Brescia, ponte di via Volturno: riapre la tangenziale Ovest

La circolazione riprende dopo 10 giorni dall'incidnete che causò la lesione di cinque travi e il blocco della viabilità

Il ponte danneggiato sulla tangenziale ovest

Il ponte danneggiato sulla tangenziale ovest

Brescia, 3 settembre 2022 - Questa mattina alle 8 è stata riaperta la tangenziale ovest di Brescia.  Dieci giorni dopo l'incidente che ha danneggiato il ponte di via Volturno, quando un camion che trasportava una gru ha centrato il cavalcaviail Comune di Brescia ha annunciato che la circolazione riprende normalmente con due giorni d'anticipo rispetto ai tempi previsti inizialmente.  Ora il piano dell'amministrazione è procedere per la sostituzione delle travi lesionate, con A2A già incaricata di predisporre un piano di fattibilità che possa indicarne i costi, i tempi e le modalità. 

Da oggi, dunque, la tangenziale potrà essere percorsa in doppio senso di marcia e su quattro corsie, due delle quali ricavate dal parziale adattamento delle rampe di uscita. I veicoli potranno avere un’altezza massima di 4,60 metri. Sul cavalcavia di via Volturno la circolazione sarà riaperta a doppio senso e con una corsia per senso di marcia. Il peso massimo consentito dei veicoli è di 44 tonnellate. Anche la pista ciclopedonale di via Volturno sarà interamente percorribile: sul cavalcavia, la corsia dei pedoni sarà temporaneamente in comune con quella di uno dei due sensi di marcia delle biciclette.

Torna alla normalità anche il servizio di trasporto pubblico, con le linee 2 e 9 che riprenderanno il percorso ordinario.