Carnevale 2023: sfilate, carri e maschere. Tutti gli eventi in Lombardia

Dal 18 al 26 febbraio, gli appuntamenti da non perdere per trascorrere qualche ora spensierata con la festa più divertente dell'anno

Carnevale

Carnevale

Milano, 18 febbraio 2023 - Mascherina, coriandoli e stelle filanti: pronti a festeggiare Carnevale? Ecco qualche idea per tarscorrere giornate divertenti e spensierate in Lombardia.

Milano

Carnevale

Dal 18 al 26 febbraio 2023 Atelier Teatro Presenta a Milano la quarta edizione del festival 'Le mille e una piazza: il mercato dei saltimbanchi' dedicata al Carnevale Ambrosiano: tante novità per il festival che riporta in piazza la Commedia dell’Arte, tra classici e riletture originali, con spettacoli gratuiti adatti a un pubblico di tutte le età. L’evento di apertura e presentazione del programma del festival è previsto per mercoledì 15 febbraio alla Fabbrica del Vapore (sala ex Cisterne); poi, da sabato 18 a domenica 26 febbraio, il festival prevede 10 spettacoli che raccontano le grandi storie della letteratura, della storia e del teatro, con l’abituale attenzione alle periferie e un’incursione nel centro storico, nel magico contesto di piazza dei Mercanti: dall’Eroica commedia di Francesco Sforza al Trionfo di Arlecchino dell’Amata Compagnie (Francia), dall’Amore delle tre melarance del Gruppo Panta Rei (Vicenza), all'Asino d’oro di Apuleio, passando dall’Inferno di Dante con Tra la perduta gente. In occasione delle celebrazioni del Carnevale Ambrosiano 2023 e della quattordicesima Giornata Mondiale della Commedia dell’arte, dedicata quest’anno alla memoria di Eugenio Allegri, sabato 25 febbraio il festival raggiunge piazza dei Mercanti, dove viene allestito il palco circolare del Cyrano de Bergerac di Eugenio Allegri, sul quale si esibiscono diverse compagnie, nella competizione chiamata L’Arena di Cyrano per vincere il premio Le mille e una piazza. Realizzato con il supporto dei Municipi del Comune di Milano e dalle associazioni di territorio, Le mille e una piazza 2023 vede la partecipazione di compagnie di rilievo nazionale e internazionale e si avvale della consulenza dell’Aidas (Académie Internationale Des Arts du Spectacle) di Versailles, diretta dal maestro Carlo Boso. 

Da mercoledì 22 a sabato 25 febbraio  a Milano torna dopo una pausa di due anni il Milano Clown Festival: la sedicesima edizione del festival internazionale sul nuovo clown e sulle arti circensi e di strada si svolge, in occasione del Carnevale Ambrosiano 2023, in 21 luoghi di Milano e coinvolge 80 artisti provenienti da 10 nazioni. Promosso da Scuola di Arti Circensi e Teatrali di Milano, ideato e diretto da Maurizio Accattato, il Milano Clown Festival 2023 prevede quattro giorni di eventi itineranti per un totale di 135 spettacoli a ingresso gratuito.

CityLife Shopping District arriva “Carnaval Meravigliao” con due interi weekend ispirati e dedicati al colorato e appassionante carnevale brasiliano. Sabato 18 e domenica 19 febbraio, dalle ore 11.00 alle ore 20.00, al Piano 0 - Fashion i bambini potranno partecipare a una serie di laboratori creativi dove potranno cimentarsi, insieme al personale specializzato che li guiderà nella realizzazione di originali maschere di carnevale, ad esercitare manualità, estro e fantasia. L’atmosfera si farà ancora più calda e festosa nei giorni di sabato 25 e domenica 26 febbraio, grazie ad una serie di spettacoli itineranti che invaderanno la Galleria commerciale. Per chi deciderà di far tappa il 25 febbraio a CityLife Shopping District avrà l’occasione speciale di ascoltare dal vivo la voce delle più belle sigle dei cartoni animati. L’icona nazionale amata indistintamente da grandi e piccini: Cristina D’Avena. La cantante infatti sarà la Special Guest dello Shopping District e si esibirà dalle ore 18. 45 fino alle 19.30 sul palco della Food Hall al Piano 1.

Cristina D'Avena

Piazza Portello, l’elegante mall nel cuore di Milano si prepara per un carnevale effervescente e colorato tutto dedicato al divertimento dei più piccoli e uno spettacolo per i grandi. Venerdì 24 febbraio, a partire dalle 14.30 alle 18.30, il “Laboratorio Artistico Crea la tua Mascherina” sarà pronto per una fantastica piccola fabbrica guidata da abili artiste che, con l'utilizzo di cartoncini colorati, piume, gomma crepla, brillantini e colori acquarellabili, guideranno tutti i bambini dai 3 ai 12 anni nella creazione e realizzazione della propria maschera preferita. Con un pizzico di fantasia e l’utilizzo di materiali semplici e sicuri, tutti i bambini potranno creare in pochi minuti delle meravigliose maschere di carnevale uniche e del tutto personalizzate. Sabato 25 febbraio il laboratorio artistico sarà di nuovo in piena attività dalle 14.30 alle 16.30. A partire da quest’ora e fino alle 18.30, andrà in scena un fantastico “Cartoon Party Musical”, ideato e realizzato dalla compagnia teatrale CUORI CON LE ALI, dedicato ai bimbi, animato dai personaggi dei cartoni animati. Inoltre, meravigliose proiezioni su tela di spezzoni di cartoni animati da cui sono tratte una selezione di canzoni, saranno di ispirazione di grande concerto musicale ispirato dalle colonne sonore dei film più famosi di sempre. Uno spettacolo musicale con brani interpretati rigorosamente dal vivo in combinazione con entusiasmanti balletti! Infine, tutti a far festa con Anna, Elsa e Cenerentola per farsi ritrarre in un’esclusiva foto ricordo con i propri beniamini.

