
I Giovanissimi del Napoli festeggiano la vittoria del "Memorial Settembrino" nel 2017
Brescia, 1 giugno 2018 - Guido Settembrino, Cesare Pettinari e Fausto Corsini sono stati uomini di sport, che hanno utilizzato la loro professionalità e la loro passione per fare dell'attività sportiva uno strumento educativo privilegiato. E' per questo che è nata la "Medea Sport", un gruppo di amici che ha voluto dedicare loro il meritato omaggio con una competizione giovanile internazionale che senza dubbio sarebbe piaciuta ai tre dirigenti "che troppo presto sono andati avanti". E' nato così, grazie anche alla collaborazione diretta con il Brescia Calcio, il "Memorial Guido Settembrino", trofeo che domenica 10 giugno vivrà la sua dodicesima edizione e che, nel corso degli anni, è stato affiancato dai tornei dedicati a Cesare Pettinari e, dal 2017, a Fausto Corsini.
La cornice della manifestazione (ad ingresso libero) sarà ancora una volta il Centro Sportivo San Filippo (lo stesso dove si allena il Brescia), dove andrà in scena un'intera giornata tutta dedicata al calcio giovanile di alto livello. Come ha ufficializzato la consueta presentazione ufficiale, che ha visto la partecipazione nelle vesti di testimonial di Filippo Galli e Marco Zambelli, anche quest'anno saranno due le categorie che saranno al centro dell'attenzione, i Giovanissimi Professionisti 2004 e i Pulcini 2007. Nel primo caso si sfideranno per succedere nell'albo d'oro al Napoli, che ha vinto lo scorso anno, Atalanta, Brescia, Cremonese, Feralpi Salò, Hellas Verona, Milan, Pro Vercelli e Red Bull Salisburgo (Austria). La formula prevede incontri ad eliminazione diretta che comporranno il quadrangolare delle vincenti (Memorial Settembrino) e quello delle perdenti (Memorial Corsini).
Si comincerà a giocare già alle 9 e le finali cominceranno alle 18.30. Nel secondo caso, invece, è prevista la composizione di un girone all'italiana con incontri di sola andata che comporrà la classifica finale che incoronerà la formazione che potrà conquistare il Memorial Pettinari vinto lo scorso anno dalla Juventus. Questa volta ai nastri di partenza ci saranno Atalanta, Brescia, Feralpi Salò, Milan e Sassuolo per una avvincente sfida che dal primo pomeriggio "arricchirà" nel modo più bello l'intensa giornata nella quale sport, amicizia ed educazione si riuniranno nel nome di persone che hanno fatto di questi valori il punto di riferimento della loro esistenza.