Musso, si tuffa e sparisce nel lago davanti all'amica

Scomparsa nelle acque una ragazza svizzera di 22 anni

Ricerche sul lago di Como

Ricerche sul lago di Como

Musso (Como), 30 giugno 2019 - «Vi prego aiutatemi, la mia amica si è tuffata nel lago da alcuni minuti ed è sparita». A dare l’allarme, da un gommone fermo a un settantina di metri dalla riva di fronte a Musso, è stata una giovane svizzera che ieri pomeriggio insieme a un’amica ha noleggiato l’imbarcazione per concedersi un bagno ristoratore.

Le due ragazze poco dopo le 16 si sono allontanate dalla riva e hanno fermato il motore poco più avanti, in un punto in cui anche altre imbarcazioni erano in rada. Imitando gli altri turisti la giovane ha deciso di tuffarsi nel lago per rinfrescarsi un po’, l’amica invece ha preferito aspettarla a bordo. Non c’è voluto tanto però per capire che qualcosa non stava andando per il verso giusto, la giovane di appena 22 anni infatti si è tuffata ma non è riemersa. All’inizio l’amica ha pensato a uno scherzo immaginando di vedersela ricomparire appena oltre il bordo del gommone dopo una breve apnea, ma quando i secondi si sono trasformati in minuti la giovane ha avuto la conferma che si stava consumando una tragedia. Così prima si è messa a urlare a squarciagola il nome della compagna, poi con il cellulare che aveva con sé ha composto il 112 chiedendo aiuto.

Nel giro di pochi minuti due squadre di vigili del fuoco da Dongo e Menaggio si sono imbarcate sui gommoni e a tutta velocità hanno raggiunto la riva di fronte a Musso, puntando sul gommone in rada con a bordo l’amica che urlava disperata. Mentre una squadra di sommozzatori delle fiamme oro si è tuffata alla ricerca della giovane da Bergamo si è levato in volo l’elicottero che ha perlustrato un ampio tratto di lago. Le ricerche sono proseguite per tutto il pomeriggio e per buona parte della serata, finché l’oscurità non è calata sul lago rendendo difficoltoso il lavoro dei sub che non hanno trovato nulla anche perché il quel tratto il lago si inabissa velocemente e anche le correnti sono molto forti. Impegnati nelle ricerche anche i carabinieri di Menaggio che hanno diramato un’informativa ai campeggi e ai lidi. All’inizio si sperava in un miracolo, ma con il passare delle ore e senza nessuna notizia le speranze di trovare la giovane turista ancora viva si sono ridotte al lumicino.