
Indagano i carabinieri
Cantù (Como), 31 ottobre 2017 - Hanno colpito la sera dei uno dei fine settimana in cui i fioristi sono più presi d’assalto dalla clientela, alla vigilia della ricorrenza dei morti, incappucciati e armati. Domenica, pochi attimi prima delle 20, hanno fatto irruzione in tre al Garden Bedetti di via Genova a Cantù. A quell’ora c’erano ormai solo i due proprietari, marito e moglie, che stavano per chiudere e andarsene a casa. I rapinatori gli si sono materializzati davanti all’improvviso: tutti e tre indossavano passamontagna ed erano armati di mitra e pistola. Hanno minacciato la coppia, intimando di farsi consegnare il contante, immaginando forse che la cassa raccogliesse gli incassi di una giornata frenetica, in cui la clientela si è avvicendata senza sosta.
Ma a quel punto, le cose non sono andate lisce come avevano immaginato. Perché la proprietaria, ritenendo forse che quelle armi non fossero autentiche ma, come spesso accade, modelli a salve, si è avvicinata a uno dei banditi e avrebbe tentato di strappargli il passamontagna per vederlo in volto.
La reazione degli uomini è stata immediata: quello armato di mitraglietta ha esploso un colpo in aria, l’uomo con la pistola ha invece sparato ad altezza d’uomo e il proiettile ha raggiunto un armadio. A quel punto si sono fatti consegnare il denaro, sei o settemila euro rimasti in cassa. I tre sono fuggiti, con un margine sufficiente a sparire prima dell’arrivo dei carabinieri. Non si sa con che mezzo si siano allontanati o se ci fosse un quarto complice all’esterno ad attenderli in auto. I militari di Cantù hanno svolto tutti i rilievi, recuperando anche il proiettile rimasto conficcato nell’armadio, che adesso andrà incontro a una serie di comparazioni e analisi, come avviene in questi casi. Nel frattempo sono partiti tutti gli accertamenti d’obbligo, per ricostruire la via di fuga e cercare di avere più informazioni possibili da cui partire. I tre rapinatori hanno comunque agito con determinazione e con padronanza delle armi: aspetti che da cui si deduce che si tratta di persone abituate ad affrontare queste situazioni.