REDAZIONE COMO

Caglio, le opere del pittore divisionista Giovanni Segantini

Visite guidate gratuite da domenica 3 giugno al 30 settembre

Caglio, Percorso Segantini

Milano, 30 maggio 2018 - A partire da domenica 3 giugno e fino al 30 settembre 2018 si terranno delle visite guidate gratuite al Percorso Segantini, per inaugurare la stagione degli eventi turistico culturali di Caglio, in Vallassina, vicinissimo al Lago di Como. Il Percorso Segantini si può ammirare tutto l'anno, dal momento che è a cielo aperto e ospita i quadri più famosi di Giovanni Segantini, pittore dell'Ottocento che visse a Caglio un anno e dipinse Alla Stanga.

Le sue opere saranno raccontate da una guida turistica esperta, che parlerà delle sue creazioni riprodotte a grandezza naturale passeggiando tra i vicoli e le piazzette di questo splendido borgo medievale. La riproduzione di Alla Stanga si trova fuori dal paese, sul belvedere che domina quello stesso paesaggio che Segantini ha utilizzato da sfondo alla sua opera.

L'evento gratuito è organizzato da Pro Caglio, la pro loco della città, e si terrà ogni prima domenica del mese, a partire da domenica 3 giugno 2018 e fino al 30 settembre 2018. La guida è disponibile anche su prenotazione, per piccoli gruppi, anche in inglese.