ROBERTO CANALI
Cronaca

Psicologi e welfare nell’app dell’azienda

La Smurfit Kappa che ha tre stabilimenti dislocati in Lombardia mette a disposizione dei dipendenti supporto pure per un trasloco

di Roberto Canali

Si chiama lifeworks ed è la App che probabilmente tutti vorrebbero avere sul proprio cellulare, pensata per risolvere i problemi della vita di tutti giorni come neppure il migliore degli amici potrebbe fare. Il programma di assistenza voluto dall’azienda Smurfit Kappa per tutti i propri dipendenti è attivo 24 ore su 24, 365 giorni l’anno. "Il 2020 ha rappresentato per tutti una grande sfida, dal punto di vista sia personale che lavorativo – commenta Gianluca Castellini, amministratore delegato di Smurfit Kappa Italia, leader mondiale nella produzione di cartone ondulato e cartoncino - queste difficoltà potrebbero aver influito sul benessere psico-fisico delle nostre persone e delle loro famiglie. Con lifeworks vogliamo adesso dare un supporto concreto a chi non ci ha fatto mai mancare impegno e serietà professionale, in qualsiasi momento di difficoltà personale o famigliare che possano avere da qui in futuro. Un modo per ringraziare i nostri dipendenti perché possano affrontare con tutta la serenità possibile la loro vita in azienda e in famiglia". Il costo del servizio è totalmente coperto da Smurfit Kappa che in Italia può contare su 2mila dipendenti occupati in 26 stabilimenti, tre dei quali dislocati in Lombardia a Orsenigo, Mantova e Vignate. Il dipendente può contare in ogni momento sull’assistenza di un team di professionisti ai quali potrà rivolgersi per affrontare lo stress, gestire le relazioni personali, superare sfide professionali, ma anche problemi familiari come il rapporto con i figli, prendersi cura dei figli o di una persona anziana. "Il servizio è diviso in cinque aree tematiche denaro, famiglia, lavoro, salute, vita e si propone di fornire strumenti anche molto pratici come, per esempio, la gestione di un trasloco o di un trasferimento in un’altra città – spiegano alla Smurfit Kappa - Il supporto può avvenire on line, al telefono o di persona se il dipendente ha bisogno di un supporto più specializzato e più a lungo termine".