Calcio, Como ritrova bomber Dan

La visita Corneliusson in città. Intanto circolano voci su un interessamento al club da parte di Mike Piazza

Dan Corneliusson con il nipote al Sinigaglia

Dan Corneliusson con il nipote al Sinigaglia

Como, 4 luglio 2015 - Toh, chi si rivede. Ieri pomeriggio a sorpresa è arrivato in città Dan Corneliusson, indimenticato centravanti del Como della serie A, giunto per incontrare amici e tifosi al Sinigaglia. Corneliusson non tornava a Como in veste ufficiale dal 2009, quando era venuto a salutare il suo ex compagno Stefano Borgonovo, durante il «Borgonovo Day». Con Corneliusson c’era anche suo nipote, giovane promessa dello Stoccolma.

«Ho sempre parlato ai miei familiari di tutto quello che era successo a Como nella mia vita - ci racconta Dan - e ho voluto portarli qui a vedere dove ho giocato per cinque anni. Per me è una emozione grandissima toccare l’erba del Sinigaglia, dove ho disputato le più belle partite della mia carriera. Giocavo sempre bene al Sinigaglia e poi all’Olimpico contro la Roma, che alla fine della mia avventura a Como, mi ha proposto un contratto di due anni». Ripescato nell’album dei ricordi Corneliusson racconta che «nell’ultima partita contro la Sampdoria mi feci male e non firmai quel contratto. A distanza di anni è stato forse anche un bene, perché così tutta la mia carriera in Italia è rimasta legata solo al nome del Como».

Il bomber svedese confessa di essere «molto contento che il club sia tornato in serie B: il pubblico qui è fra i migliori in Italia e merita anche la serie A. Forse adesso non è possibile trovare in squadra giocatori di talento come Matteoli o Muller e dei giovani da nazionale come Galia, Fusi e Invernizzi, ma con l’impegno e il lavoro del settore giovanile si può tornare in alto».

«É bello ritrovare i tifosi che venivano a vedermi negli anni ottanta è come se il tempo si fosse fermato. Anche se noi svedesi siamo un po’ freddi , mi sono lasciato travolgere dal vostro affetto e dal cibo italiano». Intanto in città è circolata la notizia di una possibile vendita della società all’ex campione di baseball, l’ italo-americano Mike Piazza. Le voci parlano addirittura dell’incontro di alcuni inviati di Piazza (che aveva già cercato di acquistare il Parma) con i commercialisti del club. La voce però al momento non trova alcun riscontro in società, che però non ha ancora nemmeno smentito l’eventuale trattativa in corso.