REDAZIONE COMO

Cantù, il sindaco pubblica il suo stipendio on-line

Lo sfogo di Claudio Bizzozero: "Dirigere una comunità è un impegno in perdita"

Claudio Bizzozero non fa di sicuro il sindaco per l'indennità

Cantù (Como), 4 luglio 2016 – Un mestiere che conviene quello del sindaco? Di sicuro non per i soldi. A farsi la domanda e soprattutto darsi la risposta Claudio Bizzozero, primo cittadino della Città del Mobile dal 2012 che ha deciso di pubblicare sui social network la sua busta paga.

“Si raccontano continuamente leggende metropolitane sull'indennità che percepisco per il mio ruolo di sindaco di Cantù – spiega - Ho perciò pensato che la cosa migliore fosse pubblicare il mio stipendio on-line: al netto delle imposte sono 2.216,32 euro al mese. In cambio lavoro ore e ore ogni giorno per gestire una impresa di 180 dipendenti, ricevo critiche, tolgo un tempo infinito ai miei figli e mi carico di rischi e responsabilità enormi”.

Insomma a fare il sindaco non si guadagna. “Al contrario – prosegue Bizzozero - Non solo ci perdo dal punto di vista umano e dei rischi, ma anche dal punto di vista economico, del mio lavoro e del mio reddito. Lo faccio solo perché ci credo e perché tengo moltissimo alla mia città, voglio migliorarla per il futuro dei miei figli e di tutti gli altri bambini che ci vivono e poi perché sono sinceramente convinto di saperlo fare bene”.