Zelbio, fine settimana alla scoperta del latino e di Tchaikovskij

Torna sabato e domenica l'appuntamento con Zelbio Cult

Il professor Nicola Gardini protagonista con il suo libro sul latino

Il professor Nicola Gardini protagonista con il suo libro sul latino

Zelbio (Como), 26 luglio 2018 - Prosegue il festival "Zelbio Cult - Incontri d’autore su quell’altro ramo del lago di Como" con due appuntamenti nel fine settimana. Sabato 28 luglio con un tuffo nell’antico ma sempre attuale latino: Nicola Gardini, studioso milanese professore a Oxford spiegherà “Le 10 parole latine che raccontano il nostro mondo”, titolo del suo ultimo saggio (Garzanti).

In questo personalissimo vocabolario ideale, spaziando tra la storia e la filosofia, tra grandi classici e scrittori moderni, Gardini sceglie dieci parole che a suo dire hanno formato e continuano a formare il nostro tempo e la nostra civiltà, e attraverso le quali è possibile leggere in controluce un frammento della storia di tutti noi. La lingua latina – sostiene il professore - è un tesoro di significati che continuano a parlarci e a renderci quel che siamo. Non soltanto perché attraverso questa lingua possiamo farci idee più chiare sulla provenienza di immagini, metafore, modi di dire, ma soprattutto perché continuamente ci sfida a entrare in contatto e in dialogo costante con il nostro passato, e quindi a conoscere meglio noi stessi. Gardini è anche autore del bestseller “Viva il latino” (sempre edito da Garzanti).

Il fine settimana prosegue domenica 29 luglio con un la rinnovata collaborazione con il Festival di Bellagio e del Lago di Como: torna l’appuntamento con la musica classica. Nella chiesa parrocchiale di San Paolo l’Orchestra milanese “I pomeriggi musicali” esegue Holberg Suite di Edvard Grieg, Antiche arie e danze di Ottorino Respighi e la suite numero 3 e Serenata per Archi op. 48. di Tchaikovskij. Zelbio