Nuoto, Alice Marini conquista la medaglia d'argento ai Campionati Italiani Cadetti

L'atleta, che difende i colori della Canottieri Flora di Cremona, guarda agli Assoluti che si disputeranno a dicembre

La promettente nuotatrice bresciana adesso è pronta a concentrarsi sugli Assoluti

La promettente nuotatrice bresciana adesso è pronta a concentrarsi sugli Assoluti

Brescia, 10 agosto 2020 - La giovane nuotatrice Alice Marini ha confermato una volta di più il suo talento. La diciottenne bresciana, che difende i colori della Canottieri Flora di Cremona, si è infatti laureata vicecampionessa italiana nei 200 misti nella categoria Cadetti. Un risultato che acquista ancora più significato se solo si considera che la stagione della Marini è stata fortemente condizionata dallo stop imposto dalla pandemia e che lo scorso anno la stessa atleta bagnolese è stata in grado di conquistare l’oro nella medesima prova che si è disputata al Foro Italico di Roma.

Se dunque vincere non è mai facile, rimanere ai vertici è ancora più difficile e Alice è riuscita nell’impresa con grande naturalezza e determinazione. Il giusto mix che le ha permesso di realizzare nella gara che le è valso il secondo posto a livello nazionale un più che ragguardevole 2’ 20” 61, un tempo di livello assoluto che è stato battuto solo da Anita Gastaldi della Csr Granda Cuneo, che si è laureata regina italiana in questa edizione dei Campionati Cadetti di nuoto che certamente rimarrà negli annali. In questo 2020, dopo i mesi più duri della pandemia, la competizione tricolore si è svolta su base regionale, con tutti i partecipanti che si sono sfidati nella rispettiva regione e solo al termine i tempi effettuati sono stati confrontati a livello nazionale definendo in questo modo la classifica tricolore.

È nato così un argento di indubbio rilievo per Alice Marini, che può così guardare avanti con rinnovata fiducia e puntare con grande voglia di fare agli Assoluti che si terranno a dicembre. La nuotatrice della Canottieri Flora, nonostante i mesi di stop forzato si siano fatti sentire, nelle prove che si sono svolte a Brescia ha saputo registrare tempi di indubbio rilievo, vicino ai suoi primati personali, pure nei 100 dorso e nei 100 farfalla ed ora è pronta a nuove sfide: “Ho nuotato al massimo e questo è quello che conta. Adesso sono pronta a dare tutta me stessa anche quando ci sarà da confrontarsi con le grandi della categoria seniores”.