Como, balletto russo e discussioni sul clima con il Festival della Luce

Venerdì sera appuntamento al Collegio Gallio con il Fashion Theatre Obraz. Sabato al Teatro Sociale ci sarà Luca Mercalli

Luca Mercalli protagonista sabato sera al Teatro Sociale

Luca Mercalli protagonista sabato sera al Teatro Sociale

Sabato 12 maggio nella Sala Bianca del Teatro Sociale di Como l’incontro “Riflessioni su specchi di aria e ghiaccio”, dialogo tra il climatologo Luca Mercalli e il giornalista scientifico Piero Bianucci. La Terra intercetta mezzo miliardesimo dell'energia che il Sole irraggia nello spazio. Se si eccettua un po' di polvere cosmica e qualche meteorite, questa energia è in pratica l'unica cosa che ci arriva dall'esterno. Per il resto, il nostro pianeta è un sistema chiuso, sigillato, una astronave con 7,6 miliardi di passeggeri e senza pilota in corsa a 30 km al secondo nello spazio cosmico.

Che succede dell'energia che la Terra intercetta? Poco meno di un terzo viene subito riflessa nello spazio. Gli altri due terzi, pari a 120 mila terawatt, muovono la grande macchina del clima - onde, venti, evaporazione, precipitazioni - e, in minima parte, alimentano la chimica della fotosintesi, il fondamento di ogni forma di vita. La riflessione della luce solare da parte dei ghiacci e delle nubi ha un ruolo importante nel bilancio energetico, e se questo bilancio non è in pareggio le conseguenze sono gravi. Vedremo che cosa sta succedendo dei ghiacci polari e alpini, se ci sono variazioni nel ciclo idrologico, come sta cambiando il clima, quali sono i rischi e i rimedi. Luci e ombre, quindi, energia riflessa e assorbita. E forse anche illusioni, ma non illusioni ottiche, ora che l'accordo di Parigi firmato da 190 paesi viene messo in discussione da Trump.