La Feralpi Salò sfata il tabù del "Turina" e doma il Fano

Decisiva ancora una doppietta di Guerra, che ha permesso alla squadra di Serena di rimontare lo svantaggio iniziale e conquistare tre punti preziosi per consolidare le proprie ambizioni

Dopo quello con la Reggiana, Guerra con una doppietta ha deciso pure il match col Fano

Dopo quello con la Reggiana, Guerra con una doppietta ha deciso pure il match col Fano

Brescia, 17  settembre 2017 - La Feralpi Salò batte in rimonta un tenace Fano e festeggia la prima vittoria casalinga grazie ad una doppietta di Guerra. La squadra di Michele Serena ha avuto il grande merito di non lasciarsi andare dopo la rete firmata al 1’ di gioca dagli ospiti. Con calma e convinzione la formazione lacustre ha costruito il suo sorpasso, tenendo ben stretto nel recupero l’esiguo, ma fondamentale vantaggio. Un epilogo con il sorriso che sembrava assai lontano agli spettatori del "Turina", raggelati dalla partenza a razzo dei marchigiani. In effetti dopo pochi secondi Schiavini scaglia una sventola verso Caglioni che riesce a rifugiarsi in angolo, ma sugli sviluppi della battuta dalla bandierina Germinale salta più alto di tutti e firma l'inatteso vantaggio degli ospiti.

Il Salò impiega alcuni minuti ad assorbire il "colpo", ma al 9' un guizzo di Staiti suona la carica per la formazione verdeblu, che assume l'iniziativa e si rende minacciosa con Guerra ed Emerson. Il Fano non si limita a difendersi, ma la Feralpi aumenta col passare dei minuti la pressione e dopo un'occasione capitata a Marchi al 35' e rimasta di poco senza esito, firma il sospirato pareggio prima dell'intervallo. E' il 43' quando Vitofrancesco lancia nell'area ospite, dove Guerra si destreggia abilmente ed insacca il pareggio che carica ulteriormente la compagine salodiana. Nella ripresa le due contendenti riprendono subito a darsi battaglia, ma la Feralpi è pronta per il sorpasso e dopo 7' Guerra si ripete, siglando il raddoppio sugli sviluppi di un bel servizio di Martin. A questo punto la gara si fa ancora più intensa. Il Fano non vuole arrendersi, ma i locali non intendono sciupare il vantaggio e così la sfida mostra ripetuti capovolgimenti di fronte sino all'ultimo dei 4' di recupero, quando rimane senza esito anche lo spunto conclusivo di Eklu che lascia a mani vuote un pur volitivo Fano. Per la Feralpi Salò una vittoria fortemente voluta che ribadisce le qualità di un gruppo che vuole essere protagonista. Feralpi Salò-Fano 2-1 (1-1) Feralpi Salò (3-5-2): Caglioni 6; Alcibiade 6,5, Emerson 6,5, Paolo Marchi 6 (29' st Magnino 6); Vitofrancesco 6,5, Staiti 6,5, Capodaglio 6, Dettori 6, Martin 7; Voltan 6 (16' st Ferretti 6), Guerra 7 (40' st Parodi n.g.). A disposizione: Livieri, Arrighi, Ranellucci, Luche, Gamarra, Boldini, Turano, Marchetti, Jawo. All: Michele Serena 6. Fano (4-3-1-2): Miori 6; Lanini 6 (19' pt Eklu 6,5), Soprano 6, Maddaloni 6, Fabbri 6; Torelli 6, Capellupo 6 (33' st Varano 6), Schiavini 6; Filippini 6,5; Germinale 6,5, Melandri 6 (18' st Fioretti 6,5). A disposizione: Thiam, Masetti, Rolfini, Costantini, Nacciarriti, Simone. All: Agatino Cuttone 6. Arbitro: Sig. Moriconi di Roma 6. Reti: 1' pt Germinale (F); 43' pt e 7' st Guerra (FS). Note: ammoniti: Emerson; Eklu - angoli: 6-3 per il Fano - recupero: 1' e 4' - spettatori: 900 circa.