Pasqua e Pasquetta 2022, cosa fare con i bambini: i parchi divertimento in Lombardia

Da Leolandia al villaggio western di Voghera, tante opportunità per chi preferisce l'adrenalina e il divertimento alla classica abbuffata

Leolandia

Leolandia

Cosa fare a Pasqua o Pasquetta con i bambini? Per chi ha figli e nipoti piccoli  o per chi preferisce l'adrenalina e il divertimento a ristorante e barbecue più di una possibilità arriva dai parchi tematici che hanno riaperto proprio in occasione delle vacanze pasquali e propongono novità e pacchetti ad hoc sempre all'insegna dell'intrattenimento. Vediamo i programmi nei principali parchi divertimento in Lombardia.

Leolandia

Il celebre parco di Capriate San Gervasio (Bergamo) comodamente raggiungibile tramite l'autostrada A4 (uscita Capriate), sarà aperto tutti giorni durante le vacanze scolastiche, da venerdì 15 a martedì 19 aprile e non mancheranno le sorprese! Dal 16 aprile, infatti, l’offerta di intrattenimento di Leolandia si arricchirà con il nuovo palinsesto di spettacoli dal vivo, vero e proprio catalizzatore dell’interesse di grandi e piccini, per un totale di 9 titoli, tutti prodotti internamente, e oltre 20 repliche al giorno. Le classiche giostre, con otto aree tematiche e oltre 50 attrazioni, ma non solo. Dalla visita alla Minitalia, alle attrazioni acquatiche che riaprono con la bella stagione, ai musical, alle giostrine per i più piccoli, alle esperienze esclusive che si possono prenotare tramite il sito www.leolandia.it. Anche a Pasqua continua la promozione che offre un ingresso omaggio per ogni biglietto acquistato online o direttamente al parco. 

Il biglietto a data fissa, prenotabile online, costa  €24,50 (ridotto 22,50), è dinamico e può variare a seconda della data scelta di visita. Fino a 89 cm di altezza l’ingresso al parco divertimenti Leolandia è gratuito. Il biglietto a data libera costa 43,50 (ridotto 38,50).

Cowboyland

L'unico villaggio western italiano si trova a Voghera (Pavia) in via Morato 18, propone una serie di attrazioni legate al mondo di cowboys e indiani. Sarà aperto dalle 10 alle 18.30 sabato 16, domenica 17 e lunedì 18. Il prezzo del biglietto è di 14 euro (dai 3 anni di età), 12 euro per i gruppi con prenotazione. Per chi acquista online sono previsti sconti. 

Le Cornelle

L'ingresso al parco faunistico Le Cornelle di Valbrembo (Bergamo) costa da 14 a 19 euro, nei giorni di Pasqua e Pasquetta è obbligatoria la prenotazione online. Mammiferi, rettili, uccelli sono le attrazioni nell'oasi immersa nel verde. Come raggiungere il parco?  Uscita al casello Dalmine della A4 Milano-Venezia. Proseguire sempre dritti in direzione Val Brembana. Dopo la località di Curno seguire le indicazioni per il Parco Faunistico Le Cornelle. Il Parco dista dal casello di Dalmine 8 km circa.

Parco della Preistoria

A Rivolta d'Adda (Cremona), all'interno del Parco Adda Sud, si possono ammirare le ricostruzioni di alcuni dei più grandi dinosauri e altre specie preistoriche che hanno popolato la Terra e osservare scene di vita quotidiana degli uomini primitivi. Lungo il percorso troverai anche un'ampia zona con animali in semilibertà e due laghetti. Completano l'itinerario un percorso botanico, il labirinto ed il Museo Paleontologico. Non è necessaria la prenotazione online nè il green pass, il biglietto intero costa 15 euro (fino a 2 anni non si paga), il ridotto 11 o 12 euro. 

AdventureLand

A Borno, provincia di Brescia, il parco avventura AdventureLand amatissimo dai bambini e non solo. Sette i percorsi acrobatici, con vari gradi di diffcoltà, sospesi tra gli alberi, dove bambini, ragazzi e adulti potranno divertirsi lanciandosi con liane, attraversando ponti tibetani, superando passerelle oscillanti e molto altro sempre in totale sicurezza. Prezzi: da 5 a 29 euro, con possibilità di prenotazione per i gruppi.

Parco Ittico

A Zelo Buon Persico, in provincia di Lodi, il Parco Ittico Paradiso è un’oasi naturale di 13 ettari, immersa in un bosco di circa 6000 piante. I canali d’acqua sorgiva ospitano circa 20 specie di pesci d’acqua dolce, dal piccolo pesce rosso alle bellissime carpe koi, ai grandi siluri e storioni. La particolarità del Parco sono gli osservatori subacquei che permettono di osservare i pesci nel loro ambiente naturale senza disturbarli. La struttura è aperta dalla 9 alle 19, l'ingresso costa da 9 a 12 euro (euro) con sconti per i gruppi.

Previsioni meteo Pasqua e Pasquetta: prima la grandine, poi sole e vento freddo. Ecco dove

Pasqua, le ricette della tradizione in Lombardia