Carnevale piazza Portello a Milano

Sabato 25 febbraio a partire dalle 16 la Biblioteca Chiesa Rossa di Milano ospita la parata di Carnevale Trasform-arti, nell'ambito del progetto Da gioco nasce gioco: promozione e diffusione del gioco accessibile e di una cultura inclusiva promosso da Fondazione di Comunità Milano, che si propone di realizzare, in collaborazione con il Comune di Milano, aree attrezzate accessibili con giostre e giochi inclusivi in ciascuno dei 9 Municipi Milanesi.  Il programma della giornata prevede il raduno dei partecipanti alle ore 16.00 nel cortile delle Quattro Corti di via Palmieri 22, con musiche, giochi e letture. Dalle ore 16.30 alle 17.00 si svolge poi la grande parata delle Quattro Corti al parco giochi accessibile della Chiesa Rossa. Infine, dopo la parata di Carnevale, dalle 17.00 alle 18.30 sono in programma letture di Fiabe di emergenza a cura della Brigata Brighella, sempre presso il parco giochi accessibile della Chiesa Rossa.

Sabato 18 febbraio, alle 16,  si svolge all'Auditorium di Milano il quarto appuntamento stagionale di 'Crescendo in Musica', la rassegna dedicata ai bambini e alle loro famiglie inserita nella stagione dell'Orchestra Sinfonica di Milano con lo scopo di far comprendere sia l’importanza che svolge la musica nel percorso di formazione di ognuno, sia per contribuire ad avvicinare il pubblico dei più piccoli. In scena il concerto Il Carnevale degli Animali di Camille Saint-Saëns, insieme ad Andrea Oddone alla testa dell’Orchestra Sinfonica Giovanile di Milano.

Sabato 25 febbraio 2023 alle ore 17.00 la Libreria dei Ragazzi e delle Ragazze in via Tadino 53 a Milano ospita un Gran Ballo in Maschera di Carnevale. indicata per bambini a partire dai 5 anni, la festa prevede balli di gruppo e giochi per scatenarsi in un pomeriggio di puro divertimento: tutti sono ovviamente invitati ad armarsi di allegria e indossare la maschera più buffa e strampalataIngresso gratuito previa prenotazione obbligatoria.

Carnevale

Sabato 25 febbraio 2023 alle 17.30 il Museo Archeologico di Milano ospita, in collaborazione con Aster, una speciale iniziativa dedicata ai bambini: si tratta di una visita teatralizzata dal titolo 'Csi: delitto al museo', indicata per bambini dagli 8 ai 3 anni che hanno l'occasione di immergersi in un giallo, inteso come noir, rischiando di diventare blu dalla paura o verdi dalla rabbia per non riuscirlo a risolvere. La partecipazione prevede un costo di 15 euro a bambino con prenotazione obbligatoria.

A Milano, il Carnevale prosegue a teatro. Il Teatro Gerolamo si trasforma in un fascinoso circo dell’Ottocento per lo spettacolo 'Circoteatro Ambrosiano: il circo prima del circo di Paride Orfei', da giovedì 16 a domenica 19 febbraio. Da martedì 21 a domenica 26 al Teatro della Cooperativa va in scena 'Un Carnevale per Sole e Baleno' con Laura Pozone e Simone Faloppa. Sabato 25 alla Biblioteca Niguarda c'è lo spettacolo gratuito 'Ecco un giorno speciale: si presenta il Carnevale!'.

Il gran finale del Carnevale Vapriese, a Vaprio d'Adda, è fissato per sabato 18 febbraio, data del Carnevalone: la sfilata parte alle ore 14.00 dalla sede del Corpo Musicale Vapriese e passa per le vie del paese a suon di musica, tra maschere, coriandoli e stelle filanti: la festa si conclude alle ore 18.30 circa.

Sabato 25 febbraio a Pero si festeggia il Carnevale con la tradizionale manifestazione carnevalesca, che porta un trenino e una colorata sfilata per le vie di Cerchiate e Pero, fino a raggiungere piazza della Visitazione, per la grande festa finale. Il primo punto di ritrovo è alle ore 14.00 in piazza Roma; con un breve percorso a piedi si arriva in largo Solidarietà e da qui parte il trenino che, insieme alla sfilata, attraversa Cerchiate e Pero. Il percorso riparte da piazzale San Giuseppe alle 15.00, per arrivare infine in piazza della Visitazione alle 16.00. Ad accogliere la sfilata in piazza della Visitazione ci sono esibizioni e giocolerie su trampoli, musica, intrattenimento e punti ristoro con frittelle, crepes e zucchero filato, oltre alla cerimonia di presentazione delle maschere più originali, individuali e di gruppo.

Bergamo

Maschere di carnevale

A Bergamo, il Carnevale  si colora con la Festa delle Luci di A2A a cui è stato affidato il compito di aprire il weekend. “Light is Life. Festa delle Luci A2A” è infatti l’evento immersivo ricco di arte e luce organizzato da A2A, con il patrocinio dei Comuni di Bergamo e Brescia, in occasione di “Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023”. Un’iniziativa pensata per trasformare le due città lombarde in veri e propri musei a cielo aperto e Bergamo, in particolare, a partire proprio da venerdì 17, nella cornice ideale di un itinerario tra 12 opere d’arte luminose in 9 luoghi della città. Tra questi anche Palazzo Moroni, dal 15 febbraio riaperto al pubblico in tutto il suo splendore. Lo spettacolo d’inaugurazione si è tenuto ieri pomeriggio in Piazza Vecchia.  Spettacoli, letture, laboratori, visite guidate, momenti di gioco, appuntamenti diversi e dedicati al Carnevale:  in particolare, alla NXT Station di Piazzale degli Alpini: il “Ludobus, giochi antichi in piazza”, nelle giornate domenica 19, lunedì 20 e martedì 21, con giochi in legno, di abilità, di mira e lancio, storici e rompicapo, a cui si aggiungerà, nella sola giornata di domenica alle 15.30, animazione interattiva per bambini di giocoleria assieme alla compagnia “Mentita e Churry”. Sempre in Piazzale Alpini sono previste delle attività gratuite per ragazzi e adulti: venerdì 17 sera party di Carnevale “La Stupidera”sabato 18 sera – party di Carnevale anni 80 “Forever Young -80’s revival”.

Il Castello di Malpaga a Cavernago, in provincia di Bergamo, ospita due speciali pomeriggi dedicati ai bambini in occasione di Carnevale 2023 al Castello. L'appuntamento è per domenica 19 e domenica 26 febbraio, tra giochi e prove di famiglia alla scoperta delle tradizioni bergamasche legate al Carnevale. Guidati dalle celebri maschere Arlecchino, Brighella, Gioppino e Margì, i bambini (età indicata dai 4 ai 10 anni) e i loro genitori si trovano di fronte a enigmi, prove da superare, indizi da scovare e danze medievali: in chiusura, una sfilata dove viene eletta la famiglia con i costumi di Carnevale più belli.  -L'iniziativa si svolge in tre turni: dalle 10.00 alle 12.00; dalle 14.00 alle 16.00; dalle 16.30 alle 18.30. È vietato l'uso di coriandoli e schiuma. Biglietti 15 euro + diritti di prevendita, con prenotazione obbligatoria. 

