Inverigo, scontro fra due treni in stazione: 7 feriti e 50 contusi / FOTO

Uno dei due convogli sarebbe partito con il semaforo rosso

I soccorsi in stazione

I soccorsi in stazione

Inverigo (Como), 28 marzo 2019 - Scontro fra due treni, per fortruna a bassa velocità, alla stazione di Inverigo. La linea Milano-Canzo-Asso di Ferrovienord è ora bloccata dalla stazione di Arosio. Nell'impatto, avvenuto intorno alle 18.40, due carrozze sono deragliate e ci sono 7 feriti, sei passeggeri e un capotreno. Sono stati portati negli ospedali della zona ma le loro condizioni non sono gravi; un'altra cinquantina di persone rimaste contuse sono state assistite sul posto dal personale paramedico. 

Sul luogo del'incidente ferroviario sono state inviate tre ambulanze, un'automedica e duemezzi dell'elisoccorso; presenti anche i carabinieri della compagnia di Cantù e la Polizia ferroviaria mentre Trenord ha aperto un'inchiesta interna. Da una prima ricostruzione, sembra che l'incidente sia stato provocato dalla partenza con il rosso del macchinista del treno 1665 in partenza dalla stazione di Inverigo verso Canzo-Asso che ha poi bruscamente frenato, senza però riuscire a evitare l'impatto con il treno 1670 che procedeva a bassa velocità nella direzione opposta, da Erba verso Milano.

Sull'episodio è intervenuto con una nota il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti: "Dalle prime ricostruzioni sembrerebbe possa essersi trattato di un errore umano, ma ciò che è certo è che in quel tratto della linea ferroviaria, gestita da Ferrovienord, non era operativo il sistema di sicurezza SCMT, una tecnologia che avrebbe impedito lo scontro tra i due mezzi".