PAOLA PIOPPI
Cosa Fare

Como, Silvio Orlando inaugura la Stagione Prosa del Teatro Sociale: ecco quando

Sul palco con la "La vita davanti a sé”, scritto da Romain Gary e vincitore del prestigioso Premio Goncourt

Silvio Orlando durante lo spettacolo

Silvio Orlando durante lo spettacolo

Como, 5 novembre 2023 – La Stagione Prosa del Teatro Sociale di Como si apre con un grande protagonista del panorama italiano: Silvio Orlando arriva a Como mercoledì 8 e giovedì 9 novembre, alle 20.30, con “La vita davanti a sé”.

Pubblicato nel 1975 da Romain Gary e adattato per il cinema nel 1977, è ancora oggi un romanzo commovente attualissimo, che racconta di vite sgangherate che vanno alla rovescia, ma anche di un’improbabile storia d’amore toccata dalla grazia.

Vincitore del celebre Premio Goncourt, anche grazie a un escamotage dell’autore, che lo firmò con lo pseudonimo di Emile Ajar, avendo già vinto il Premio anni prima, il romanzo narra la storia di Momò, un bimbo arabo di appena dieci anni, cittadino di quello splendido quartiere multietnico che è un cuore di Parigi, Belleville. Qui il giovane Momò incontra Madame Rosa, una anziana ex prostituta ebrea che tira avanti non solo gestendo un alberghino ma anche curando i fatali “incidenti sul lavoro” delle colleghe più giovani.

Dall’incontro di queste due vite sbandate, di queste solitudini e diversità scaturirà un mondo nuovo. Informazioni sul sito www.treatrosocialecomo.it