Carnevale a Leolandia

Attesa agli sgoccioli per l’inaugurazione della stagione 2023 di Leolandia, il noto parco divertimenti situato tra Milano e Bergamo riapre i battenti sabato 18 febbraio, tra i primi in Italia. Le sorprese cominciano subito: da sempre punto di riferimento per le famiglie, quest’anno Leolandia farà diventare protagonisti tutti i bambini anche a Carnevale, il periodo più pazzo dell’anno, tra stelle filanti, coriandoli giganti, spettacoli e animazioni insieme a Leo, Mia e agli altri personaggi, in abiti originali e coloratissimi. Si parte da sabato 18 a martedì 21 febbraio e si replica fino ai primi di marzo per intercettare anche il rito ambrosiano: tanti gli appuntamenti speciali, a partire dal nuovo spettacolo che a mezzogiorno coinvolgerà tutto il pubblico per eleggere la maschera più bella, seguito dalla Festa in Maschera! divertente baby dance carnevalesca in compagnia di pirati e cowboy. E nella migliore delle tradizioni di Carnevale, ogni giorno alle 17:15 grandi e piccini potranno partecipare alla Parata, sfilando insieme ai loro beniamini dei cartoni animati. Divertimento assicurato su tutte le giostre iconiche, come lo spericolato roller coaster per bambini Vroom! in compagnia di Masha e Orso, il Trenino Thomas e il Gufaliante di PJ Masks City. Presenti all’appello anche Bing e Flop, che incontreranno i loro piccoli fan sul Palco dei Pirati, e, direttamente dalla serie TV Miraculous, Ladybug e Chat Noir alle prese con un’avventura in scena tutti i giorni sul Palco Minitalia. E se il meteo non sarà clemente, ci si potrà riparare nella LeoArena, dove saranno proiettati i cartoni animati preferiti dai bambini, intervallati dalle Fogliastrocche.  Se Carnevale è sinonimo di scherzi, non si gioca sulla promozione che accompagnerà la riapertura del parco: tutti coloro che acquisteranno un biglietto e visiteranno Leolandia  tra il 18 febbraio e il 31 marzo avranno diritto ad un secondo ingresso omaggio da utilizzare in un qualsiasi altro giorno dell’anno entro il 7 gennaio 2024, esclusi il 10 aprile e il 31 ottobre.

In occasione della Festa di Carnevale il Parco Le Cornelle, nella Bergamasca, riserva per i più piccini una promozione speciale. Da lunedì 20 febbraio e fino a venerdì 24 febbraio, ogni bambino in maschera (accompagnato da un genitore) potrà entrare gratuitamente per giocare e divertirsi con coriandoli e stelle filanti in compagnia delle oltre 120 specie presenti al Parco.

Brescia

carnevale

Domenica 19 febbraio 2023 per le vie di Clusane, frazione del comune di Iseo, torna la tradizionale sfilata di Carnevale, giunta quest’anno alla trentasettesima edizione.La sfilata in maschera ha inizio alle ore 14.30 da piazzale Redifim; il percorso prosegue poi in via Don Pierino Ferrari per concludersi sul lungolago. In occasione della sfilata del Carnevale Clusanese 2023 non mancano stand gastronomici con vin brulè e frittelle. 

A Erbusco, si parte sabato 18 febbraio alle Porte Franche per un pomeriggio tra artisti di strada, burattini e circo mobile. Domenica 19 al mattino ci sarà la ciclopedalata in salsa fantozziana del «Trofeo della Bersagliera». Alle 15 il concorso per maschere e mascherine all’oratorio del centro storico. Alle 17 l’associazione «Quelli di Erbusco» organizza il primo «Maskeritivo Party» in piazza Vittorio Veneto. Ingresso libero ma a prenotazione. A chiudere martedì 21 febbraio, dalle 14, la sfilata dei carri allegorici in via Verdi, curata dall’associazione 'Arlecchino nel Paese delle Bollicine'.

Montichiari la sfilata dei carri e dei gruppi mascherati sarà domenica 19 febbraio alle 15, accompagnata dalla banda cittadina, e farà due giri del centro: partirà da via Poli per poi raggiungere via Cesare Battisti e proseguire in piazza Treccani e piazza Santa Maria.

A Villachiara domenica 19 febbraio dalle 14.30 alle 19 in piazza Santa Chiara si festeggia con 'Villacarneval'

 A Manerbio saranno i colori del mondo e i costumi dei popoli della terra i protagonisti del Carnevale. La manifestazione si svolgerà domenica 19 febbraio alle 14.30, con la partenza dall’oratorio, la sfilata per le vie del paese e, a seguire, animazione in piazza Battisti con la partecipazione dell’agro-rapper Dellino Farmer. Martedì alle 15.30 i festeggiamenti proseguiranno in oratorio con lo spettacolo del mago Bollicino.

A Desenzano,  sabato 18 si comincia con gli 'Incanti barocchi', mentre domenica 19 toccherà alla famiglia Addams. Sempre nel centro storico, con sfilata, giochi e magia, oggi lo spettacolo comincerà alle 16.30, domani alle 15.  

A Ponte di Legno si festeggia il Carnevale sulla neve. La prima iniziativa è prevista per lunedì 20 febbraio: alle 20.45 appuntamento alla partenza della cabinovia Ponte-Tonale per la fiaccolata dei maestri di sci, con annessa fiaccolata baby dei più piccoli. Martedì 21 febbraio andrà in scena anche l’immancabile sfilata per le vie del paese. L’appuntamento è fissato per le 14.30 in piazza XXVII Settembre.

