REDAZIONE COMO

Campione d'Italia, Nas e Carabinieri passano al setaccio la movida

Nei controlli a quattro bar e ristoranti i militari hanno trovato lavoratori in nero e cibo mal conservato

I controlli sono stati effettuati dai carabinieri di Campione

Campione d'Italia (Como), 5 maggio 2018 - Venerdì sera Nas e carabinieri hanno passato al setaccio la movida di Campione d'Italia, con controlli a tappeto in bar e ristoranti che hanno permesso di individuare personale in nero e anche cibo, poi sequestrato, in cattivo stato di conservazione. In particolare i militari hanno controllato un ristorante di Corso Milano di proprietà di un cittadino cinese residente all'ombra della Madonnina, trovando all'interno del locale tre lavoratori che non risultavano indicati nel registro del personale. Un violazione che insieme al mancato aggiornamento del documento di valutazione rischi e l'omessa adozione di provvedimenti inerenti il piano di emergenza, è costata all'imprenditore cinese la sospensione della licenza

A una donna di 46 anni, cittadina russa, titolare del pub "La bodeguita" di via Vicolo Nuovo sono state contestate violazioni nella redazione del documento di valutazione rischi, nella formazione del personale e la mancata visita medica dei dipendenti. 

Gli ultimi due controlli sono stati compiuti a carico di un bar e un ristorante che si trovano nel complesso del Casinò di Campione. In particolare al titolare di un bar è stata contesta la mancata redazione documento valutazione rischi e l'occupazione alle proprie dipendenze di un lavoratore in nero, con conseguente sospensione della licenza. Al Week Restaurant di piazzale Milano i carabinieri hanno contestato il cattivo stato di conservazione di carne. pesce e verdure surgelate sequestrando dieci chili di generi alimentari. 

Alla fine sono state comminate sanzioni per oltre 70mila euro