
Si è trasformato in una piscina il seminterrato dell’istituto Sant’Elia, allagato per colpa di un tubo dell’impianto antincendio che si è rotto nella notte tra domenica e lunedì.
Per fortuna ieri mattina la scuola era chiusa per il ponte della festa di Sant’Apollonia, la patrona di Cantù che si festeggia oggi, cosi i ragazzi non hanno perso ore di lezione.
Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco e i volontari della Protezione Civile che hanno lavorato per ore con l’aiuto delle idrovore per svuotare il seminterrato, utilizzato come deposito e laboratorio per gli studenti dell’indirizzo Geometri e del professionale e cercare di ripristinare la situazione.
A quanto sembra a rompersi è stato uno dei tubi del circuito antincendio, che ha ceduto riversando a terra oltre 3mila litri d’acqua. I vigili del fuoco, con l’aiuto dei tecnici dell’amministrazione provinciale che sono intervenuti fin dalla mattinata, hanno chiuso l’acqua per contenere la perdita e dopo aver parzialmente aspirato l’acqua si sono dati da fare per riparare il tubo, così da ripristinare la funzionalità dell’impianto antincendio che era andato fuori uso.
Rimane ancora da capire se gli studenti domani potranno tornare in classe. L’allagamento ha prodotto diverse infiltrazioni nella struttura e danneggiato l’impianto elettrico dell’edificio. Una conta che andrà fatta nelle prossime ore per cercare di capire anche il costo del danno. Nella giornata di oggi, a scuola chiusa, verranno compiuti ulteriori sopralluoghi non solo nel seminterrato, ma anche nelle classi al primo piano per controllare che tutto sia in ordine. La scuola provvederà a informare i ragazzi e le loro famiglie.