Como

Carnevale di Schignano

Torna il Carnevale di Schignano, sabato 18 febbraio e martedì 21 febbraio. Sabato 18 febbraio si parte con la sfilata in maschera che attraversa le frazioni: la partenza è fissata per le ore 14.30 dalla piazza San Giovanni. Protagoniste del Carneval di Schignano sono i Brut, le enigmatiche maschere scolpite a mano nel legno che catturano l’attenzione con balzi, cadute e abiti che richiamano uno stile di vita umile; ricoperti da stracci, pelli di animali e pesantissimi campanacci, i Brut portano in scena il povero, costretto a vivere di pastorizia, agricoltura o addirittura ad emigrare, per mantenere la famiglia. Il programma:  ore 13.45 – Incontro con i Sapeur; ore 14.15 – Ritrovo delle maschere tradizionali in piazza san Giovanni (Occagno); ore 14.30 – Sfilata lungo le vie del paese, fino alla frazione Auvrascio e ritorno; ore 19.00 – Cena tipica (Centro civico Polivalente); ore 21.00 – (Centro civico Polivalente) Veglione in maschera con orchestra (chiusura alle ore 3 del mattin). Martedì 21 febbraio è poi in programma la sfilata del Martedi Grasso, che porta in scena la tradizionale e attesa fuga del Carlisepp: il fantoccio che impersonifica il Carnevale viene poi riacciuffato e messo al rogo, al termine della serata fatta di danze e piatti di gastronomia tipica presso la palestra locale. Il programma: ore 13.45 – Incontro con i Sapeur; ore 14.00 – Ritrovo delle maschere tradizionali in piazza san Giovanni (Occagno); ore 14.30 – Sfilata lungo le vie del paese, fino alla frazione Auvrascio e ritorno; ore 16.00 – Fuga del Carlisep; ore 21.00 – Veglione con la Fughéta al Carpigo; ore 23.30 – Processione col Zep e rogo a mezzanotte in piazza san Giovanni. 

Sabato 18 e domenica 19 febbraio nelle vie e nelle piazze di Como si torna a festeggiare il Carnevale. Il programma prende il via con la sfilata della Triuggio Marching Band alle ore 15.00 di sabato 18 febbraio: il percorso parte da Porta Torre e tocca via Cesare Cantù, piazza San Fedele, via Vittorio Emanuele, piazza Duomo, via Plinio, piazza Cavour e via Fontana; alle ore 17.30, gran finale in piazza Volta. Domenica 19 febbraio è la giornata della parata dei saltimbanchi La Parade des Saltimbanques in collaborazione con Music For Green Events. Condotta da Claudio Madia, la sfilata si svolge nelle vie del centro storico di Como, sempre con partenza alle ore 15.00 da Porta Torre: il percorso, tra musiche e animazioni di trampolieri, giocolieri, funamboli, clown e mimi, passa via Cesare Cantù, piazza San Fedele (con sosta per le esibizioni artistiche), via Vittorio Emanuele, piazza Duomo (con sosta per le esibizioni artistiche), via Ballarini, via Muralto, piazza Volta (con esibizioni artistiche) e via Fontana. La chiusura è fissata per le ore 17.30 in piazza Cavour.

Il Carnevale 2023 a Cantù prevede ancora due giorni di festa con sfilate di carri allegorici: l'appuntamento è per il 19 e 26 febbraio 2023, con sfilate per le vie del centro storico a partire dalle ore 14.00. L'ingresso al Carnevale Canturino è a pagamento. 

 A Lagolandia, il parco giochi a tema per cani di Guanzate, arriva un Carnevale tutto colorato.  Il Parco il 18 e 19 febbraio ospiterà l’evento “Festa di Carnevale. Nei 3.000 metri quadri I cani potranno divertirsi nelle 4 aree tematiche del Parco, ci saranno gli omaggi offerti da Husse Italia e ci sarà uno shooting fotografico diverso dal solito con la pet photographer Francesca Cretella: chi lo vorrà potrà provare a far fotografare il cane in un modo tutto colorato, con le polveri holi (sono polveri colorate, naturali e che vengono subito via dal pelo del cane). La domenica ci sarà anche la possibilità di mangiare con Poldo Food Truck. Durante “Festa di Carnevale” sarà possibile accedere al Parco su prenotazione scegliendo una delle tre formule: “Tour di Carnevale” per chi vuole venire solo a curiosare, fare un giro all’interno del Parco Giochi e farsi scattare una foto a tema. La seconda formula 2Divertiamoci a Carnevale" consente invece l’ingresso al Parco Giochi per 1h, tempo in cui i cani potranno divertirsi liberamente anche all’interno delle aree tematiche, oltre allo shooting fotografico e a un omaggio di benvenuto. Nella terza formula “Giochi di Carnevale” si potrà partecipare anche a dei giochi di gruppo a tema. Giochi divertenti in cui non sono richieste abilità particolari ma solo la voglia di divertirsi con il proprio cane. Per l’ingresso è obbligatoria la prenotazione, è possibile scegliere l’orario fino ad esaurimento posti. Per tutte le informazioni e prenotazioni contattare Iagolandia al numero +39 3925425057

Cremona

Carnevale

Il Carnevale di Crema entra nel clou domenica 19 febbraio: alle ore 14.30 è il momento del primo corso mascherato, con la partenza da piazza Giovanni XXIII della sfilata di carri allegorici, accompagnata da bande e gruppi folcloristici. La sfilata viene poi replicata nello stesso orario domenica 26 febbraio 2023: in quest'ultima data, alle ore 18.00, è prevista la premiazione dei carri vincenti e di tutti i gruppi partecipanti in piazza Giovanni XXIII. Sia domenica 19, sia domenica 26 febbraio 2023 inoltre torna l'appuntamento con i mercatini del Carnevale Cremasco allestiti in piazza Duomo. L'ingresso al Carnevale di Crema è a pagamento e i biglietti si possono acquistare prima della manifestazione dalle numerose casse poste alle entrate del circuito. I prezzi? Il biglietto intero costa 10 euro, mentre il ridotto ha un costo di 5 euro per i bambini dai 9 ai 14 anni; i bambini fino a 8 anni entrano sempre gratis. Si può anche approfittare del biglietto per le comitive, al costo di 8 euro a persona per gruppi di minimo 15 adulti con preavviso anticipato di giorni 2 tramite email (per ulteriori informazioni 331 1147660).

Appuntamento il 19 febbraio nelle piazze di Roncadello e Cicognara a partire dalle ore 14.30 per festeggiare Carnevale. In programma stand gastronomici, animazione, musica dal vivo e l'immancabile sfilata di carri allegorici, gruppi mascherati e distribuzione di dolci tipici casalaschi.

