Guardia di Finanza di Como: giurano 24 nuovi finanzieri, 4 sono donne

Il giuramento a Palazzo Terragni, sede del Comando Provinciale. Il colonnello Donega ha sottolineato l'importanza morale, etica e giuridica del loro impegno solenne

Un momento del giuramento

Un momento del giuramento

Como, 20 marzo 2024 – Sono 24, tra cui 4 donne, i nuovi finanzieri arrivati nel Comasco, che hanno pronunciato il giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana a Palazzo Terragni, sede del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Como.

I giovani militari, provenienti dalla Scuola Allievi Finanzieri di Bari e dalla Scuola Alpina di Predazzo, al termine del ciclo di formazione e di un periodo di training on job svolto nei Reparti della Provincia, saranno assegnati al Nucleo di Polizia Economico Finanziaria, al Gruppo Ponte Chiasso, al Gruppo Como, alla Compagnia Menaggio e alla Tenenza di Oria.

La cerimonia, come da prassi, si è svolta alla presenza della bandiera e del Comandante Provinciale, colonnello Michele Donega, affiancato da una rappresentanza di Ufficiali e personale già in servizio. Il Comandante, nel suo discorso, ha sottolineato l'importanza morale, etica e giuridica del loro impegno solenne “ad adempiere con disciplina e onore tutti i doveri” connessi al loro stato e alle pubbliche funzioni loro riconosciute quali appartenenti alla Guardia di Finanza.