Villa Oleandra gioiello storico: la dimora di Clooney è la più antica di Laglio

L'attore hollywoodiano se ne innamorò nel 2001

La dimora di George Clooney, Villa Oleandra a Laglio sul lago di Como (Cusa)

La dimora di George Clooney, Villa Oleandra a Laglio sul lago di Como (Cusa)

Laglio (Como), 30 agosto 2019 - Non smette di riservare sorprese Villa Oleandra, la dimora di Goerge Clooney che da una ricerca è risultata essere un insediamento residenziale già in epoca romana. A livello catastale il complesso di Villa Oleandra risulta presente nelle mappe di Laglio fin dal 1720, anche se con forme diverse rispetto alle attuali. Nel 1834 i proprietari dell’epoca, la famiglia Stoppani, realizzarono un primo accorpamento del fabbricato con i terreni circostanti, completato poi nel 1868 dalla famiglia Antongini. Nel 1877 l’edificio, che corrispondeva finalmente alla planimetria attuale, passò alla famiglia Vitali. Nel frattempo l’intero complesso era già stato trasformato in villa, come risulta da una riproduzione del 1848. Nel corso del XX secolo Villa Oleandra venne ceduta a proprietari di origini statunitensi, l’ultima delle quali fu la famiglia del miliardario John Heinz.

La settecentesca Villa L’Oleandra è l’ormai arcinota dimora estiva di George Clooney, che fin dal 2002 ha scelto il paese per trascorrere le sue vacanze. Narra la leggenda che furono proprio gli eredi del «Re del ketchup», nell’estate del 2001 ad offrire aiuto allo spaesato George Clooney, piantato in asso dalla sua Harley-Davidson proprio davanti ai cancelli della villa. L’attore americano, impegnato in un giro delle Alpi a bordo della sua potente moto, si sarebbe innamorato a prima vista di Villa l’Oleandra, soprattutto del panorama mozzafiato che si poteva ammirare dalle sue finestre, e in breve tempo decise di acquistarla.

Nel 2001 il divo di Hollywood staccò un assegno di 10 milioni di dollari per acquistare la porzione principale del complesso e fece il migliore affare della sua vita: oggi l’immobile e le ville accessorie sono valutate almeno 10 volte tanto. Un affare per tutto il paese il cui nome grazie alla presenza dell’attore è talmente glamour da competere con località chic della Costa Azzurra o della Costa Smeralda. Oggi trovare una villa di piccole dimensioni vista lago è praticamente impossibile spendendo meno di 4 milioni di euro e per quelle di medie dimensioni il prezzo schizza a 10 milioni.