Martedì 21 febbraio, festa di Carnevale a Casalmaggiore, in piazza Garibaldi a partire dalle ore 14.30. In programma stand gastronomici, animazione, musica dal vivo e l'immancabile sfilata di carri allegorici, gruppi mascherati e distribuzione di dolci tipici casalaschi.

Lecco

Da sinistra, il Re Resegone, la Regina Grigana e il Gran Ciambellano

Re Resegone e Regina Grigna tornano con il tradizionale Carnevalone di Lecco, dal 19 al 25 febbraio. Domenica 19 febbraio : Ore 16.00 ritrovo in piazza XX Settembre con i Regnanti e la Filarmonica S. Giovanni ; ore 16.20 Partenza del corteo per il Palazzo Comunale attraverso via Roma, via C. Cattaneo, via Cairoli, via Cavour, via Volta e piazza Diaz; ore 16.30 Consegna delle chiavi della città ai Regnanti da parte del Sindaco del Comune di Lecco, dott. Mauro Gattinoni; ore 16.45 Rinfresco per tutti offerto dai Regnanti a cura di LTM, Alpini Pizzo d’Erna. Martedì 21 febbraio: visita dei Regnanti alle Scuole dell'Infanzia della città. Mercoledì 22 febbraio: in mattinata, visita alle Scuole dell’Infanzia della città; ore 15.00 Visita dei Regnanti all’Istituto “Airoldi e Muzzi” con accompagnamento musicale di Danilo Ponti. Giovedì 23 febbraio: ore 16.30 Piazza XX Settembre (fronte Palazzo delle Paure): ilfiloteatro presenta lo spettacolo "Il Circo di Carnevale" e merenda per tutti i bambini offerta da LTM; dalle 15.30 saranno presenti le allieve del Galas per truccare le mascherine; ore 20.00 Gran Galà - Cena con i Regnanti presso il Salone dell'Oratorio San Francesco - piazza Cappuccini, Lecco.  Venerdì 24 febbraio: durante la giornata i Regnanti nei quartieri della città. Sabato 25 febbraio: ore 14.30 Partenza della sfilata del Carnevalone; ore 16.30/17.00 P.zza Garibaldi - Esibizione Gruppo Sbandieratori e Musici della “Torre”  di Primaluna; a seguire premiazione carri e gruppi; ore 21.00 P.zza Garibaldi - Musica con Dj Alberto Zanni P.zza XX Settembre, Angolo Torre Viscontea - Musica Country con 700 metri sopra il cielo

Compie 56 anni il Carnevalone di Oggiono. La manifestazione - una delle più colorate e partecipate del territorio lecchese - è in programma per domani, domenica 19 febbraio. La sfilata con maschere e coriandoli partirà alle ore 14 da viale Vittoria e si snoderà poi lungo il paese coinvolgendo anche via Marco D'Oggiono, piazza Garibaldi, Via Papa Giovanni XXIII e altre location. Il gran finale tra giochi e colori tipici del Carnevele Oggionese sarà poi nell'area della Fiera di Sant'Andrea, in viale Vittoria angolo via Kennedy. 

Lodi

Carnevale

Domenica 19 Febbraio dalle ore 15.00, sotto i portici di Piazza Broletto a Lodi, la Pro Loco Lodi organizza la tradizionale sfilata di maschere e costumi di carnevale. Anche quest'anno la sfilata e il concorso sono aperti a tutti.Alle migliori maschere e costumi verranno attribuiti i seguenti premi: premio “Mascherina Carnevale 2023”; premio “Miglior costume fatto in casa”;  premio “Mascherina più originale”. Le iscrizioni sono gratuite e si ricevono tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 12.00 presso la sede della Pro Loco Lodi in Piazza Broletto, 1. Oppure tramite email all'indirizzo info@prolocolodi.it.  Il termine ultimo per le iscrizioni è domenica 19 Febbraio alle ore 12.00.  Presenterà la sfilata Alberto Ferrari.  Dalle ore 10.30 saranno presenti truccabimbi e sculture di palloncini. Martedì 21 Febbraio alle ore 15.30, si terrà lo spettacolo di trampolieri e performers Flamant Noir, presso Piazza della Vittoria. Gran finale con giochi di fuoco.

Mantova

Carnevale

'Nabuzardan' è il Carnevale per le Famiglie a Palazzo Te a Mantova. Il Festival "Segni, New Generations Festival" ha organizzato il tradizionale evento di carnevale per le famiglie che si svolgerà a Palazzo Te a Mantova oggi, 18 Febbraio. Sarà un'occasione perfetta per trascorrere un pomeriggio in compagnia dei propri figli in un'atmosfera allegra e festosa. La manifestazione prevede una serie di attività divertenti per tutti i bambini, tra cui uno spettacolo di circo aereo, truccabimbi, ballo in maschera e letture a tema nelle Sale di Palazzo Te. La manifestazione è organizzata dall'Associazione "Segni d'Infanzia.

È tempo di carnevale al Palazzo Ducale di Mantova, un'occasione speciale per trascorrere un piacevole pomeriggio in famiglia. Palazzo Ducale offre un'esperienza che coinvolgerà tutti i partecipanti: un percorso di visita con laboratorio, guidato dalla figura di Ercole, l'eroe della mitologia greca. Durante il suo viaggio, Ercole sconfisse il leone di Nemea e indossò la sua pelle come una maschera che conferiva straordinari poteri. La visita al Ducale offrirà ai bambini l'opportunità di imitare l'eroe, costruendo la propria maschera e mettendosi nei suoi panni. L'evento si terrà il 19 e 26 febbraio. La prenotazione è obbligatoria e il costo è di 5€ per ciascun bambino (o adulto accompagnatore).

Sabato 18 febbraio, dalle ore 15 in poi, nel Quartiere Rabin (piazzetta del Quartiere) di Mantova la Festa di Carnevale è con il Mago Bollicino! Lo spettacolo è a base di bolle di sapone, dapprima con gag comiche e poi coinvolgendo i bimbi con giochi di schiuma. Dalle ore 16:30 ci sarà l'animazione con balletti coreografici da parte di ragazzine residenti nel quartiere. Come sempre si potranno degustare tè e lattughe. Tutti sono invitati, adulti e bambini con la voglia di divertirsi e di stare insieme. Si invita a partecipare vestiti a tema.

