Brescia, 8 dicembre 2024 – Momenti di grande preoccupazione sui monti che sovrastano Sulzano, piccolo comune sulla sponda est del lago d’Iseo dove da ieri è in corso una vasta operazione di ricerca che vede coinvolte decine di vigili del fuoco tra cui gli specialisti speleo Nucleo
Saf.C’è bisogno di loro perché da ieri si sono perse le tracce di Full, un setter di una famiglia di Polaveno che aveva deciso di uscire per una passeggiata nei boschi della zona imbiancati dalla prima neve caduta nelle ultime ore. I proprietari sospettano che Full si finito sotto terra, precipitando in un buco apertosi sotto una dolina, una conca di origine carsica tipica di queste zone.
I vigili del fuoco hanno perlustrato l’interno della cavità ma di Full non vi sono tracce. Più passa il tempo e più le probabilità di trovare il cane vivo diminuiscono, un po’ per via delle temperature rigide (siamo a mille metri di quota circa) e un po’ perché l’animale non è in grado di sostentarsi. I suoi padroni però non l’hanno abbandonato nemmeno per un secondo e hanno seguito passo passo gli interventi. Le ricerche sono state sospese in serata e riprenderanno domani.