco Di Ruggiero. Per tutto l’evento ci sarà uno stand con vendita di vari prodotti. L’intero ricavato sarà destinato alla realizzazione di un dispensario medico in India, un progetto curato da Eraldo Calvi, ex infermiere noto sul territorio

All’interno della rassegna Mirabello Cultura, venerdì 18 e sabato 19 novembre, si terrà la terza edizione del Festival della Poesia e delle Arti di Monza, che ha come tema “Il valore delle parole”. In Villa Reale due giorni di incontri, presentazioni, proiezioni che, dalla poesia alla musica, dalla narrativa al giornalismo, dall’editoria all’arte, indagheranno e abbracceranno le molteplici sfaccettature che la parola può rivestire, aiutandoci a riflettere sull’importanza di farne un uso corretto.

Dopo il successo delle quattro tappe del tour americano - nel Missouri, a New York, in Florida e in Pennsylvania - la pop art di Keith Haring arriva in Italia con la mostra 'Keith Haring: Radiant Vision', curata da Katharine J Wright e allestita dal 30 settembre 2022 al 29 gennaio 2023 nell’Orangerie della Reggia di MonzaOltre 100 opere del più celebre artista pop degli anni '80, provenienti da una collezione privata, tra litografie, serigrafie, disegni su carta e manifesti, illustrano l'intero arco della breve ma prolifica carriera di Haring (1958-1990), esaminando diversi aspetti della vita e della produzione dell’artista, tra cui i disegni in metropolitana e la street art, le mostre in alcune delle più famose gallerie di New York, il Pop Shop e il suo lavoro commerciale. Dal martedì alla domenica in orario 10.00-19.00. Biglietto 14 euro (biglietto ridotto 12 euro), inclusa audioguida. 

Dal 9 settembre al 27 novembre 2022 presso le sale dei Musei Civici di Monza (via Teodolinda 4) è aperta al pubblico la mostra 'Autodromo 100: cronache di una costruzione, quadri di una evoluzione' a cura di Luca Bonetti, che ripercorre la storia dell’Autodromo Nazionale di Monza in occasione del suo centesimo anniversarioImmagini d’epoca e fotografie aeree, planimetrie, documenti storici ed elaborazioni grafiche accompagnano i visitatori dal 1922 a oggi alla scoperta di quell’intreccio di ragioni storiche, sociali, economiche e culturali, incluse quelle meno note seppure fondanti, che hanno portato alla costruzione del circuito. Arricchisce il percorso una sezione dedicata al FuturismoLa mostra è poi aperta al pubblico nei seguenti orari di apertura: il mercoledì dalle 15.00 alle 18.00 (anche dalle 10.00 alle 13.00 a partire da sabato primo ottobre); il giovedì dalle 15.00 alle 18.00 e dalle 20.00 alle 23.00 (solo dalle 15.00 alle 18.00 a partire da sabato primo ottobre); dal venerdì alla domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00. Sabato 10 settembre apertura straordinaria anche dalle 20.00 alle 23.00.

Cosa fare a Pavia

fumetti

Dal 19 al 20 novembre al Castello di Belgioioso si svolgerà la quarta edizione (edizione autunno) di Belgioioso Comics and Games, dove la cultura pop e il fumetto si presentano come un binomio sempre più creativo ed innovativo. La fiera-mercato all’interno del castello è caratterizzata da una vastissima gamma di comics, libri fantasy, giochi in scatola, gadgets, action figure, modellini e statue ispirati alla trazione manga e provenienti dall’universo dei supereroi americani ed ancora un sacco di prodotti legati al mondo del fantasy e del videogioco, molte saranno le ispirazioni tratte da serie tv e anime senza dimenticare la possibilità di avere moltissimi articoli provenienti dal mondo cosplay, abbigliamento e accessori steampunk e tantissime altre meraviglie nerd e otaku. 

Domenica 20 novembre, l'atmosfera del Natale a San Martino Siccomario con una giornata dedicata alle bancarelle di prodotti artigianali e il buon cibo. Dalle 12 polenta con brasato  o con gorgonzola anche da asporto. Prenotazione obbligatoria: 327 4982351 entro il 18 novembre. 

Kryptos, la mostra dedicata al mimetismo e inganno in natura con animali presenti dal vivo sarà ospitata da sabato al 5 febbraio (da martedì a domenica dalle 10 alle 18; ingresso ridotto alla sola mostra 4 euro) da Kosmos, il museo di storia naturale dell’Università di Pavia. Una prima sezione esamina gli adattamenti che gli animali hanno messo a punto per scomparire negli ambienti dove vivono, mentre la seconda si concentra sulle variopinte colorazioni di avvertimento e sulle forme di inganno più raffinate. L’ultima sezione illustra i diversi modi con cui gli animali percepiscono i colori del mondo

Pavia, illuminata dal genio di Alessandro Volta che lì insegnò più di due secoli fa e inventò la pila, rilancia al Museo della Tecnica Elettrica la proposta più sovversiva: “THE GAME. Elettricità e rivoluzione digitale”. Fino al 28 febbraio, una mostra che il direttore Carlo Berizzi e il curatore tecnico Francesco Pietra hanno voluto ispirata al libro di Alessandro Baricco: “The Game ”, mappa-trattato sulla cultura digitale che sta segnando un’evoluzione antropologica senza precedenti. Propriamente una “insurrezione digitale”, avviata giocando, a calcio balilla, flipper, Space Invaders... e tutto è diventato sempre più astratto. Boicottati i confini, tirati giù tutti i muri. Con qualche aberrazione (tipo intromissione informatica nella politica).  Aperto dal 2007 in via Ferrata (Polo Scientifico Cravino), è ricco di 7.000 pezzi unici. Come la macchina Enigma, usata dai tedeschi per cifrare i messaggi durante la Seconda Guerra Mondiale. O Eta Beta II, il generatore di fusione nucleare, frutto di un progetto italiano. O il generatore trifase dalla centrale idroelettrica di Paderno d’Adda. Oggetti della collezione sono connessi al Game: il telegrafo anticipatore della rete; il telefono dell’individualismo di massa; Enigma della sicurezza informatica. Libero il visitatore di navigare lungo due percorsi: entrare subito nella Sala del Game (storia degli ultimi 40 anni): primo pc, smartphone, Kindle, BlackBerry Quark, iPhone, la giornata gestita da Netflix, WhatsApp o TikTok... fino all’intelligenza artificiale? E muoversi nel museo (Percorso Explorer). O può ripercorrere la storia dell’elettricità fino al Game (Percorso Master). Nel laboratorio Smonting, smontaggio di vecchi computer per capire come funzionano. In altri, capire meglio il Cyber Bullismo