In occasione del carnevale, sabato 18 febbraio il Mercato Contadino di Borgochiesanuova si trasformerà in un villaggio fiabesco - Fantaborgo- popolato da personaggi delle fiabe come fate, maghi, orchi e folletti. Il mercato sarà allestito con travestimenti e animazioni, e ci si potrà divertire con i giochi di una volta, come “pignatte” da rompere, ricche di dolci e caramelle, cartonati e pentoloni con effluvi magici. Durante la festa non mancheranno i classici dolci della tradizione carnascialesca, come frittelle, favette, chiacchiere, castagnole, ciambelle, lattughe e tortellini. Il carnevale sarà presente anche nel mercato del Lungorio a Mantova, che si animerà con le immagini del carnevale e con le maschere della tradizione. I mercati contadini sono luoghi di vita sociale, in cui le persone si incontrano e si scambiano esperienze, in cui si sta bene in compagnia e si trova buon cibo.

Si rinnova la festa del Gran Carnevale Castiglionese a Castiglione delle Stiviere: il centro storico sarà invaso da coriandoli, maschere, carri allegorici, allegria e divertimento. Con partenza da piazza San Luigi, sabato 18 febbraio, dalle ore 15 sfileranno carri e gruppi mascherati, che verranno poi valutati da una giuria di esperti. In premio titoli per i migliori carri e gruppi; inoltre premi speciali "Giacomo e Guido Stuani". La festa è parte della rassegna "Carnevale dei Colli 2023". A cura della Città di Castiglione delle Stiviere in collaborazione con "La Strada dei Vini e dei Sapori".

Lunedì 20 febbraio l'Oratorio di Marmirolo si animerà per la festa di carnevale. Dalle ore 15:30 alle 17:30, i bambini potranno divertirsi con animazione e giochi a tema. L'evento è organizzato dall'Oratorio stesso e sarà un'occasione per passare un pomeriggio in compagnia e divertirsi insieme. Per fare merenda si chiede ai partecipanti di portare un contributo a scelta: un dolce, uno snack salato o una bibita. In questo modo sarà possibile condividere un momento di convivialità e il gusto del Carnevale. L'evento di Marmirolo si preannuncia come una divertente occasione per trascorrere un pomeriggio indimenticabile.

Sabato 25 febbraio sarà una giornata piena di divertimento per Viadana con Maskloco! Già al mattino ci saranno laboratori e letture per i più piccoli, per rendere la giornata ancora più speciale. Alle ore 14:30, il ritrovo è fissato nella piazza Manzoni di Viadana, per una sfilata di carri allegorici che attraverseranno le vie del paese. Sarà un'esperienza indimenticabile per tutti, grandi e piccini. Per rendere la festa ancora più allegra, ci saranno stand gastronomici con deliziosi piatti e animazione musicale dal vivo per ballare e divertirsi insieme. L'organizzazione di questo fantastico evento è curata dall'Associazione "La Bugada ad Sigugnera" in collaborazione con la Pro Loco Viadana.

A Sabbioneta il Carnevale di Bambini. Il 26 febbraio, dalle 14:30, piazza Ducale si trasformerà in un luogo di allegria e festa per i più piccoli. La sfilata dei carri allegorici, organizzata dall'Associazione "La Bugada ad Sigugnera", animerà le vie del paese con colori e fantasia. Durante la festa, bambini e adulti potranno gustare le prelibatezze offerte dagli stand gastronomici e ballare al ritmo dell'animazione musicale dal vivo. La collaborazione con la Pro Loco Sabbioneta garantirà un'atmosfera ancora più accogliente e coinvolgente.

Carnevale

La Festa di Carnevale di Pegognaga 'Colori in amicizia' si prepara a far vivere un'esperienza indimenticabile ai suoi partecipanti. Un intero pomeriggio di divertimento, per grandi e piccini, dove tutti potranno unirsi per celebrare l'allegria e la gioia del periodo carnevalesco. La festa inizierà domenica 19 febbraio alle 14:30 con un raduno davanti alla sede del Comune, dove i partecipanti potranno creare la propria squadra, scegliere il tema e i costumi, e partecipare al concorso. Alle 15:00 ci sarà la presentazione e la sfilata dei gruppi intorno a piazza Matteotti, passando per via Don Tazzoli, dove il pubblico potrà ammirare le originali e colorate creazioni dei partecipanti. Alle ore 16:00 si svolgerà la premiazione delle 3 migliori squadre. La festa continuerà per tutto il pomeriggio con una serie di attività per tutti i gusti. I negozi saranno aperti, ci saranno giostre e gonfiabili per i più piccoli, bancarelle con dolci e cioccolata calda per gli amanti delle prelibatezze, giochi e un laboratorio dove si potrà realizzare un potente spara coriandoli. Inoltre, per rendere ancora più vivace l'atmosfera, ci sarà un'animazione con il corpo bandistico folk e le majorette, che sapranno coinvolgere il pubblico con la loro energia e allegria. Tutte le attività sono gratuite e aperte a tutti. 

Il 5 marzo va in scena il Green Carnevale di Suzzara, l'evento organizzato dall'associazione "I Contagiosi" con il patrocinio del Comune di Suzzara. La festa si svolgerà domenica 5 marzo e offrirà una grande varietà di intrattenimenti, tra cui la sfilata dei gruppi allegorici per le vie del centro, giochi per bambini, musica, animazione, giostre e premiazioni delle maschere più belle e dei gruppi più spettacolari. L'evento comincerà alle ore 14 con il ritrovo in piazza Garibaldi e l'iscrizione al concorso delle mascherine, seguito dalla parata dei gruppi allegorici per le vie e le piazze principali del centro di Suzzara. Alle ore 16 si concluderà la parata con animazioni, musica e la premiazione delle mascherine. Presentano Davide Vetere (il Grillo Parlante), Chiara Malagutti (Madre Natura) e Daniele Bernardelli (Dj Bargniff) alle consolle.

Monza

Carnevale

A Monza l'appuntamento con il Carnevale è in piazza Trento e Trieste per due weekend di fila, da sabato 18 a domenica 26 febbraio 2023. Si parte sabato 18 febbraio con lo show musicale La famiglia Addams, previsto dalle 14.00 alle 19.00: protagonista una terrificante auto elettrica abitata dai noti personaggi del celeberrimo film, pronti a regalare risate e caramelle. Presente anche una postazione di truccabimbi a disposizione per colorare a tema i volti dei più piccoli. Sabato 25 febbraio, anche in questo caso dalle 14.00 alle 19.00, è la volta di Discovery, il planetario scientifico mobile più grande d’Italia che offre ai più piccoli un’esperienza unica e immersiva nello spazio. Domenica 26 febbraio, infine, il programma del Carnevale a Monza si conclude con le Favole di sabbia: un’occasione per entrare nella case delle favole e ritrovare i racconti più amati attraverso l’arte della sabbia. L'appuntamento è sempre dalle 14 alle 19.

