
Don Alfredo Nicolardi
Cadorago (Como), 2 gennaio 2021 - Un dolore che unisce i due rami del lago quello per la morte di don Alfredo Nicolardi, parroco di Cadorago che si è spento alle 22 del 31 dicembre, nel reparto di Terapia intensiva dell’ospedale Valduce, dov’era stato ricoverato nelle scorse settimane dopo essere risultato positivo al Covid.
Le condizioni di don Alfredo, 58 anni, originario di Abbadia Lariana ma dal 2016 parroco in paese, sono peggiorate nelle scorse settimane quando il Covid ha colpito entrambi i polmoni costringendo i medici a intubarlo. "Dopo giorni di lotta contro il virus ieri don Alfredo è tornato alla casa del Padre – recita il comunicato diffuso ieri dalla parrocchia di San Martino - L’intera comunità piange la sua guida e prega per la sua anima buona".
Una notizia quella della sua morte che ha suscitato grande commozione non solo a Cadorago, ma anche ad Abbadia Lariana dove il sacerdote era nato l’8 ottobre del 1962 e dove vivono ancora i sui familiari. Ordinato il 13 giugno del 1992 don Alfredo fu destinato a Rebbio come vicario e vi rimase otto anni. Le successive esperienze furono a Garzeno e Casasco (dal 2000 al 2009), a Caslino al Piano e Bulgorello e dal 2016 a Cadorago. Il Covid gli era stato diagnosticato a inizio dicembre. Il funerale sarà celebrato lunedì alle 10.30 a Caslino al Piano dal vescovo Oscar Cantoni.