“Lo sportivo dell’anno“. Premio al basket in rosa

Sondrio, la squadra femminile del capoluogo ha conquistato la Serie B mandando in campo unicamente giocatrici cresciute nel proprio vivaio.

“Lo sportivo dell’anno“. Premio al basket in rosa

“Lo sportivo dell’anno“. Premio al basket in rosa

La squadra femminile della Sondrio Sportiva Basket vince il premio "Sondriese dell’anno". Talento, passione e sacrificio delle atlete, impegno dei tecnici, sostegno della società: questo ha permesso alla squadra femminile della Sportiva Basket Sondrio di conquistare un titolo mai ottenuto prima da una squadra valtellinese schierando giocatrici cresciute nel proprio settore giovanile. Diversamente da altri sodalizi sportivi, quello del basket sondriese ha scelto di costruire in casa il suo successo facendo crescere un gruppo di ragazze e lanciandole in prima squadra. Una scelta che ha premiato. Sono quindi le ragazze del basket le vincitrici del premio “Lo sportivo sondriese dell’anno“: la cerimonia di consegna si è svolta nella Sala consiglio di Palazzo Pretorio, alla presenza dell’assessore allo Sport, al Turismo e alle Olimpiadi Michele Diasio e del presidente del Coni provinciale Ettore Castoldi. Negli anni scorsi il premio, istituito oltre trent’anni fa, era stato diviso, a sottolineare gli aspetti agonistico, storico e sociale, ma per la stagione 20222023 si è deciso di premiare la squadra della pallacanestro femminile che li riunisce in sé tutti e tre. "Lo straordinario risultato raggiunto è frutto di un percorso iniziato molti anni fa - ha spiegato l’assessore Diasio -, è stato ottenuto grazie alla vostra costanza e all’impegno della società e sulle vostre maglie veicolate il messaggio della donazione attraverso l’Avis comunale di Sondrio.

Per portare avanti un sogno servono sacrifici, i vostri e quelli dei vostri allenatori - ha proseguito rivolgendosi alle ragazze -: siete un esempio positivo per la città e vi meritate questo premio. Sono sicuro che grazie al vivaio confermerete questi risultati anche in futuro". La squadra, formata da 20 elementi, ha conquistato la promozione in serie B vincendo 25 delle 32 partite disputate, con 1612 punti fatti e 1258 subiti, piazzando due giocatrici tra le 10 migliori marcatrici del proprio girone. A nome delle giocatrici è intervenuta Anna Gavazzi, una delle veterane, che ha espresso la gioia e la soddisfazione per il riconoscimento ottenuto, mentre Fabrizio Spinelli, per lo staff tecnico, si è detto sicuro che, "nonostante le difficoltà incontrate quest’anno, dovute soprattutto all’inesperienza, la squadra ha raggiunto un livello che manterrà anche nei prossimi anni". Infine, Antonella Valsecchi ha confermato "l’impegno dell’Avis a sostegno della squadra".

Fulvio D’Eri