Sabato 25 febbraio, a Concorezzo si festeggia Carnevale con la tradizionale sfilata di carri allegorici e uno spettacolo di circo contemporaneo in piazza. ll tema è Maschere in Circolo. Il programma prende il via con la sfilata in maschera per le vie del paese, con partenza alle ore 15.00 dall'Oratorio San Luigi. Alle ore 15.30 in piazza della Chiesa l'appuntamento è con lo spettacolo 'All'incirco varietà' a cura di Erewhon (in caso di maltempo si svolge presso il portico dell'Oratorio San Luigi); a segure, alle ore 16.30, in oratorio è prevista la merenda con tanto di premiazione delle maschere più belle.

Pavia

carnevale

Sabato 18 febbraio una parata di Carnevale che attraverserà le vie del centro di Pavia con partenza da Piazza Minerva (ore 15.30) e arrivo in a Piazza Vittoria.  Ci si troverà poi in piazza per una merenda e l’animazione a cura della Croce Rossa Italiana – Comitato di Pavia.  L’evento è organizzato da Uno spazio gioco / laboratoriale pubblico per Pavia insieme a Mamme connesse, il blog delle mamme e dei papà di Pavia. 

Il 18 febbraio, Carnival a Cura Carpignano: dalle ore 17.00 fino a tarda notte, presso la palestra Scuola Combi, festa in maschera per grandi e piccini. Servizio bar e ristorante. Ingresso gratuito.

19 febbraio 2023, Carnevale a Certosa di Pavia, alle ore 14.30, trenino allegorico con partenza dal Comune e arrivo in Oratorio. A seguire merenda per tutti e musica con DJ.

Carnevale a Varzi il 19, 20 e 25 febbraio. Domenica 19, sfilata di carri allegorici dalle 14.00, alle 18.00 inaugurazione del Tendone, successivamente Raviolata e serata danzante con Nico e Franz Vs Max Pensa Dj Back to Back. Lunedì 20 febbraio, Il ritorno della grande notte nel Tendone. Dalle 22 Festa in maschera – Djs Andrea Pulli – Frederik Magha – Vocalist Paoloni from Radio 105 Sabato 25 febbraio, la Pentolaccia nel tendone. Dalle ore 20.00 cena in collaborazione con Ravioleria San Giorgio, musica Orchestra Elia e i briganti; dalle ore 23.00 serata disco con DJ MALTERS Davide Maltauro.

Il 19 febbraio, in piazza Vittorio Emanuele a Mortara, dalle 14.00, sfilata dei carri, giochi e merenda.

Sondrio

Carnevale a Bormio

Domenica 19 febbraio torna a Bormio il tradizionale Carnevàl di Mat, dove la tradizione incontra goliardia e divertimento per la gioia di abitanti e turisti. La manifestazione odierna del Carnevale è una rivisitazione della Funzione dei Matti di un tempo: il Podestà di Mat prende simbolicamente il posto del Sindaco di Bormio per un giorno e l’Arlecchino, con la Compagnia di Mat, legge pubblicamente pettegolezzi e lamentele deposte in forma anonima dai cittadini nel corso dell’anno nell’apposita cassetta collocata in piazza del Kuerc. A seguire, la polenta dei poveri e, nel pomeriggio, gli Arlecchini e il Podestà dei Matti accompagnano le mascherine dei bambini fino in piazza per giocare e divertirsi e, per i più temerari, per cercare di scalare il palo della cuccagna. Il programma: ore 11.15: Spodestamento del Sindaco, Incoronazione del Podesc’tà di Mat e lettura della Pòsc’tà di Mat; ore 13.00: Sciòlver di Mat e polentata dei poveri; ore 14.00: ritrovo in piazzetta S.Vitale, sfilata delle mascherine con la Compagnìa di Mat e la Gioventù Bormiese; a seguire in piazza del Kuerc, intrattenimenti, giochi e premiazione delle maschere più belle e originali.

 A Sondalo, domenica 19 febbraio, torna il divertimento con la V edizione del Carneval del Rio l’evento con tanta allegria e po’ di follia, sana competizione e tanta animazione. La giornata prevede diversi momenti pensati per grandi e bambini. Si inizia alle ore 9 con l’iniziativa Al mattino fai truccare il tuo bambino con i professionisti dello studio M2 Art Studio Beauty di Bormio, per preparare al meglio tutti i bambini alla sfilata. A partire dalle ore 13.30, presso il Parcheggio Palù, avrà inizio il lungo pomeriggio di fantasia e divertimento con la grande festa e sfilata di Carnevale per le vie del paese, le premiazioni dei carri e gruppi, la musica di BandaInsieme Sondalo, area bar e le immancabili chiacchiere per tutti i presenti, preparate dal PFP Vallesana di Sondalo. Per tutti i bambini, inoltre verrà allestita un’area dedicata, con giochi e laboratori, a cura di Oratorio Sondalo.

L’Associazione Amici di Laghetto, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e della Pro Loco Colico, organizza, presso la frazione di Laghetto a Colico, “Il Carnevalissimo di Laghetto”, manifestazione folcloristica nata nel 1970. Sabato 18 febbraio, dalle 14.30: Carnevale dei ragazzi e dei bambini con animazione di artisti di strada, giochi e merenda presso la tensostruttura. Dalle 20.15: sfilata per le vie del paese del corteo di Re Carnevale e a seguire solenne cerimonia di apertura del Carnevale nel campo sportivo dell’oratorio, con l’investitura di “Re Carnevale“e la proclamazione della Nuova Regina alla presenza delle contrade. La serata proseguirà con lo spettacolo pirotecnico e la possibilità di degustare il “Ciunin Rustii” presso la tensostruttura. Domenica 19 febbraio, dalle 14, sfilata dei carri allegorici per le vie del paeseAprirà la manifestazione il torneo cavalleresco medioevale nel campo di calcio. Durante la manifestazione si potranno acquistare i biglietti della lotteria che, grazie alla collaborazione di numerosi sponsor, è corredata da 50 premi.