Cosa fare a Sondrio

Polenta uncia

Delizie di polenta a Tartano, il 5/6 12/13 19/20 26/27 novembre.  L’autunno delle “delizie di polenta” presso gli alberghi della Val Tartano. Miralago, La Gran Baita, Vallunga, Rifugio il Pirata, ognuno con il proprio menù. Evento organizzato da Accademia della Polenta.

Weekend del gusto a Teglio. Week-end della Cacciagione: 5/6 novembre. Week-end dei Sapori Autunnali: 12-13 / 19-20 / 26-27 novembre.

Nell’ambito delle attività finalizzate a commemorare la figura del Generale di Corpo d’Armata Carlo Alberto dalla Chiesa, ucciso 40 anni fa dalla mafia insieme alla moglie Emanuela Setti Carraro il 3 settembre 1982 mentre era Prefetto di Palermo, la sezione di Sondrio dell’Associazione Nazionale Carabinieri, in collaborazione con il Comando Provinciale Carabinieri di Sondrio, ha organizzato lo spettacolo teatrale dal titolo “Forte come la morte è l’amore”, tratto da un testo appositamente scritto e messo in scena dall’Associazione culturale Mnemosyne di Monza. La rappresentazione prevede la presenza di cinque attori che, attraverso i diari, le lettere, alcune interviste dell’epoca, coadiuvati da immagini e da un accompagnamento musicale per sottolineare la drammaticità degli eventi, narrano la vita, le vicende, il carattere e gli stati d’animo del Generale dalla Chiesa e della moglie Emanuela Setti Carraro. Lo spettacolo, che ha lo scopo di promuovere la memoria nelle nuove generazioni cronologicamente distanti dagli eventi in esame della vita di un fedele servitore dello Stato ponendo l’accento sul significato del sacrificio, della responsabilità civile e del senso delle Istituzioni, sarà messo in scena preso il Teatro Sociale di Sondrio il 19 novembre 2022 alle ore 21.

Fino al 31 dicembre, ogni sabato e domenica, alle 11 e alle 15 preparatevi ad un viaggio nella bellezza. A Castello Masegra infatti sarà possibile visitare il primo piano della torre colombaia, dove i restauratori al di sotto di numerosi strati di intonaco e recenti tinteggiature, hanno portato alla luce il ciclo pittorico più completo e sfolgorante dell’interno maniero: gli affreschi dell’Orlando Furioso. Durante la visita sarà possibile ammirare e conoscere le Storie che si celano dietro le prime otto scene tratte dall’edizione a stampa del 1542 della celeberrima opera di Ariosto. Riconoscerete Bradamante, Rinaldo, Ferraù, Angelica, Astolfo, Ruggiero, l’Ippogrifo e il mago Atlante e vedrete ameni paesaggi, con animali fantastici e allegorie.

Cosa fare a Varese

Cioccolato

Domenica 20 novembre il centro storico di Inarzo ospita la decima edizione della Festa del cioccolato: organizzata dalla Pro Loco di Inarzo. La manifestazione si svolge dalle 9 alle 18 e prevede la presenza di decine di bancarelle dedicate a cioccolato e dolciumi per le strade del centro - per l'occasione chiuse al traffico veicolare - alcune delle quali già a tema natalizio. Non mancano i gonfiabili per bambini.

Sabato 19 e domenica 20 novembre torna l'appuntamento con la Fiera del Disco di Varese, appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati ed i collezionisti di dischi in vinile: l'appuntamento è dalle 10.00 alle 18.00 al Centro Congressi dell’Unahotels Varese (viale Francesco Albani 73). Protagonisti della Fiera del Disco di Varese sono circa 30 espositori che propongono vinili, cd, dvd e materiale raro dagli anni Cinquanta ad oggi. L'ingresso è libero e gratuito.

Da venerdì 18 a domenica 20 novembre, in piazza Libertà a Saronno torna l'appuntamento con il mercatino Trentino in Piazza: nelle tipiche casette di legno che ricreano un piccolo villaggio alpino, gli operatori propongono articoli artigianali e prodotti enogastronomici della tradizione trentina. Gli orari: venerdì dalle 12 alle 19.30; sabato e domenica dalle 9 alle 19.30. L'ingresso è libero e gratuito.

Fino a domenica 20 novembre 2022 presso il Castello di Masnago di Varese in scena la mostra I tempi della pittura. Cronografia di alcune opere di Renato Guttuso dipinte a Velate: l'archivio di Nino Marcobi, la mostra con cui il Comune di Varese vuol far conoscere ulteriori aspetti di Renato Guttuso come uomo e pittore, svelando per la prima volta le fasi di idealizzazione e realizzazione di alcune sue importanti opere grazie all'archivio di Nino Marcobi, amico e uomo di fiducia del Maestro nel suo studio di Velate.