La FeralpiSalò batte il Vicenza e si regala il Torino

La squadra di mister Vecchi supera di misura un Vicenza molto combattivo nonostante le assenze nel turno preliminare di Coppa Italia e si guadagna la sfida di prestigio in casa dei granata

Mattia Felici esulta dopo aver messo a segno la ret del provvisorio 2-0 alla mezz'ora

Mattia Felici esulta dopo aver messo a segno la ret del provvisorio 2-0 alla mezz'ora

Una FeralpiSalò manovriera e dal gioco bene organizzato supera 2-1 il Vicenza e guadagna il diritto ad affrontare il Torino (lunedì 14 agosto alle 21.15) in una sfida, sempre ad eliminazione diretta, valida per il primo turno di Coppa Italia.

Dopo le discussioni della vigilia (con i biancorossi ad avanzare la richiesta di rinvio dell’incontro a causa di un virus gastrointestinale e i gardesani a respingere la proposta), l’incontro che segna l’esordio della squadra di mister Vecchi al “Garilli” di Piacenza, in quella che sarà la sua casa per questa stagione, si apre su buoni ritmi.

La formazione verdeblù cerca di assumere una certa supremazia, ma i berici, nonostante le numerose assenze, rispondono con ordine e attenzione. Superato il quarto d’ora, però, i piani degli ospiti si infrangono davanti ad uno spunto in profondità di Hergheligiu che appoggia a Felici, pronto a servire al centro dove Di Molfetta sblocca il risultato. La rete di uno dei tanti ex della serata (Pizzignacco, Guerra e Di Molfetta per i gardesani, Cavion, Scarsella, mister Diana e il vice Baresi tra i biancorossi) infligge un duro colpo al morale del Vicenza e carica ulteriormente la FeralpiSalò che mantiene l’iniziativa ed alla mezz’ora raddoppia al termine di una insistita azione offensiva con Felici, che appoggia in rete il 2-0 che accompagna le due contendenti all’intervallo. La ripresa senza particolari novità e i gardesani danno l’impressione di poter gestire sino in fondo il vantaggio, ma al 23’ lo specialista Ronaldo batte una punizione che Pizzignacco non riesce a controllare. Sulla palla si avventa così Laezza, che accorcia il risultato e riapre la contesa. A questo punto la squadra di mister Diana crede nel pareggio e si spinge in avanti con rinnovata convinzione. La formazione verdeblù è così costretta a stringere i denti, ma serra le fila con determinazione e riesce a condurre in porto il risultato che vale la sfida di prestigio con il Torino nel primo turno di Coppa Italia. FeralpiSalò-L.R. Vicenza 2-1 (2-0) FeralpiSalò (4-3-3): Pizzignacco 6; Bergonzi 6, Ceppitelli 6, Bacchetti 6,5, Martella 6,5 (26’ st Tonetto 6); Hegheligiu 6,5 (40’ st Franzolini sv), Carraro 6, Di Molfetta 6,5 (40’ st Di Gennaro sv); Felici 6 (26’ st Musatti 6), Sau 6 (15’ st Compagnon 6), Guerra 6. A disposizione: Minelli; Volpe; Ferrarini; Verzeletti; Gyla. All: Stefano Vecchi 6,5. L.R. Vicenza (3-4-2-1): Confente 6; Ierardi 6, Golemic 6 (37’ st Valietti sv), Laezza 6,5 (37’ st Bellich sv); De Col 6 (29’ st Talarico 6), Cavion 6,5. Ronaldo 6,5 (29’ st Manfredonia 6), Costa 6; Proia 6, Scarsella 6 (19’ st Ferrari 6); Della Morte 6. A disposizione: Massolo; Siviero; Corradi; Oviszach; Sandon. All: Aimo Diana 6,5. Arbitro: Marco Monaldi di Macerata 6. Reti: 17’ p.t. Di Molfetta; 30’ p.t. Felici; 23’ st Laezza Note: ammoniti: Laezza; Ronaldo; Sau – angoli: 5-2 – recupero: 0 e 5’.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su