Ritorno in grande stile per la “Festa di Carnevale” che la Pro loco Novate Mezzola, unitamente al Gruppo Alpini e al Gruppo comunale di Protezione civile organizza per sabato 18 febbraio. Sarà l’oratorio don Francesco ad ospitare l’iniziativa a partire dalle ore 19,30. Cena, maschere e danze, gli ingredienti della serata. Con un menu a base di aperitivo della casa, polenta e brasato, formaggio, torta e chiacchiere delle cuoche, caffè, acqua e vino (con possibilità di pasta al pomodoro su prenotazione).

Il Carneval Vecc di Grosio, invece, si celebra la prima domenica di Quaresima e vede le maschere vecchie come protagoniste assolute. La parata include anche carri che rappresentano momenti importanti della vita del paese.

Varese

Carnevale Bosino

A Varese si parte sabato 18 febbraio, alle 15 con il corteo di apertura, che andrà dalla stazione nord in piazzale Trento fino a via Sacco, percorrendo le vie del centro storico e passando per corso Matteotti, dove il Re Bosino presenterà ufficialmente la trentesima edizione del Carnevale Bosino. Alle 15.45 poi l’altrettanto tradizionale appuntamento in Salone Estense: qui il sindaco consegnerà al Re Bosino le chiavi delle città, dando così inizio alla settimana di festa. Giovedì 23 febbraio alle 9.30 ci sarà poi un’iniziativa di animazione dedicata ai bambini del reparto di oncologia pediatrica dell’Ospedale del Ponte, mentre alle 11 appuntamento alla scuola primaria di Casciago con il Pin Girometta e il re Bosino. Alle 14.30 ci saranno attività di animazione per i ragazzi del Centro Diurno Anaconda. Durante la settimana, intanto, i bambini dai 3 agli 11 anni sono invitati a mandare le foto della loro mascherina per il concorso fotografico delle Mascherine d’oro: le foto vanno inviate entro le 12 del 22 febbraio all’email  segreteria@famigliabosina.it. Le mascherine più belle saranno premiate sabato 25 dalle 16.30, alla fine della sfilata del sabato grasso.

Carnevale speciale a Busto Arsizio, per due motivi: il Tarlisu compie 40 anni e si ritorna a sfilare per le vie cittadine dopo tre anni. Domenica 19 febbraio alle ore 12.00 in piazza Vittorio Emanuele II, il sindaco Emanuele Antonelli consegnerà le chiavi alle maschere della Città, il Tarlisu e la Bumbasina. Come da tradizione, il Tarlisu pronuncerà il suo discorso in cui, tra il serio e il faceto, non mancheranno accenni all’attualità. Sabato 25 febbraio con partenza da via Zappellini alle ore 14.30 è in programma la sfilata dei carri e dei gruppi folkloristici per le vie del centro (via Zappellini, piazza Manzoni, corso Europa, via Cavallotti, via Bramante, via Mazzini, piazza Trento e Trieste, piazza Garibaldi, via Fratelli d’Italia). Inoltre, al Museo del tessile dal 19 febbraio al 19 marzo sarà esposta la mostra “Tarlisu. Identità di una città tessile”. In occasione dei quarant’anni dalla proclamazione del Tarlisu quale maschera cittadina, il Museo del Tessile dedica un approfondimento ai tessuti tipici della città, da cui traggono origine anche le figure simbolo del carnevale bustocco. Venerdì 24 febbraio alle ore 17.00 è in programma una visita guidata a cura della Conservatrice museale. Appuntamento 10 minuti prima alla reception del Museo. La mostra, esposta al primo piano, sarà visitabile durante i giorni e gli orari di apertura del Museo: da martedì a giovedì 14.30 – 18.00; venerdì 9.30 – 13.00, 14.30 – 18.00; sabato 14.30 – 18.30; domenica 15.00 – 18.30.

Carnevale a Saronno?  Si inizia con le scuole dell’infanzia della città, dove dal 20 al 23 febbraio i bambini potranno assistere allo spettacolo “Il Circo della Luna” della compagnia Gli Anacardi, con giocolieri, spettacoli di bolle di sapone giganti e animali magici. Venerdì 24 febbraio a Villa Gianetti si terrà il concorso delle mascherine più belle (iscrizioni al mattino dalle 10 alle 11,30 e nel primo pomeriggio a Villa Gianetti). Seguirà uno spettacolo di bolle di sapone giganti. Sabato 25 febbraio grande festa per tutti in piazza Libertà e per le vie del centro con il Carnevale brasiliano che prenderà il via alle 15. Giocolieri, clown, samba e la musica della banda cittadina animeranno il pomeriggio. Per i bambini truccabimbi, merenda con la Croce Rossa e un gonfiabile in piazza.

La Pro loco di Induno Olona dà appuntamento a tutti i bambini sabato 18 febbraio nel parco di Villa Bianchi, per festeggiare insieme il Carnevale con giochi, spettacoli e il tradizionale concorso delle mascherine più belle. La festa inizia alle 15. Ci saranno clown giocolieri e acrobati sui trampoli, un angolo truccabimbi, uno spettacolo di magia e lo stand gastronomico. Ingresso libero.

Il Carnevale 2023 a Vergiate si terrà domenica 19 febbraio con una sfilata per le vie del paese e la festa finale si terrà presso l’Oratorio di Vergiate. In caso di pioggia, la sfilata verrà rimandata al sabato 25 febbraio. Il tema di questa edizione è “Serie TV e Cartoni Animati“, quindi ci si aspetta di vedere carri ispirati ai personaggi dei nostri programmi televisivi e animazioni preferiti. Giovedì 16 febbraio, ci sarà una cena e una festa del Giovedì Grasso presso l’Oratorio di Vergiate.

La Proloco di Ispra in collaborazione con il Comune organizza il Carnevale 2023. L’appuntamento è per domenica 19 febbraio per le vie del centro del paese, a partire dalle 14.30.

Il Carnevale di Lavena Ponte Tresa si festeggia oggi, sabato 18 febbraio con tanti eventi in piazza Sangiorgio e martedì 21 febbraio con il grande corteo di maschere e carri in partenza nel primo pomeriggio da Lavena .

 Domenica 19 febbraio, con partenza dalle 14 alle 15 da piazza San Martino, davanti alla chiesa parrocchiale, ci sarà il grande appuntamento in maschera per festeggiare il Carnevale con una grande caccia al tesoro.