REDAZIONE COMO

Ecco dove e quando è possibile sottoporsi al test molecolare

L’esito del tampone fatto restando in auto sarà disponibile al massimo in 4 giorni

Il test molecolare del tampone

Con l’aumento della curva pandemica Ats Insubria ha implementato l’offerta di punti per effettuare i test molecolari e antigenici con le postazioni attivate sul territorio che permettono ai cittadini per i quali è stato prescritto e programmato il tampone di accedere e sottoporsi al test senza uscire dall’auto, garantendo le misure di sicurezza indispensabili in questa fase. Per sottoporsi al test occorre prenotarsi attraverso il proprio medico o pediatra, oppure sul sito a disposizione per studenti e insegnanti. Il tampone per accertare la presenza del virus Covid-19 viene di norma effettuato per diagnosi del soggetto sintomatico segnalato come caso sospetto, nei casi di contatto a rischio, alla fine dell’isolamento dei casi accertati. L’esito del tampone è disponibile in un periodo che va da 2 a 4 giorni, salvo situazione di sovraccarico della rete in relazione all’andamento della domanda.

Ci si potrà sottoporre ai test a Como in via Castelnuovo nell’ambulatorio a piano terra dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16, a Erba in via Trieste dal lunedì al sabato dalle 9 alle 14, a Rovellasca in via Monza il lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 8.30 alle 16, in Centro Valle Intelvi alla sede della Cri in località San Fedele il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 9 alle 12.

A Erba Asst Lariana a Areu hanno deciso di mettere a disposizione il medico anestesista-rianimatore normalmente a disposizione sui mezzi di soccorso trasferendolo in ospedale. Presterà servizio sull’automedica un infermiere con esperienza di area critica. R.C.