Tir contro cavalcavia, ora chiuso

Nuvolera, disagi nella notte. Poi la 45 bis è stata riaperta e gli operatori hanno tirato un sospiro di sollievo

Migration

Nottata di disagi lungo la strada 45 bis nel tratto tra Gavardo e Nuvolera, dove nella notte tra venerdì e sabato un Tir è finito contro un cavalcavia, danneggiandolo. I fatti sono accaduti per motivi da stabilire da parte della Polstrada e fortunatamente hanno coinvolto solo il mezzo pesante che si è schiantato contro l’infrastruttura. Il numero unico 112 ha inviato sul posto i Vigili del fuoco e i tecnici dell’Anas. È subito stata decisa la chiusura della 45 bis, dove, nonostante fosse notte, si sono create code di veicoli andati poi a incanalarsi lungo la viabilità ordinaria, rimasta rallentata fino a mattina inoltrata, quando dopo alcune perizie è stato deciso di riaprire l’arteria di collegamento tra la città e il lago di Garda. Resta invece chiuso il cavalcavia, che potrebbe avere subito danni strutturali. Se non percorso non vi sono rischi, ma i tecnici dovranno appurare se in presenza di veicoli potrebbero verificarsi crolli piccoli o grandi.

La riapertura della 45 bis ha fatto tirare un sospiro di sollievo a residenti e operatori del settore turistico e gastronomico, dato che tra oggi e lunedì sulla 45 bis è previsto il passaggio di migliaia di veicoli diretti verso il più grande dei laghi. La strada continua a rappresentare un punto critico per la viabilità bresciana. Non solo le code sono frequentissime. Ogni settimana si registrano diversi incidenti stradali, tra cui l’ultimo è quello che ha causato il problema al cavalcavia.

Poco distante qualche mese fa hanno perso la vita 5 giovanissimi a bordo di un’auto guidata da un ragazzo di origini straniere senza patente a cui l’auto era stata prestata senza che il suo possessore sapesse che era privo del documento di guida.

Milla Prandelli