Lonato, Meccatronica vuol dire lavoro

Primi diplomati all’Its “Lombardia”: nessuno resta senza impiego

Il nuovo corso di studi è stato pensato con le aziende

Il nuovo corso di studi è stato pensato con le aziende

Lonato (Brescia), 10 agosto 2019 - Frequentare un corso di formazione biennale post diploma che conferisce una grande specializzazione crea opportunità nel mondo del lavoro. Lo dimostrano i risultati del primo biennio di corsi dell’Istituto Tecnico Superiore Lombardia Meccatronica di Lonato, che ha sfornato 19 tecnici superiori per l’automazione e i sistemi meccatronici industriali. Quattordici di loro continueranno a lavorare nelle aziende dove hanno svolto lo stage o l’apprendistato, due hanno scelto di intraprendere il percorso universitario e tre sono attualmente in cerca di occupazione, con diverse offerte già ricevute nei settori di pertinenza. Le mansioni di coloro che inizieranno la carriera in azienda sono diverse e vanno da quella di disegnatore meccanico al programmatore di robot, passando per programmatore dei sistemi di automazione, analista dei processi di cicli di produzione, disegnatore tecnico, manutentore elettrico, attrezzista meccanico, fino al cablatore per realtà virtuale aumentata.

"I risultati emersi al termine del primo biennio dell’Its Lombardia Meccatronica di Lonato testimoniano, una volta di più, le straordinarie potenzialità offerte dal sistema degli Istituti Tecnici Superiori – commenta Paola Artioli, presidente di Fondazione AIB e vice presidente di AIB delegata ad Education e Capitale Umano –. Proprio per questo motivo è fondamentale che tutti capiscano la validità di una proposta che rappresenta un percorso in grado di garantire un concreto sbocco lavorativo ai giovani, perché consente di ottenere competenze allineate alla domanda grazie anche alla rete di associazioni, imprese e università che li sostengono. Un vantaggio per chi vuole frequentare l’Its di Lonato è inoltre la disponibilità di una struttura abitativa in convenzione per ospitare gli allievi distanti dalle sedi del corso.

Concluso il biennio, per i diplomati superiori si possono aprire strade differenti: dall’impiego in azienda con interessanti prospettive di carriera, all’iscrizione a un percorso universitario per far progredire ulteriormente le competenze acquisite, a testimonianza della ricchezza formativa degli Istituti". Le aziende coinvolte nel progetto di Fondazione Aib sono molte, tutte bresciane. Novità nel sistema formativo italiano, gli Istituti Tecnici Superiori sono scuole avanzate di tecnologia che vanno ad occupare il segmento formativo terziario non universitario. I percorsi durano quattro o sei semestri (al termine degli studi è rilasciato il diploma di Tecnico Superiore, che permette anche l’accesso a concorsi pubblici). I crediti acquisiti sono infine riconosciuti per l’accesso alle professioni di Agrotecnico, Geometra, Perito agrario e Perito industriale, e per il conseguimento della laurea di primo livello.