PAOLA PIOPPI
Cronaca

Tragica notte per un 18enne di Canzo: muore investito da un amico

Il dramma alle tre di notte all'uscita da un locale a Longone

Lorenzo Roncari

Longone al Segrino (Como), 8 luglio 2019 - Camminava lungo la strada, a notte inoltrata, dopo aver passato la serata in un locale pubblico. È stato investito e ucciso dall’auto guidata dall’amico che era andato a cercarlo. Lorenzo Roncari, 18 anni di Canzo. È morto sul colpo, a causa delle gravissime lesioni riportate nell’urto, nonostante il tentativo di rianimarlo dei soccorritori del 118.

L’incidente è avvenuto alle 3.20 di sabato notte, sulla provinciale che costeggia il lago del Segrino, a poca distanza dal bar Eclisse di Longone, dove aveva finito di trascorrere la serata con gli amici. Da qui, per motivi che non sono noti, si era avviato a piedi, lungo la provinciale al buio, dirigendosi verso casa a Canzo. Uno degli degli amici che era con lui, un ventenne di Canzo, aveva però deciso di andare a cercarlo, stando almeno alle informazioni raccolte dai carabinieri del Radiomobile di Como, intervenuti per i rilievi. Alla guida della sua Volkswagen Polo, si è avviato lungo la strada, colpendo improvvisamente il diciottenne. Da una prima ricostruzione, sembra che Roncari si sia improvvisamente spostato verso il centro della carreggiata, forse non accorgendosi dell’arrivo dell’auto, che lo ha investito. Il ragazzo è stato sbalzato a terra facendo un volo di alcuni metri, con lesioni gravissime, tanto che i soccorritori della Sos di Canzo hanno fatto intervenire l’elisoccorso.

Ma la situazione era già troppo compromessa. Lorenzo Roncari è stato portato all’ospedale di Erba, dove è arrivato poco dopo le 4, ma senza alcuna possibilità di poterlo salvare. Ora sarà il magistrato di turno della Procura di Como a stabilire come procedere, in base alla ricostruzione dettagliata della dinamica.